venerdì 11 ottobre 2013
PARRALETTER - 4 -
Buongiorno Signori Trader,
ecco il testo della PARRALETTER 4 inviata via mail venerdì 04/10 alle ore 13 circa ai 18 utenti che ne hanno fatto richiesta.
Vi ricordo che quanto leggerete è esclusivamente un rendiconto di quella che sarà o potrebbe essere la MIA strategia di trading, quindi ciò che scrivo non riveste in nessun modo alcun consiglio di investimento. Ci rileggeremo e aggiorneremo quanto prima.
Vi ricordo che ogni venerdì verrà postata la Parraletter della settimana con l’aggiunta di un commento personale e con dettaglio della mia operatività. Vi invito tutti alla lettura di tale post prima di proseguire con la lettura.
Alla luce del trading che ho operato nelle precedenti Parraletter ho deciso che ogni valore indicato nella previsione operativa avrà una tolleranza in più o meno di circa lo 0.30% sia nell’impostazione degli stoploss che nei target.
SITUAZIONE PORTAFOGLIO
Seguendo alla lettera la precedente Parraletter ci troviamo che il nostro intero capitale ha realizzato una performance di + 1,91%.
6,5% del capitale in ETFSHORTGAS a prezzo medio 210,18 stopinpari
20% del capitale in SHORT TELECOM da prezzo medio 0.645 stoploss 0.67
FTSEMIB
Sono flat ma resto convintamente rialzista e quindi non resta altro da fare che identificare nuovi livelli di trading da mettere in pratica.
Vediamo un grafico :
Direi che se si sfonda in alto si potrebbe subito avere una galoppata rialzista molto importante, quindi monitoriamo bene perché in quel momento saremo compratori (massimo un 25% del capitale) con stoploss sotto la stessa rossa. Viceversa se dovesse tenere ci si aprirebbe uno scenario short molto interessante che avrebbe 2 tappe molto importanti.
La prima tappa è l’avvicinamento alla blu (che non intendo tradare), ma soprattutto quello che mi interesserà vedere e come si comporterà una volta che ne verrà a contatto. Mi interessa molto perché qui si verificherebbe una situazione che ho imparato da un vecchio trader di successo … lui sosteneva che “data una linea di trend … quando le candele toccano per 4 volte la linea, la quinta normalmente ha successo nell’infrangere il trend.” Ho verificato personalmente questa sua teoria e devo dire che ha una percentuale di veridicità veramente notevole … almeno un 90% di successi … Ovviamente non per forza poi si crolla … ma a volte ci si lateralizza, quindi non è una regolina che ti regala soldi ma semplicemente ti mette in condizioni di prendere decisioni. E io ritengo che lì sia possibile mettersi short con target sulla rossa bassa e qui entrerò short con il 25% del capitale e uno stoploss che non dovrà essere superiore ai 300 punti di FtseMib.
GAS NATURALE Futures
Sono in posizione con uno stop in pari ma è anche ora di raccogliere i frutti perché non possiamo aspettare anni per raggiungere il 1° target indicato di 3.133. Quindi tramutiamo uno stop in pari in uno stopgain che faremo scattare se il gas passa i 3.61
TELECOM
Sono in posizione con uno stoploss di 0.67. Non compriamo altri short e attendiamo sviluppi societari che potrebbe farci ridere o piangere.
TITOLI DA MONITORARE
In questa nuova sezione vi indico dei titoli che sono prossimi a prezzi che ritengo interessanti. Non significa che li comprerò … ma significa che sotto quel prezzo diventano interessanti e meritano uno studio approfondito. Mi limiterò ad indicarvi quelli non troppo distanti dal mio prezzo rispetto le quotazioni attuali.
- SARAS 0.856
ANALISI a POSTERIORI :
FTSEMIB
Ero flat ma, come scritto nella Parraletter, sono entrato long con EtfLevMib in data 7/10 a 18350 circa di indice, sullo sfondamento della linea rossa indicata nel grafico e ci ho messo il 25% del capitale mettendo ovviamente uno stoploss di poco sotto la rossa e cioè 18315 di indice. Ci tengo a precisare che la linea rossa è inclinata (anche se di poco) quindi di giorno in giorno lo stoploss si alza seguendo anche lei l’inclinazione. A ieri lo stoploss era 18325 (irrisorio).
Quindi lasciamo correre ma tendenzialmente ritengo praticamente arrivato il punto dove potrebbe arrestarsi il movimento rialzista e cioè 18850/18950. Metterei allora uno stopgain lì da qualche parte in modo da proteggere i guadagni. Ricordiamoci infine, visti i motivi esposti nella Parraletter 4, che sotto la linea rossa invece si concretizzerà una bella entrata short … ma è prematuro farci uno studio sopra quindi continuo a monitorare.
GASNATURALE
Stopgain scattato quando il gas ha varcato 3.61 il 7/10 (219,15€). Devo dire che non me lo aspettavo e ora francamente comincia a scricchiolare l’impalcatura grafica che mi aveva portato ad essere short.
Nella ParraLetter 5 troverete un analisi più precisa
TELECOM
Eravamo correttamente in posizione short con il 20% del capitale a prezzo medio 0.645 con stoploss a 0.67 che poi abbassavo a stopinpari quando vedevo area 0.62 disintegrata … filava tutto liscio e addirittura si toccavano gli 0.60 (più del 6% di gain) e invece il 9/10 poderoso rialzo che mi porta pure ad aprire una nuova posizione short a 0.64 con il 10% del capitale (senza stop) ma purtroppo scattava lo stopinpari della precedente posizione. A 0.6625 poi rimanevo abbagliato e compravo un'altra posizione short del 20% del capitale.
Ieri rimettevo lo stoploss al suo posto e cioè 0.67 su tutto … e le nacchere cominciavano ad assordarmi.
Peccato, l’idea era buona ma non è andata come ci aspettavamo … la seguiamo ma stavolta mi prendo del tempo per capire meglio come mai sta salendo così (centra qualcosa Black Rock?).
TITOLI DA MONITORARE
Niente in watch list :
Saras è tornata a prezzi NON interessati
Rcs è decollata
Morale … niente da segnalare
RISULTATI OTTENUTI dopo 4 Parraletter
Saldo precedente : + 1.91% sull’intero capitale
STOP GAIN SHORTGAS +4.09% di gain che equivale a +0.27% sull’intero capitale
STOP PARI TELECOM +0%
STOP LOSS TELECOM su short da 0.64 un loss di -4.48%
su short da 0.6625 un loss di -1.12%
complessivamente un -0.67% sull’intero capitale
Saldo attuale : +1.50% sull’intero capitale
in giornata verrà diffusa la ParraLetter 5
CIAUZ
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Troppa fretta con Telecom... stop a 0,69... Peccato Carige, la aspettavo sopra gli 0,51 e me la sono fatta scappare.
che ci vuoi fare ... se fosse un lavoro semplice lo farebbero tutti !
ciauz
Posta un commento