venerdì 5 febbraio 2016

TASSI NEGATIVI ... la nuova frontiera !



Buongiorno Signori Trader,

Arrivo in ritardo con questo post che mi frullava in mente già da un po ... infatti il Giappone ha già deciso ! TASSI NEGATIVI COME INCENTIVO AD INVESTIRE E QUINDI A FAR RIPARTIRE L'ECONOMIA.

Sono daccordo .... a modo mio .... su questo modo di agire.
L'assenza di inflazione, i tassi a ZERO o quasi e l'enorme aumento della cartamoneta sul PIANETA TERRA senza che l'economia esplodesse con PIL PLANETARIO a doppia cifra ha praticamente tagliato le gambe a tutti gli economisti. Alcune certezze matematiche sono diventate spazzatura e finalmente ci si è resi conto che l'economia è cambiata.

Una volta si scambiavano soldi con merci e merci con soldi e ad ogni scambio corrispondeva un profitto e tale profitto (PIL) generava nuovi acquisti di merci che a loro volta generavano nuovi scambi generando di fatto PIL.
Adesso il sistema non è più equilibrato .... manca chi compra le merci (povertà).... i prezzi delle merci quindi non salgono e a volte scendono e quindi il PIL non sale perchè senza compratori mancano anche le transazione che generano utili e senza utili non ci sono nuovi acquisti di merci (investimenti) .... TUTTO FERMO INSOMMA ? .... non proprio .... I SOLDI hanno preso sempre più spazio rimpiazzando quasi completamente le MERCI.

Rispetto ad una economia arcaica dove merciVSsoldi generavano ricchezza, adesso la ricchezza è generata esclusivamente dal CAPITALE ! ... dai soldi insomma !
Una banca riceve soldi a tasso zero o quasi e li investe in debito sovrano tripla A ricavandone un profitto che reinveste immediatamente nella stessa operazione senza nessun rischio o bisogno di manodopera. La cosa buffa è che questo cerchio operativo non si può interrompere in quanto l'alternativa sarebbe PRODURRE (con costi annessi) ed esporsi a RISCHI (rischio d'impresa).

In tutto questo quadro si inseriscono i TASSI NEGATIVI che di fatto scoraggeranno (almeno in parte) il circolo vizioso che vi dicevo sopra e quindi è un INIZIO ... ovvio che servirà tempo e percentuali negative più importanti di uno 0,10% ma diciamo che è un primo passo e che se iniziano non dovrebbero più fermarsi finchè non vedranno ripartire la vecchia e cara economia che scambia merci con denaro e che a quel punto sarà più conveniente che tenere capitale in banca.

CIAUZ

14 commenti:

Parra ha detto...

una domanda per chi sa .... adsense mi ha sospeso le inserzioni pubblicitarie perchè c'era un post su belen ritenuto non adeguato ..... amen ..... l'ho cancellato ... ma ora non mi ripristano gli annunci .... qualcuno sa cosa devo fare
ciauz

Parra ha detto...

occhio al prezzo di SAIPEM che stà arrivando più velocemente di quanto pensato ...... non anticipate .... vedrete che lo si compra a quanto dicevamo
ciauz

Andrea155 ha detto...

Ciao Parra. su Adsense, credo tu debba riavviare la tua campagna annunci, in quanto è possibile che te la abbiano sospesa. Se così non è, controlla il budget della campagna: Su Belen cliccano tutti, ed è facile che tia abbia eroso il budget giornaliero. Per info dettagliate scrivimni una mail

Parra ha detto...

ciao andrea e grazie dell'interessamento ..... se mi mandi una mail ad alexparra@virgilio.it ti giro il messaggio adsense che ho ricevuto che magari capisci come sono messo
ciauz

Parra ha detto...

parraletter inviata e OCCHIO A SAIPEM GENTE !

Unknown ha detto...

Parra, non avevi detto che l'operazione su SAIPEM andava aperta (eventualmente) e chiusa prima che si concludesse l'ADC? Forse ho capito male, per cui oggi probabilmente il prezzo obiettivo (-30 del fv pari a 0,40) potrebbe essere raggiunto. Giusto?

Parra ha detto...

si l'avevo detto ..... e ora ci ho ripensato ..... posso giusto ?

riguardo al fatto che OGGI debba ..... beh .... forse hai inteso male tu .....
io dico buy a -30% sul mio personalissimo FV e sell a +30% ....sul quando succederà non lo so .... diciamo che mi dò un orizzonte temporale per il mio trade ..... lo decido ora .... 4 settimane di borsa aperta da OGGI ... giorno in cui è stato raggiunto il prezzo di ingresso

spero di essere stato chiaro ...........ciauz .....MORALE ? ... SONO DENTRO E GIA' IN GAIN

Parra ha detto...

ragazzi .... parrasystem e parraletter sono quasi arrivati a +20% e lavorano dal 11/1 .... un mese solare .... 4 settimane di borsa aperta ..........
MORALE ....
stò meditando una bella pausa ai miei capitali ..... magari anche solo 4 settimane così per disintossicarsi un pò ..... e poi magari spendo un pò di profitti ........ vi farò sapere ......... intanto siamo in guerra e quindi non distraiamoci

ciauz

Parra ha detto...

FONTE MILANO FINANZA
Ancora una seduta difficile per Saipem che segna un calo di oltre il 5% a quota 0,3 euro. Da inizio anno il titolo ha visto il proprio valore in Borsa scendere di ben il 68%. A conclusione dell'aumento di capitale da 3,5 mld di euro, ieri la società di servizi petroliferi ha comunicato che sono state sottoscritte azioni pari all'87,8% del capitale, con quindi un inoptato del 12,2%. Eni e Fondo Strategico Italiano hanno sottoscritto la quota di loro pertinenza dell'aumento di capitale, pari al 42,9% del capitale.
I 53.599.174 diritti di opzione non esercitati, per un controvalore complessivo pari a circa 427 milioni, saranno offerti in Borsa da Saipem nelle sedute del 15, 16, 17, 18 e 19 febbraio.
FONTE PARRA
embè ? ...tanto chi ha gestito l'adc dovrà comprarsele lui perforza ....

Andrea155 ha detto...

Saipem si inchina alla volontà di Parra!! Bravo Parra, come sempre

Parra ha detto...

SAIPPPPPPPPPPPEEEEEEEMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM

Parra ha detto...

è sempre bello avere ragione .... c'è una cosa a cui non mi abituerò mai .... è sempre come se fosse prima la volta .... AVERE RAGIONE NON CREA ASSEUFAZIONE !

Parra ha detto...

parraletter inviata .... ciauz

Parra ha detto...

è un onore avere il mio primo pugliese come abbonato.
benvenuto francesco