giovedì 3 ottobre 2013

PARRALETTER - 3 -

Buongiorno Signori Trader,

ecco il testo della PARRALETTER 3 inviata via mail venerdì 27/09 alle ore 13 circa ai 17 utenti che ne hanno fatto richiesta

Vi ricordo che quanto leggerete è esclusivamente un rendiconto di quella che sarà o potrebbe essere la MIA strategia di trading, quindi ciò che scrivo non riveste in nessun modo alcun consiglio di investimento. Ci rileggeremo e aggiorneremo quanto prima.
Vi ricordo che ogni venerdì verrà postata la Parraletter della settimana con l’aggiunta di un commento personale e con dettaglio della mia operatività. Vi invito tutti alla lettura di tale post prima di proseguire con la lettura.
Alla luce del trading che ho operato nelle precedenti Parraletter ho deciso che ogni valore indicato nella previsione operativa avrà una tolleranza in più o meno di circa lo 0.30% sia nell’impostazione degli stoploss che nei target.

SITUAZIONE PORTAFOGLIO
Seguendo alla lettera la precedente Parraletter ci troviamo che il nostro intero capitale ha realizzato una performance di – 0,86%.
6,5% del capitale in ETFSHORTGAS a prezzo medio 210,18

FTSEMIB
Non cambio di una virgola quanto scritto precedentemente … soprattutto ora che sono liquido e VOGLIO ENTRARE.
Nella Parraletter 1 asserivo : “Non regalo nulla al mercato e quindi a 17950 uscirò e mi girerò long (con operatività da rivedere però)”
Nella Parraletter 2 asserivo : “Quindi a questo punto RIVEDO L’OPERATIVITA’, che consiste molte semplicemente nel passare da pessimisti (short) a ottimisti (long) ed ora abbiamo 2 importanti missioni da compiere questa settimana :
1) Uscire indenne o quasi dallo short in cui siamo.
2) Entrare long sul prezzo più basso possibile.”
Direi che a questo punto 2 cose mi sono ovvie :
- Area 18100/18200 è veramente una resistenza ostica e infatti l’indice è sceso appena ci ha sbattuto.
- L’impostazione è rialzista e quindi voglio diventare longhista.
Tecnicamente bisognerebbe aspettare il varco al rialzo della resistenza per prendere una posizione long … ma questo NON è quello che faccio … io cerco di prevedere un inversione e non di cavalcarla quando si realizza … la differenza è sempre ed unicamente l’orizzonte temporale : se azzecchi un inversione di solito in un paio di giorni realizza in un sostanzioso gain, se al contrario vuoi cavalcare un inversione già certificata dall’analisi tecnica, allora ti trovi ad avere un gain minimo dovendo anche aspettare una settimana o più. E’ solo una mia opinione ma sfido chiunque a dimostrarmi che succede il contrario. Ovvio .. il rischio è diverso … ma è giustamente commisurato al profitto che uno si attende.
L’obbiettivo quindi è chiaro … cercare un punto di ingresso long … e cercare di entrare in una fascia di prezzo MINIMA.
Ci sarebbe un gapup da chiudere a 17575 ma io sono convintissimo che non ci arriverà e anzi sono praticamente certo di riuscire a comprare nel lasso tra 17636 e 17757 e cioè nel lasso di prezzo della candela immediatamente successiva a quella del gapup. Perché penso questo ? … semplice … esperienza vissuta unita ad un po’ di statistica : di solito quando i prezzi scendono (in un trend fortemente rialzista come quello in cui siamo ora) e sono prossimi alla chiusura di un precedente gap … normalmente (nel 75% dei casi) ripartono prima di chiuderli, proprio per escludere gli acquisti che troverebbero sul prezzo di chiusura gap (se avete voglia e tempo di guardare come si comporta un grafico qualsiasi quando apre uno o più gapup sicuramente non avrete perso tempo in quanto poi sarete più sicuri della cosa).
E chi sono questi maghetti che fanno questo giochetto ? … semplice … quelli che io chiamo squali e quelli che praticamente come lavoro fanno i cannibali di trader che seguono l’analisi tecnica. Io non mi permetto di pensare di essere uno di loro … ma gentilmente banchetto dei loro avanzi standogli in coda mentre manovrano in mare aperto.
Identifichiamo quanto capitale usare : direi che spenderò il 50% del capitale e lo farò in 2 o 3 acquisti anche perché il target di prezzo è di soli 121 punti.
Infine lo stoploss. 17400 mi sembra un livello davvero sicuro dove a mio giudizio non si possa arrivare se l’indice vuole realmente salire. Se invece i 18100/200 non vengono più passati al rialzo e i 17400 di stop scattano … allora dovrò dichiara che la mia idea di base è sbagliata e cercare di rivedere l’operatività ma questa volta in ottica short.

