giovedì 20 novembre 2014

simulazione uscita dall'euro dell' Italia

Buongiorno Signori Trader,

molti lettori sapranno quanto ho già discettato sull'argomento in oggetto ... ma è sempre utile cercare di capire meglio cosa potrebbe accadere nel caso in cui l'Italia abbandonasse la moneta unica.



1° passo : l'ITALIA ESCE DALL'EURO in modalità improvvisa e unilaterale oppure concorda l'uscita.
Già al primo passo dobbiamo fare una scelta ... direi che le palle per fare un gesto di forza in ITALIA non ce le ha nessuno quindi direi che quasi certamente sarà una procedura concordata.
Concordare l'uscita significherà in concreto che verrà presa un decisione con anticipo (direi largo - forse 1 anno) sulla vera data di uscita e il passaggio quindi alla NUOVA LIRA. Questo periodo transitorio tra la decisione e l'uscita vera e propria a mio giudizio sarà una fucina di problemi enormi.
- problema 1 : tutto il nostro debito detenuto all'estero verrà venduto IMMEDIATAMENTE creando un vero caos economico e portando le quotazioni del nostro debito a prezzi da default. Ovvio che nessuno all'estero vuole trovarsi in mano qualcosa che oggi vale qualcosa e domani varrà un altra cosa di cui non si conosce il valore.
- problema 2 : nessuno sottoscriverà nuovo debito in euro per lo stesso motivo di cui prima dicevo.
Come si risolvono questi problemi ?
Il problema 1 non riguarda direttamente lo STATO ma i privati e non ha soluzione (cazzi dei privati banche comprese) mentre il problema 2 lo riguarda molto in quanto se non riesce ad incassare dalla vendita di nuovo debito allora non potrà supportare la spesa pubblica (800 miliardi di euro in un anno) ... esiste per lo stato una sola soluzione : VENDERE ORO VERO IN CAMBIO DI EURO e sperare di arrivare il prima possibile alla data di cambio valuta dove sarà possibile vendere debito in lire. Grazie a Dio ne abbiamo molto a riserva. La borsa e i titoli azionari andranno a picco sulla scia di vendite massicce dall'estero ma anche in Italia sempre per lo stesso motivo per cui si sono venduti i titoli di stato.
Ometto volutamente di dire/ipotizzare ciò che accadrà in Europa anche perchè sinceramente non me ne fotte una minchia secca.

2° passo : CAMBIO EURO-NUOVA LIRA sperando di essere sopravvissuti al 1° passo arriviamo quindi alla famosa data in cui ogni detentore di euro in contanti dovrà recarsi presso la sua banca per convertirli in euro. E' ovvio e lampante anche ad un bambino scimunito che è quì che si giocherà la svalutazione della nuova Lira .... probabile una svalutazione di almeno un 30% e ciò significa che per ogni euro portato al cambio si avranno 0,7 nuove lire - un cambio euro/lira 1/0,70 - a questo punto (visto anche il massiccio uso di presse da stampa) ci sarà la svalutazione anche nelle quotazioni della nuova lira e io penso che il traguardo naturale sia il cambio euro/lira 1/1 nel giro di qualche giorno/settimana.
Faccio un esempio che rende meglio l'idea : ho un BOT da 10.000 euro che viene convertito in 7.000 nuove lire. il giorno/settimane dopo la data di passaggio dall'euro alla lira il cambio è passato a 1/1 e ora se lo vendo mi danno 7000 nuove lire e cioè se li cambio in euro me ne danno 7000.

3° passo : L'ITALIA COMINCIA A VOLARE. Dopo gli effetti della svalutazione e del cambio alla pari lo STATO ITALIANO avrà fatto bingo :
- 1° effetto : riduzione del proprio debito pubblico del 30% e conseguentemente si può ricominciare a spendere in investimenti/sprechi che comunque fanno PIL.
- 2° effetto : l'economia italiana comincia a volare perchè di colpo le proprie merci hanno prezzi che diventano più competitivi di chiunque altro sul pianeta.
- 3° effetto : l'interesse estero per la nostra borsa ritorna massicciamente in quanto i capitali che se ne erano andati prima del cambio ora possono ricomprare le stesse cose con uno sconto del 30%. Quindi sarà un periodo di vacche GRASSISSIME in borsa.

