venerdì 14 novembre 2014

LEGGERE ISTANTANEAMENTE UNA TRIMESTRALE

Buongiorno Signori Trader,
oggi voglio fare un pò il maestrino perchè in fondo in fondo fare bilanci è il mio mestiere quindi vi guardo tutti dall'alto al basso e spero che questo vi aiuti a dipanare qualche dubbio che i non addetti possono avere alla lettura di notizie tipo queste (solo per esempio didattico) :

TerniEnergia ha chiuso i primi nove mesi del 2014 con un utile netto in crescita del 4% a 6,3 milioni di euro dai 6 milioni dello stesso periodo del 2013. In calo del 29,5% i ricavi, che si sono attestati a 32,4 milioni di euro dai 45,9 milioni di dodici mesi fa attribuibile in prevalenza, si legge in una nota, al decremento dei ricavi da Epc fotovoltaico dovuto al ritardo nella partenza dei due cantieri del Sudafrica, causato dal rinvio del financial closing disposto dalle autorità governative sudafricane. 

in questi giorni piovono trimestrali da tutte le parti e i titoli schizzano al ribasso e al rialzo in un micro secondo ..... COME FANNO A LEGGERE UN COMUNICATO E A DECIDERE SE E' BUONO O MENO ?

ve lo spiego io .... sono 3 le cose da guardare .....

RICAVI : cioè quanto un'azienda fattura

UTILE/PERDITA : quale risultato d'esercizio ha ottenuto

INDEBITAMENTO : se sale o se scende

ovviamente questi dati che TUTTI DIFFONDONO vanno paragonati con :

A) le attese
B) il trimestre dell'anno precedente o il precedente in ordine cronologico
C) partite straordinarie che possono falzare il risultato d'esercizio.

facciamo un esempio tornando al comunicato di TERNIENERGIA sopra.

- UTILE NETTO IN CRESCITA DEL 4% = positivo
- AUMENTO UTILE RISPETTO IL PARI PERIODO DELL'ANNO PRIMA = positivo
- I RICAVI CALANO DA 45,9 A 32,4 MILIONI= molto negativo
- RITARDO IN AVVIO ATTIVITA' X NUOVI RICAVI = negativo
- NON ABBIAMO DATI SULL'INDEBITAMENTO
- NON ABBIAMO LE ATTESE DEL MERCATO

ovviamente tutti gli aumenti di utili sono ben accetti e positivi ... ma con percentuali basse non possono essere classificati "molto positive" ... generalmente un +10%/+15% ricuoterrebbe una sorpresa per chiunque e quindi verrebbe accreditata come una notizia iperpositiva.

i ricavi calano molto e questa è notizia molto negativa ... se si fattura meno è ovvio che anche se mantiene un utile vuole dire in soldoni che ha perso mercato/clienti ... la scusa del ritardo di avvio di attività fotovoltaiche poi la leggo in 2 modi : MANAGER NON ALL'ALTEZZA e VISTO CHE HA FATTO PRATICAMENTE LO STESSO UTILE CON 2 TERZI FATTURATO ORIGINARIO SIGNIFICA CHE QUEL TERZO MANCANTE NON E' REDDITIZIO O LO E' MOLTO MARGINALMENTE.

alla luce di questa lettura .... vi sembra che il bilancio di terni meriti i vostri soldi per farci dei trade ???
a mio giudizio NO o almeno ... a mio giudizio vale sicuramente meno di quello che può sembrare.

e se non credete a me ... credete al mercato e la controprova l'abbiamo dal grafico.
la notizia sopra riportata è di oggi nel primo pomeriggio.



nell'ultimo anno si è passati da 2,40 a 1,35 e ora siamo a 1,56.
praticamente il grafico fotografa un'azienda che perde fatturato e macina utili sempre più risicati inficiando quindi il valore di borsa del titolo.
per invertire questo trend il comunicato avrebbe dovuto essere il seguente.