GAS NATURALE Futures
Non cambio nulla di quanto scritto nelle precedenti Parraletter. Sono in posizione e non compro più. Ho già messo uno stop in pari e come 1° target mi attendo di andare sotto 3.133.

TELECOM
Anche resto fedele alla mia idea … il 3/10 c’è un importante CDA … ne vedremo delle belle !!! di sicuro assisteremmo ad un crollo istantaneo nel caso di aumento di capitale e io voglio esserci dentro SHORT… però voglio entrare più in alto di ora… 0.64/0.65 è il mio target di ingresso, mentre quello di uscita è sotto gli 0.25. Monitoriamo e stiamo a vedere.

TITOLI DA MONITORARE
In questa nuova sezione vi indico dei titoli che sono prossimi a prezzi che ritengo interessanti. Non significa che li comprerò … ma significa che sotto quel prezzo diventano interessanti e meritano uno studio approfondito. Mi limiterò ad indicarvi quelli non troppo distanti dal mio prezzo rispetto le quotazioni attuali.
- RCS 1,219
- SARAS 0.856
- SNAM 3.25

Mi limiterò ad una rendicontazione di quanto si sarebbe dovuto fare seguendo la Parraletter ma ammetto di avere fatto anche altro che non sto qui’ a menzionarvi e che ha portato a risultati simili ma diversi.

FTSEMIB

Il 27/09 sono quindi entrato subito in gioco con il 15% del capitale nell’ETFLEVMIB quanto il FtseMib quotava 17750 e subito dopo ho fatto un ulteriore acquisto del 15% del capitale a 17700 e quindi ho comprato ancora un altro 20% del capitale a 17650. Tutto con stoploss 17400.

Lunedì 30/9 ci svegliavamo con le news sulla crisi di governo e il Ftse apriva in gapdown saltando a piè pari il nostro stoploss (già successo ?). Non restava altro da fare che giocarsi il trade limitando eventuali danni. Non mediavo (soprattutto vista l’entità di capitale già investita) ma dopo le 9.30 (non contare mai ciò che accade nella prima e nell’ultima mezzora di borsa) vedevo che le cose miglioravano e quindi ho messo stoploss un tick sotto il minimo appena fatto (17185) e ho lasciato correre il tutto.

Ho cannato quindi nel pensare che il gapup a 17575 non venisse chiuso : AMEN !

Ho pure dimenticato di indicare un target gain sul long che avevo in mente ma comunque scrivevo : “Se invece i 18100/200 non vengono più passati al rialzo e i 17400 di stop scattano … allora dovrò dichiara che la mia idea di base è sbagliata e cercare di rivedere l’operatività ma questa volta in ottica short” … in soldoni vuole dire che a 18100/200 si gioca la partita e quindi vale la pena vendere la metà in quell’area e il resto lasciarlo correre alzando lo stop sotto quel livello trasformandosi in stopgain.

Mercoledì il 2/10 il mercato arrivava a target e quindi vendevo una metà dell’ETFLEVMIB a 18125 e mettevo uno stopgain sul restante a 18050 che scattava quasi immediatamente.

GASNATURALE
Nulla da segnalare e confermo quanto scritto nella Parraletter.