COSA SUCCEDE AD UN CITTADINO NORMALE ?
il mutuo è stato convertito in lire tanto quanto il suo stipendio o la sua pensione e anche il saldo in banca è stato convertito .... allora cosa cambierà nella vita di un italiano medio ? .... LA SUA SPESA ... la spesa di tutti giorni aumenterà e anche molto ... i colpi che subiremo a livello INFLATTIVO saranno dolorosi e penso proprio che almeno per qualche anno un inflazione al 8%-10% sia più che possibile ... di contro però ci sarà un fiorire di nuove attività (attirate dall'export facile) che offriranno molti posti di lavoro e speriamo anche paghe leggermente più alte oppure potrei anche azzardare che lo STATO compensi con una sorta di NUOVA SCALA MOBILE il minor potere di acquisto delle famiglie (speriamo).

sostanzialmente la storia è sempre quella ... GLI STATI SI SALVANO E I CITTADINI SUCANO !

COSA SUCCEDE A PARRA INVECE?
Parra negli ultimi anni prima di questo post si era indebitato a tasso fisso di circa il 5%-6% e lentamente ma inesorabilmente aveva "PARCHEGGIATO" la liquidità derivante in "STRUMENTI LIQUIDI" non soggetti a cambio in un eventuale uscita dell'Italia dall'EURO (non posso scrivere quì in chiaro esattamente in cosa quindi cercate di farvi voi un idea di cosa intenda) e in valuta fissa EURO.
Ora che si è usciti dall'euro anche PARRA quindi ha goduto di un abbattimento dei suoi debiti di circa il 25% ma soprattutto ora si trova in mano dei preziosi EURO che convertirà in LIRE con cambio 1 a 1 e con cui chiuderà quegli stessi debiti e trattenersi la differenza. Durante questo periodo Parra ha fatto anche ciò che gli riesce meglio ... mettersi short prima del cambio e long subito dopo traendone gain inimmaginabili.
Dopo qualche anno dal passaggio da Euro a Lira PARRA E' STANCO E RICCO E SI RITIRA IN UN ISOLETTA A GODERSI LA SUA VITA PER IL RESTO DEI SUO GIORNI.

ciauz.

20 commenti:

acargi ha detto...

tanto per commentare non a tema!
io ero entrato poco prima di te in short3x slum mib ed ora esco … mi accontento e stasera potrei anche andare a spenderli tutti in donne!! ahhahaha

Parra ha detto...

e faresti pure bene ... CHI SONO IO PER GIUDICARE UN TRADER VIZIOSO CHE REALIZZA UN GAIN ? .... nessuno !
ahahhahah

acargi ha detto...

chiaramente donne di malaffare!!

OVVIO


ahahahahhaha

acargi ha detto...

ma che bella giornatina …
siamo già pronti a rispararci un nuovo mibshort …
ma che bello spettacolo

tu non dici nulla parrà? fai finta di lavorare?

Parra ha detto...

a dire il vero lavoravo veramente

comunque stoploss scattato come indicato in parraletter ... uffa ... la forzatura che ho fatto andando contro il parrasysyem l'ho pagata DI TASCA ... la lezione imparata è che il parrasystem non và contradetto altrimenti te lo mette in culo a sangue

ciauz e buon weekend a tutti

Daniele ha detto...

Mmm..questo scenario è interessante. Tra l'altro credo che siamo in avanzo primario ed il fatto di non potersi finanziare in una prima fase, significherbbe "solo" non pagare le spese per interessi...

Concordo sul discorso esportazioni e proliferare di nuove attività rivolte all'export, dove francamente siam bravini.

Rimane due dubbi: ti immagini la povera lira quanto sarebbe oggetto di ondate speculative potenzialmente devastanti?
Liberi dai vincoli di una moneta unica, non è probabile che riprenderemo a spendere alla grande, ad emetter debito a tassi improponibili, ecc..?

Daniele ha detto...

Parra, ho ricevuto oggi l´email con il tuo nuovo articolo. Ho visto però che non hai seguito il mio consiglio ;)
Se invii solo un estratto...siamo tutti piu`interessati a leggere i post integrali direttamente sul sito: Piu`visite, piu`commenti e.....

