mercoledì 14 luglio 2010

non analizzo mai grafici che replicano e amprificano altre cose .... ma pirocia insiste e quindi eccolo !

Pirocia è uno scocciatore ... lo sappiamo tutti ... ma ormai mi sono affezzionato e gli dò tutto quello che chiede ... anche quello che io ritengo un emerita boiata ... cioè ad esempio studiare il grafico di un etf ... è da pazzi ...

tiro qualche linea e perdo un sacco di tempo ... e questo è il risultato.


spero prima possibile di studiare il grafico del GAS vero e non dei suoi replicanti clonati e imbastarditi.

nel frattempo resto compratore di gas convinto su tutte le debolezze.



ciauz

7 commenti:

MPolo ha detto...

Ciao Parrone
ho appena postato uno studiello sul forum SpazioTrader del future del Natural Gas sottostante l'ETF NGAS.
Come giustamente dici va seguito il future e non l'ETF che perde valore a ogni roll-over ;)

Grafico

ciauz

PS: neanche il "morso" della Corrado ti può fermare ahah

Unknown ha detto...

Secondo te Parra come mai questo titolo

http://it.finance.yahoo.com/q/bc?s=GAS.MC&t=5d&l=on&z=m&q=c&c=

ha seguito un andamento totalmente diverso dal nostro ETF?
Eppure sempre di "gas natural" si tratta!

lo stesso titolo è quotato in diversi mercati e in tutti ho riscontrato andamanto simile

Parra ha detto...

ho visto mpolo .... non ti offendi se ti dico che non mi sembra che siano state tirate linee particolarmente diciamo INNOVATIVE ... è uno studio da analisi tecnica pura che (come sai benissimo) ha un margine SICURO di errore sui livelli di almeno il 5% sia in uscita che in entrata su ogni trade ... proprio perchè essendo at pura ... gli squali ti prenderanno sempre per il culo.
non ti offendere ... è giusto una mia convinzione basata sull'esperienza e sui fatti.

x valerio .... scusa valerio ... non ho avuto tempo di guardarlo e non lo avrò a breve ... mi concentro su ciò che seguo e non su ciò che mi distrae ... altrimenti il tempo di studio annienterebbe il tempo dedicato all'operativo.
perdonami anche tu

IgTrader ha detto...

"è uno studio da analisi tecnica pura che (come sai benissimo) ha un margine SICURO di errore sui livelli di almeno il 5% sia in uscita che in entrata su ogni trade ... proprio perchè essendo at pura ..."

ecco appunto cosa aggiungi di tuo per non farti fregare. Li sta il punto, secondo me, tra i piccoli che perdono e chi no.

ciauz

Parra ha detto...

vedi IG ... su due piedi non è facile spiegarlo anche perchè ogni grafico è più o meno sensibile all'at.
io credevo nell'at e nell'ag pura ... l'ho testata negli anni e devo dire che sicuramente è un metodo buono che però renumera POCO. poi posso anche sbagliarmi.
quindi ho cercato di affinare il mio tipo di trading stringendo i tempi di operatività e guardando in modo più accurato (quasi maniacale) i volumi ...
sveliamo allora uno dei segreti di pulcinella di parra.
premetto che io faccio così perchè è l'esperienza di aver studiato oltre 1000 grafici (forse anche di +) in vita mia ... e confrontando poi i risultati dei trade con i grafici che maturavano ... vedevo canali che nessuno vedeva.
fatti una scorsa nei ghafici che posto ... uno qualsiasi ... vedrai che tiro un canale principale (che al 99% è quello risultante dall'at e che in modo affidabile delimita un trend) e poi tiro dei canaletti (il famoso 5% di sbavo) sia nella parte alta che nella parte bassa che non tengono conto della PUNTA DELLA CANDELLA ma tengono conto dell'inizio o fine della CANDELA PIENA, confutando così il momento esatto in cui I VOLUMI HANNO FATTO LA LORO COMPARSA ... mentre la punta della candela rischia (quasi certamente) di confondere perchè è sicuramente un livello toccato da scambi con 4 spiccioli e quindi non indicativo per farci un analisi seria.

normalmente questo tipo di analisi mi dà soddisfazioni perchè riesco a capire in anticipo dove arriverà la svolta .. sia al rialzo che al ribasso oppure al break di continuazione sia di uno che dell'altro.
se dovessi dare uan percentuale di successo di questo genere di analisi ... gli darei 3 volte su 4 .. che mi soddisfa.
ora dò un occhiata al grafico e poi vi dico cosa ci riesco a vedere.
ciauz

MPolo ha detto...

si Parra le mie linee non erano per trovare chissà quale uovo di colombo, servono solo per orientarsi di medio termine, per avere un'idea di base di come sta messo, che comunque fa bene avere. E dato il timeframe ampio a cui mi sono approciato è evidente concedersi una buona tolleranza e non certo scalpare lo strumento al millesimo. Diciamo che un bel supporto annuale può sforarlo un po' e senza convinzione, ma poi dovrebbe sentirlo, quindi meglio fare ingressi progressivi per tutelarsi da sbuffi insulsi, come giustamente fai anche tu.

Volevo però dire che per la mia esperienza per quanto riguarda futures del CME e Forex spesso seguono l'AT in maniera così fedele da stupire, e il perchè è negli immensi volumi che circolano rendendoli molto difficili da manipolare, come succede invece per gli strumenti della nostra borsetta dei poveri...

parra chi si offende anzi se non insulti un po' anche me ci rimango male ahah ;)

X VALERIO: lo strumento che dici tu è un'azienda spagnola che distribuisce gas ed elettricità, e non ha nulla a che vedere con la materia prima... E' come dire che Snam segue pari pari il prezzo del natural gas...

Parra ha detto...

caro MPOLO ... a te non riesco ad insultarti ... mi fai troppa tenerezza quando dici che segui l'AT (anche troppo).
è la più grande ammissione di colpa che si possa fare ... si segue l'at anhe se si sà che fallirà nel trading (stretto).
ok ...
e allora perchè usare l'at nel trading stretto ?
fate i portafoglisti o voi seguaci delle linee e dei trend ...
io sinceramente cago e piscio in faccia a gann, elliot, at, ag e dominetrader ... non perchè dicano cazzate badate bene ... infatti ci cago proprio perchè qualche infarinatura di tali metodi ce l'ho e dopo averli testati tutti danno un unico risultato ... non pagano tanto quanto si rischia ad applicarli ... badate bene ... se siete ligi a un metodo qualsiasi ... anche invetato da voi ... siete sicuri di portare a casa un risultato ... il difficile stà nella parola LIGI ... significa che non si fà mai un trade a cazzo ...
io applico un sistema ibrido di tanti sistemi e ci metto dentro anche l'esperienza ... sono alla vigilia di fare 20 anni di trading più o meno assiduo e quindi ne ho fatti di trade, di gain e di loss ... e se sono quì a parlarvi un motivo c'è ... significa che non ho perso tutto. x fortuna forse ... ma una cosa l'ho fatta da sempre ... ho sempre cercato di fare qualcosa che NON FACEVANO TUTTI AVENDO BEN CHIARO CHE DI SOLITO TUTTI PERDONO DENARO IN BORSA E SEGUIRLI SAREBBE UN SUICIDIO.
ciauz