TELECOM
L’analisi fatta non era completa ma una cosa era certa : “0.64/0.65 è il mio target di ingresso”
Martedì 1/10 shortavo Telecom da 0.64 con il 10% del capitale
Mercoledì 2/10 shortavo Telecom da 0.65 con un altro 10% del capitale
Non avevo indicato uno stoploss e ancora adesso ho qualche dubbio perché obbiettivamente siamo nella terra di nessuno … in via precauzionale metterei lo stop un tick sopra il massimo segnato il 2/10 (0.669) e cioè 0.67 tondi. Il CDA di ieri non ha deciso nulla nella sostanza quindi ci sarà da aspettare e da soffrire ancora.

TITOLI DA MONITORARE
Vi segnalo che RCS ha raggiunto il prezzo segnalato a 1.219 in data 30/9 ed è subito ripartita facendo segnare ieri un massimo 1.37. Qui non avevo indicato l’operatività ma è ovvio che è stata un ottima segnalazione e un ottimo trade. Ovviamente questo genere di trade vanno fatti con poco capitale (5% nel mio caso) e con orizzonte temporale molto breve (mai oltre la settimana).
Non avendo indicato un operatività mi attribuisco il 75% del potenziale gain che comprende un entrata anticipata e un uscita prematura.

RISULTATI OTTENUTI dopo 3 Parraletter
Saldo precedente : - 0.86% sull’intero capitale
GAIN FTSEMIB : +4.44% di gain che equivale a un +2,22% sull’intero capitale
GAIN RCS : +11.02% di gain al netto del 25% che equivale a un +0.55% sull’intero capitale
Saldo attuale : +1.91% sull’intero capitale

Entro sera diffonderò via mail la PARRALETTER - 4 -

29 commenti:

Not_Only ha detto...

Il pianeta ringrazia...

Parra ha detto...

dì la verita ... stai pensando ancora a belen

Not_Only ha detto...

Ti mando un giochino per email. Gioca e non barare! :o))))

Andrea155 ha detto...

Parra aspettiamo la parra Letter..
Telecom non è crollata come speravamo per andare a Cuba..P) sempre in gain, ma poca roba, manteniamo la posizione short?

Parra ha detto...

parraletter inviata ....

Not_Only ha detto...

Ma per piacere...

silmau ha detto...

Ti avevo segnalato Molmed... peccato ne potevi approfittare, inoltre mi serviva un tuo parere per eventuale punto d'uscita.

Su Telecom, potrebbe chiudere il gap sui 0.60 e ripartire, anche se ci credo poco, ma forse un tentativo ne vale la pena.

Parra ha detto...

scusa silmau ...ammetto ... non ho avuto tempo e sufficente voglia ... chiedo venia

su telecom saranno le news a dire dove deve andare il titolo ... l'analisi tecnica vale poco (in questo momento) e se poi devi proprio seguire l'analisi tecnica ... allora ti metti short multi decennale e sicuro che ti compri l'auto nuova. ahhahah
ciauz

Andrea155 ha detto...

Bello lo short su Telecom Parra! ma dici che va sotto 0.6? ho abbassato lo sl da 0.67 a 0.64. se dovessero fare l'aumento di capitale...

Parra ha detto...

e chi lo sà .... io sò solo una cosa .... se i 18 lettori della parraletter non versano immediatamente 10 euro di donazione a testa per avergli detto chiaramente su che massimo entrare short .... allora significa che non sò fare il mio mestiere di venditore di parraletter ...
ciauz

Andrea155 ha detto...

bastava dirlo caspita... donazione effettuata, ti voglio sempre motivato.. p)

Parra ha detto...

ma vaffanculo ..... SCHERZAVO !!!!!!!!!!!!!!!!! ....

era solo per vantarmi di quanto sono bravo .... e poi la mia bravure NON HA PREZZO !!! ahahhahahahha

ciauz bestia ....e adesso mi tocca fare una cosa pazzesca .... RESPINGERE LA DONAZIONE !!!!!! ... romba da pazzi ,,, mi trema la tastiera al solo pensiero ...

Andrea155 ha detto...

ma no dai! perchè respingerla?
Non vorrei, non farlo!

Parra ha detto...

e invece si ... ci cago addosso ai tuoi 10 euro ...... comunque devo capire come fare prima a respingerle ....ahahhahahah

ciauz ..