TerniEnergia ha chiuso i primi nove mesi del 2014 con un utile netto in crescita del 14% a 6,84 milioni di euro dai 6 milioni dello stesso periodo del 2013. In rialzo del 29,5% i ricavi, che si sono attestati a 59,44 milioni di euro dai 45,9 milioni di dodici mesi fa attribuibile in prevalenza, si legge in una nota, al incremento dei ricavi da Epc fotovoltaico dovuto all'anticipazione nella partenza dei due cantieri del Sudafrica, causato dall'anticipo del financial closing disposto dalle autorità governative sudafricane. 

se avessimo avuto questo comunicato il titolo avrebbe avuto una scossa rialzista notevole ma sopratutto si sarebbe invertito il trend dimostrando al mercato che questa azienda non stà morendo lentamente.

fate pratica con altre trimestrali .... news ..... grafico .... e vedete i motivi del rialzo o del ribasso o del laterale .... ne dedurrete intuitivamente la lettura corretta e alla fine capirete che con 2 parole e 2 variazioni positive o negative si può capire facilmente dove sta' andando il titolo.

ciauz

18 commenti:

Not_Only ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Not_Only ha detto...

pianlaaaaaaaaaaaaaaai fre il baucscia.

Daniele ha detto...

Semplice, chiaro ed utile.
Il dubbio è: in un mercato, come quello italiano, di titoli-pecora, è pensabile che aziende valide possano abbandonare le oerformance degli indice ed avviare corse in solitaria?

Parra ha detto...

pronto a comprare SHORT ! ore 16.21 MIB a 19206

Parra ha detto...

dimenticavo ... ciauz daniele ... ho dato una veloce occhiata al tuo blog .... complimenti .... davvero post interessanti ... e credimi ... attirare la mia attenzione e più difficile di ricevere un nobel o un oscar.
ti leggerò e invito i lettori di questo a dargli un occhio....
ciauz

Daniele ha detto...

Grazie!
Come vedi, ti tengo sott'occhio anche io ;)

Parra ha detto...

c'è qualche lettore di parraletter che è in forte guadagno ?
magari leggendo un giornale ?

DAI NON SIATE TIMIDI !

Parra ha detto...

sono dentro short ... inizio acquisti stamattina range 19200/19500
stoploss ancora da individuare ma diciamo che se oggi non chiude sotto i 19300 la mia tesi traballa e forse domani saremo già venditori.
ciauz

Parra ha detto...

continua lo shopping short nel range già detto

ai lettori di riviste dico che 0.93 a me bastano e avanzano ... voi decidete con la vostra testa
ciauz

Parra ha detto...

stoploss su short mib a 19715
valido per oggi e domani scende leggermente e così sò anche fin dove comprare

Parra ha detto...

per i lettori di parraletter faccio presente che siamo ad un tiro di schioppo dal target primario che mi ero dato sul GAS ....
prendere parte di profitto ora mi sembra sensato e lasciar correre il resto per centrare l'obbiettivo ma mi dò comunque uno stopgain a 4,347 per tutelare i ricchi guadagni.
ciauz

ci sarà da ridere venerdì con la prossima parraletter

Daniele ha detto...

Ma che timidi questi lettori...

Parra ha detto...

è sempre così .... quando tacciono significa che guadagnano ... è una sorta di vergogna recondita ....
roba da strizzacervelli per trader ...

ahhahaha
oggi parraletter in anticipo di un giorno ... verso metà mattina
ciauz

Parra ha detto...

anzi già inviata

Parra ha detto...

niente comunque .... un +20%, un +11% in una settimana e in tasca già 2 trade diversi in gain ..... e nessuno dice nulla ....

davvero ingrati .....

comunicazione di servizio : E' MORTO IL PESCE ROSSO DI MIO FIGLIO DOPO 6 GIORNI ..... che palle ! ... mio figlio stamattina era parecchio triste ma soprattutto si è chiesto adesso cosa facciamo ? ...abbiamo comprato 2 boccie/case per pesce ... abbiamo comprato il retino .... abbiamo comprato la piantina di plastica colorata da mettere dentro .... abbiamo ancora metà del suo cibo ..... MI GUARDA CON GLI OCCHI GONFI DI LACRIME E DECLAMA : papà ... dobbiamo perforza prenderne un altro ...

tutto suo padre cazzo

Daniele ha detto...

L'aspetto interessante è che sei riuscito ad invertire il normale trend, secondo il quale quando guadagnano urlano, se perdono spariscono i post 😗
Allora è probabile che guadagnino davvero..invece di insegnare😉

Parra ha detto...

secondo me è un fatto scaramantico .... .... quando trovi un parra blog letter o system che ti fa guadagnare soldi veri .... tendi a farti i cazzi tuoi e non è che sbandieri ai 4 venti che hai trovato un tizio che ci prende invece di banfare ..... e quindi niente commenti ... sto' zitto e dò l'impressione di essere come prima (povero) così non dò nell'occhio ....ahahhaha
ciauz

acargi ha detto...

certo che se ti è sopravvissuto solo una settimana il pesce rosso in casa vostra altro che squali!!
ahhahah