lunedì 14 luglio 2014

la GERMANIA fuori dall'Euro ?

Buongiorno Signori Trader,

chi mi legge abitualmente sà che sono sempre pronto ad un "cigno nero" e che prepararsi a queste eventualità significa diventare quasi certamente più ricchi se l'evento succede.

ho affrontato diversi scenari e proposto diverse soluzioni ma ce ne è una che NON HO CONSIDERATO : L'USCITA DALLA GERMANIA DALL'EURO.
Questa ipotesi non è poi così remota, anche se personalmente la ritengo piuttosto estrema, ... si perchè se Italia, Spagna e Francia e gli altri scarafaggi europei si dovessero mettere DAVVERO daccordo sulla politica europea, allora la Germania si troverebbe in minoranza e a questo punto l'unica sua arma di ricatto potrebbe diventare proprio l'uscita dall'euro e aggiungo io ... sarebbe anche l'unica loro via d'uscita.

Facciamoci un film dai :

1) accordo a maggioranza per emissione Eurobond (inglobando tutti i debiti sovrani nazionali) e riforma BCE con poteri di stampa moneta su vasta scala ed eliminazione del tetto del 3%. Infine abolizione del fiscal compact.

CONSEGUENZA A 1)
- l'euro si deprezza sensibilmente
- l'italia, la francia, la spagna e tutti i periferici UE diventano improvvisamente forti esportatori ai danni delle esportazioni della Germania.
- recessione in USA che si ritrova un dollaro rivalutato alle stelle.
- riduzione debito pubblico dei periferici e calo spread fino alla parificazione dei tassi al solo tasso dei nuovi Eurobond che sarebbe di sicuro inferiore a quello degli USA.

2) i litigi montano in seno al consiglio europeo e alla fine la germania prende la decisione di uscire dalla UE.

CONSEGUENZA A 2)
- stampa nuova moneta tedesca con rapporto 1 a 1 con euro che rimane.
- conversione euro bond tedeschi in bond tedeschi con nuovo marco.
- a cose fatte il cambio 1 a 1 comincerà a sfuggire di mano .... rivalutazione massiccia del nuovo marco e svalutazione contemporanea dell'euro.
- volano le economie con euro debole e crolla l'economia tedesca con marco forte.

DI PIU' NON E' POSSIBILE IPOTIZZARE ... il film non può avere un finale perchè altrimenti si rischia di dire minchiate. però abbiamo sufficienti dati per farci della speculazione sopra.

ad esempio.
- ai primi cenni di problemi ... sappiamo che non sarà consigliato avere EURO liquidi .... si deprezzeranno molto .... ma se proprio li abbiamo sarà anche il caso di metterli in borsa perchè lì vedremo la ripresa e i prezzi in borsa di sicuro seguiranno.
- appena vedremo il nuovo marco sarà il caso di farsi un viaggetto con un pò di euro in tasca per convertirli nel nuovo marco perchè di sicuro nel medio periodo faremo un buon affare.
- shortare i BTP sarà un ottima idea

che altro .... ditemi voi !
ciauz

12 commenti:

pirocia ha detto...

ma chi è il tuo pusher????? hahahaha

i tuoi film sono sempre al limite della fantascienza,ma se si dovesse avverare un film del genere dovremmo tutti inchinarci al GRANDE PARRA.

ciauz

Not_Only ha detto...

E' infattibile tecnicamente ma non Parra, dal punto di vista filosofico, ha ragione.
Ne parlavo tempo fa con la Claudia in un mio post, che ovviamente non ritrovo al volo, dove sostenevo più o meno la stessa cosa. La differenza sostanziale è che Parra pensa ad un'uscita della Germania dall'€ di propria volontà mentre io ipotizzavo che, invece di tentare di convincere la Merkel, sarebbe molto più facile isolarla e mettersi d'accordo fra paesi deboli. In pratica siamo noi a cacciarla fuori e non lei a uscire. E ci andrei piano anche con la storia del marco forte. Se si cacciasse fuori la Germania non ci si potrebbe esimere dall'instaurare un regime di tassi sui prodotti tedeschi tipo quello che ha previsto l'America per i tubi coreani.

Not_Only ha detto...