PS ... leggo che black rock è salita over 5% del capitale .... 2 l'ipotesi ... o lavora per qualcuno interessato oppure è solo trading .... penso solo trading e quando venderà si scenderà molto bene...

ciauz

Andrea155 ha detto...

interessante l'ipotesi black rock, è questa :US09247X1019?
Monitoro e seguo

silmau ha detto...

Tanto per non parlare con il senno di poi, inteso come: lo avevo detto.
Entrato in Telecom 0.605... stop sarebbe da inserire sotto gli 056. Troppo lontano, mi metto a 0.59. Attenti con posizione corta e stop troppo alto.
Molmed... insisto, che continui a salire o torni alla base (0,55) seguila.

Andrea155 ha detto...

>Silamu: grazie per la dritta sullo short di Telecom; pensavo anche io di chiudere a 0.56, ma 0.59 è più prudente

Parra ha detto...

segnalo da leggere

http://www.borsari.it/Zona%20verde/valute.php

silmau ha detto...

forse non ci siamo capiti...io sono entrato lungo. Lo stop era in caso scende se. quast'ultimo viene alzato a 0,62, non per ragioni di AT, ma solo perche' cosi' mi porto a casa un buon guadagno considerando il numero di azioni in carico. Dico solo che un tentativo ci stava tutto.

Andrea155 ha detto...

molto bello Parra la spiegazione su Borsari che riguarda Telecom.grazie di averla postata..

intanto oggi fa il +3% e abbiamo rialzato gli sl ai livelli di entrata

Parra ha detto...

silmau non sbagli di breve .... in effetti oggi io quasi quasi prendo ancora un tranche short ... e tu ovvio cavalchi un rimbalzo che ci stava sulla formalizzazione della notizia junk che era già nei prezzi ... quindi strategia di medio diversa ma movimento giornaliero che ci trova daccordo.

PS : BORSARI VA' LETTO TUTTI I GIORNI .... sono 5 anni che lo seguo .... il suo trading non mi interessa ma i discorsi macroeconomici sono da incorniciare

ciauz

Parra ha detto...

se qualcuno invece stà facendo un +30% in meno di 7 giorni su rcs e non mi ha versato nemmeno 20 euro di donazione ... allora 2 sono le cose .... o non si è fidato nessuno della mia segnalazione .... oppure è un taccagno di merda

ahhahah
ciauz

Not_Only ha detto...

Ti rammento che avevi giurato che questo titolo non avrebbe MAI superato gli 1,25 €

Ah...questi giovanotti

Parra ha detto...

è vero : l'ho detto convintamente .... e convintamente ci ho ripensato ......
dammi 20 euro ....ahahahha

ps
comprato ancora short telecom a 0.64

Parra ha detto...

scattato stopinpari su telecom a 0.6450 (che avevo spostato in giornata da stoploss 0.67) mantengo l'acquisto short fatto a 0.64 nel pomeriggio... e ora ci rimetto il doppio rientrando short ma da 0.6625 e lo stopperoggi non lo metto ... se domani non và over 0.67 ....ques'ultimo tornerà ad essere stoploss.
ciauz

silmau ha detto...

Mi permetto di dire la mia sullo stop da te indicato, che per me è corretto...attendi le 10.00 prima di decidere di stoppare. In genere la prima ora di contrattazione non ci dicono la direzionalità intraday. Suppongo che se dovesse partire al rialzo, questa, poco dopo gira in negativo...ma che te lo dico a fare, lo sai meglio di me.
Domani vendo nelle prime battute...se ripiega, mi metto short.
Ottimo articolo...la storia Italica si ripete, vedasi Parmalat.

Parra ha detto...

silmau il saggio !

Parra ha detto...

siamo alla sfuriata finale prima di un ribassino sull'indice .... occhi aperti .... forse domani o forse lunedì un 500/750 punti di storno ci stanno .... tra oggi e domani bisognerebbe cercarte di uscire dai long sui massimi .... 18850/18900 massima estensione per me(per ora)
ciauz

Parra ha detto...

raggiunti i target rialzisti di brevissimo .... 18850/18950 .... direi che può partire un selloff e attendere che si ricarichi la pila del rialzo ....
ciauz