Parra ha detto...

x daniele :
- io me lo auguro che la lira sarà oggetto di ondate speculative così ci guadagnerò di più.
- e mi auguro pure nell'eccesso di spesa pubblica (che si travasa poi alla fine al privato in un modo o nell'altro) e spero anche in bot che rendono il 12% così potrei guadagnare pure in quelli

ma che c'è di male in questi 2 scenari ? .... prima del 1992 con craxi e andreotti eravano tutti con mutui al 18% di interesse ... bot che rendevano l'8% ad un anno e l'inflazione che si attestava all'8% mediamente ....... E STAVAMO TUTTI MEGLIO ... ANCHE ALL'ESTERO NON METTEVANO IN DUBBIO LA NOSTRA SOLVIBILITA' E INFATTI IL NOSTRO DEBITO ERA PER META' ALL'ESTERO ... PER NON PARLARE DELL'ECONOMIA CHE VELEGGIAVA TRA LE MIGLIORI ....che ci vedi di male a tornare così ? ... io nulla

riguardo .... all'ultimo tuo messaggio non ho capito ..... nel senso che le parraletter sono parraletter .... il blog và da sè con altri intenti ....
ciauz

Daniele ha detto...

Parra, lo scenario che descrivi è possibile.
Non vedo bene la piccola italia, che non è l'inghilterra, a navigare da sola, con la lira, in questo pazzo mondo di valute che tutti vogliono svalutate oer essere competitivi...
Credi che all'estero continuerebbero a comprare il nostro debito? In lire?

P.s. Non mi riferisco alla parraletter, ma agli articoli del blog che invii, credo tramite feed, via email. Se ne pubblichi solo un estratti, invece che l'intero, ricevi più visite al blog.

Parra ha detto...

ma daniele una cosa è certa .... nella situazione in cui siamo NON VA' BENE .... ma non parlo del cittadino parlo di economia nazionale .... quindi ritengo che un cambiamento sia necessario..... avrei potuto dire che un default parziale del nostro debito fosse la soluzione .... avrei potuto dire che una patrimoniale fosse la soluzione .... e invece ritengo che la più sensata e fattibile e che funzionerebbe sia l'uscita dall'euro .... poi ovvio ... il mio è un film che non hanno ancora proiettato quindi tutto può succedere ....

riguardo agli articoli forse ti riferisci al fatto che se decidi di seguire il mio blog iscrivendoti è il blog che fà tutto .... io sinceramente non faccio nulla .... ma amen ... non sono quello che vuole trarre attenzione .... chi vuole mi segue e chi non vuole amen ... non è mica un mio problema

ciauz e a presto

Daniele ha detto...

Ok, se non ti interessano più accessi, va bene così.
Comuqnue gli aggiornamenti del blog sono gestibili attraverso feedburner, dove dovresti trovare il feed del tuo blog.
A presto!

Parra ha detto...

grazie dan .... sono bravo come trader ma come blogger forse lascio a desiderare ....ahahhaha
ciauz

Daniele ha detto...

Mica puoi fare tutto... Importante concentrarsi su ciò che rende di piú...

A presto!

acargi ha detto...

quello che dici sul ritorno alla lira è di certo possibile e probabile. come è probabile che passato un primo momento infernale sicuramente la nostra economia ne potrebbe beneficiare e molto
ma di certo non possiamo prevedere i terremoti economici che ne potrebbero derivare e nemmeno se sarà poi così facile, passato il momento difficile, vendere debito sul mercato

non saprei fare un conto di pregi e difetti anche se forse vedrei più difetti che pregi almeno e prima vista

Parra ha detto...

il post ha il dovere di informare e di tentare di descrivere uno scenario .... uno dei tanti scenari ... come dicevo a me sembra quello più indolore per tutti CREDITORI O DEBITORI CHE SIANO .....

poi ovvio .... non ci trado sopra .... trado solo il breve perchè posso quasi toccarlo il resto lo lascio ai maghi ....

il mio obbiettivo è solo essere pronto .... un pò come ho fatto con MPS ... una volta che la studi poi ti sembrerà più facile tradarla nel momento del caos.

ciauz ragazzi

acargi ha detto...

di certo sarebbero mesi di caos … il cosa potrebbe succedere, penso che il tuo trip sia possibile, ma ritengo che regnerebbe veramente il caso per cui non mi saprei nemmeno sbilanciare!

intanto si va' su senza senso!
e marrone sono short!
fanc...

Parra ha detto...

PARRALETTER INVIATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Parra ha detto...

saipem dai ... vieni da papà

Andrea155 ha detto...

sapendo il livello dove Parra aspetta Saipem, ho aperto giovedì un bello short sul titolo: metà chiuso ieri con soddisfazione, metà ancora aperto

Parra ha detto...

e bravo andrea che usa le parraletter in modo corretto ..... anche non seguendo ciò che faccio io .... io lo short non l'ho aperto ma ora festeggio il punto di ingresso
ciauz