..c'è un "non" di troppo

Parra ha detto...

e comunque io se dovessi pesare in possibilità .... un uscita dell'italia o della germania dall'euro ... .sicuramente darei per remota l'uscita dell'italia mentre probabile quella della germania ....

comunque siamo nel campo delle ipotesi e questa aspetterei un pò prima di giudicarla PAZZA

ciauz

Not_Only ha detto...

Mi è tornato in mente: parlavo della teoria delle DINAMICHE DOMINANTI citata nel film "A Beautiful Mind".
John Nash, ideatore della teoria delle DINAMICHE DOMINANTI, in un articolo divulgativo fece l'esempio di un gruppo di 5 amici che si trovano in un bar per rimorchiare dove ci sono 5 belle ragazze e all'improvviso entra un'altra ragazza strafiga.
Intuitivamente si potrebbe pensare che il miglior modo di massimizzare il proprio guadagno è tentare una strategia che porti al massimo risultato possibile. Nell'esempio degli amici al bar ognuno punterebbe a sedurre la strafiga entrata per ultima.

Not_Only ha detto...

Tuttavia se si riflette bene ci si rende conto che questa strategia non è la più sicura, perché in una situazione competitiva (il mio guadagno equivale ad una perdita per gli altri e viceversa) gli ostacoli frapposti dagli altri soggetti rendono molto incerto il raggiungimento del risultato. E inoltre rischio fortemente di sprecare risorse che poi non posso nemmeno più utilizzare per ottenere guadagni inferiori al massimo. Nell'esempio degli amici al bar se tutti puntano alla strafiga sicuramente tenderanno a boicottarsi e ostacolarsi, con il risultato che probabilmente nessuno dei cinque riuscirà a sedurre la strafiga e in ogni caso solo uno dei cinque potrebbe riuscirci. Tutti gli scartati restarnno a mani vuote perché le altre 5 ragazze, non volendo essere trattate da seconde scelte, dopo aver visto tutti corteggiare la strafiga non si concederanno a nessuno.

Not_Only ha detto...

La cosa migliore quindi è effettuare una scelta che ci fornisca un guadagno senza entrare in diretta competizione con gli altri soggetti. Cioè scegliere una strategia che sia vincente indipendentemente da cosa scelgono gli altri soggetti competitori (queste sono le dinamiche dominanti). Nell'esempio degli amici al bar è più conveniente puntare su una delle 5 belle ragazze iniziali, perché così nessuno avrà concorrenti per il proprio obiettivo e quasi sicuramente tutti e 5 rimorchieranno qualcuno.

Not_Only ha detto...

In definitiva le dinamiche dominanti sono quelle strategie che ti portano un guadagno certo o una probabilità alta di guadagno indipendentemente dalle strategie adottate dagli altri soggetti competitori. Magari questo guadagno è inferiore al massimo possibile, ma quest'ultimo non è mai certo e quindi sul periodo medio-lungo la strategia dominante fa guadagnare di più anche se ad ogni "partita" non fa guadagnare il massimo.

Not_Only ha detto...

Lo vedete qui:
https://www.youtube.com/watch?v=5nDknASv5tY

Not_Only ha detto...

Il post a cui mi riferivo è questo:
http://unacartolinadanot.blogspot.it/2012/06/adam-smith-e-le-dinamiche-dominanti.html

Parra ha detto...

al ritengo una minchiata pazzesca questa teoria ....

dico sul serio ...

mettiamo che al bar ci sono io PARRA, il porco, l'avvocato, il boglia e il nano ..... nello stesso bar ci sono 5 belle ragazze .... e ad un certo punto entra una strafiga ....
la strategia migliore ed ufficiale di noi 5 è NON SCIEGLIERE ....
in primis noi 5 ci ubriachiamo e contemporaneamente facciamo bere tutte e 6 le ragazze e con il divertimento e l'alcool il gioco è fatto ... la serata sfocerà in un orgia a 11 dove tutti avranno tutto.
rischi nulli e benefici massimi ....si chiama teoria delle baldracche che vanno al bar di parra .... ahahhahahahah

ciauz

comunque l'esempio citato da me NON E' UN ESEMPIO E NON E' UNA TEORIA ... bensì è una tesi dimostrabile e provata più volte con esiti sempre uguali e misurabili (cioè orgia finale) .....

Parra ha detto...

ParraLetter 32 inviata oggi anzichè domani
ciauz