venerdì 21 marzo 2014

INDUSTRIA ITALIANA da gennaio a maggio 2014

Buongiorno Signori Trader,

è di pochi minuti fa  : Industria: boom di ordini a gennaio (+4,8% m/m), maggior balzo dal 2010 

Chi mi conosce da un po sa che io ho dati di prima-mano in quanto il campo dell'industria manifatturiera è sotto i miei occhi TUTTI I GIORNI e già in passato ho dato i dati della media azienda per cui lavoro che poi si sono rivelate lo specchio di quello che tutti vengono a sapere molto dopo rispetto a me.
Vi aggiorno meglio e poi fate le considerazioni che volete o che vi vengono.

GENNAIO 2014 : ordinativi molto alti e fatturato MIGLIORE DI SEMPRE
FEBBRAIO 2014 : ordinativi stabili e fatturato MIGLIORE DI SEMPRE sulla scia degli ordini di gennaio
MARZO 2014 : ordinativi a ZERO e fatturato PEGGIORE DI SEMPRE
APRILE 2014 : ordinativi MOLTO BASSI e fatturato PARIFICABILE AL 2008/2009
MAGGIO 2014 : ordinativi DI POCO SOPRA LA MEDIA (media degli anni di crisi 2008/2013) e fatturato che, salvo colpi di scena, si attesterà alla media degli anni precedenti (sempre quelli di crisi).

completo il quadro ricordando a tutti che siamo sempre in cassa integrazione (5 anni senza pause) ... abbiamo iniziato con 1 giorno la settimana e da 8 mesi siamo a 3 giorni la settimana ...
nel periodo sopra evidenziato non si ha la minima intenzione di cambiare i giorni di cassa integrazione.

non voglio influenzarvi .... ditemi voi se questa è RIPRESA !
ciauz

21 commenti:

Not_Only ha detto...

Hai ragione: nessuna ripresa o giù di lì.
Qualche acquisto in più nei confronti della piccola e media impresa o dei generi di consumo vuol soltanto dire che si sono svuotati i magazzini e si ordina con il contagocce.
Tra l'altro, le aziende che ricevono ordini stanno facendo un serio screening dei clienti perché la cosa più difficile è, ora più che mai, incassare.
Via dall'EURO: mi sto convincendo sempre di più che questa è l'unica soluzione per ritornare ad essere un Paese sovrano.

pirocia ha detto...

non sono un economista...ma provo a fare una considerazione, se la BCE iniziasse a stampare un po di moneta (cosa che sia gli usa e il giappone hanno fatto)non saremmo qui a gridare "fuori dall'euro",in fondo tutti i problemi sono risolvibili con più denaro in tasca.Che poi nel lungo periodo la politica del debito non sia una "buona cosa" sarà tutta da verificare,intanto gli altri "stampano" e sopravvivono mentre noi europei ci stiamo suicidando per mancanza di moneta.

Parra ha detto...

bravo not ... anche tu stai vedendo la luce in fondo al tunnel del problema .... e ti metto un tarlo in più .... se si esce dall'euro significa che la nuova lira dovrà essere svalutata per poi essere competitiva con le altre monete ... bene ... tu penserai AHHHHHHH e allora la borsa crollerà .... NIENTE DI PIU' FALSO ... vai a vederti cosa succedeva ogni qualvolta si svalutava la vecchia lira all'indice COMIT ..... ne resterai stupito !

x piro .... la soluzione che dici tu la sanno tutti e tutti la attuano ... giappone, USA e pure URSS ...... la verità è che in europa LA GERMANIA NON VUOLE QUESTA STAMPA perchè così noi schiavi saremo sempre dei pezzenti ....

ciauz

Not_Only ha detto...

Lo so lo so...
A proposito, cosa ne pensi di questo:
http://www.ilgiornale.it/news/interni/banca-pubblica-ridurre-debitoil-commento-2-1004294.html

Parra ha detto...

non esiste minchiata più grossa .....

è praticamente la soluzione che mette in campo la fed ..... emette debito (con i bot) e poi la stessa fed stampa denaro e lo ricompra .... i famosi 50 miliardi di dollari per intenderci.

renzi è un saltinbanco .... può aprire tutte le banche che vuole ma dato che non può stampare moneta, mi spieghi con che cazzo compra i bot che intende comprare ??? .... e ancora ... c'era l'idea di vendersi anche i cani e creare un fondo pieno di soldi ..... la domandona è ancora .... CHI CAZZO SE LI COMPRA ? E A CHE PREZZI ??? ....

lasciamo stare và .... pensavo di odiare tantissimo berlusconi e questo quì stà facendo e dicenso cose in solo un mese che si è già tirato a pari con l'odio ....

ciauz

Not_Only ha detto...

L'articolo è di Magdi Allam ma quando cominciano a girare queste minkiate qualcosa sotto c'è sempre.

Parra ha detto...

a me possono raccontare quello che vogliono .... è ancora un paese libero .... la mia libertà è quella di crederci o meno .... secondo me entro quest'anno post europee scatta la patrimoniale ... magari non la chiamo così ma scommetto quello che vuoi che io e te paghiamo ! (e non mi riferisco al trading) penso proprio che sarà un tot su c\c o su tutto ciò che si possiede ... non so .... se vuoi scommettere un caffè io sono quì

ciauz

Not_Only ha detto...

Ma che scommettere....sono assolutamente d'accordo. Patrimoniale sarà e basta!

Parra ha detto...

ora ti dirò seriamente cosa penso perchè vedo che ormai lo STATO è diventato davverò DOTATO per beccare il più possibile e il più velocemente possibile ..... se fosse patrimoniale secca su c\c e immobili si sarebbe da leccarsi i baffi ... almeno io me li leccherei .... celato il capitale e diciamo celato anche il patrimonio mobiliare (non mi chiedere cosa significa celare ... siamo in pubblico) allora significa che la patrimoniale beccherebbe solo gli impreparati ... operai / pensionati / impiegati pubblici ..... però lì c'è poco da grattare .... quindi mi aspetto qualcosa di più eclatante come importo ..... potrei anche pensare che non rimborsino dei BOT .... che c'è di meglio per ridurre il debito pubblico di 50 miliardi all'anno (fiscalcompact) ... SEMPLICE .... 50 miliardi sono il 2,5% del debito pubblico (2000 miliardi) ... quindi tu che fai ? ... rimborsi a 97,5 ciò che vale 100 e sei apposto .... ritengo che anche i creditori (banche in primis) staranno zitte dopo i regali che gli sono stati fatti ....

sarà fantapolitica/fantafinanza ? .... forse ... ma io farei così se fossi in loro ....
ciauz

Not_Only ha detto...

Se ne parla sempre di più

http://www.affaritaliani.it/economia/borghi-euro240314.html

Parra ha detto...

notizia : Mps: spunta interesse anche del fondo Vanguard,

beh minchia .... van .... non ti sembra di seguire UN PO TROPPO i miei consigli di trading ? ....ahahhahahaha

vanguard7 ha detto...


PER indice DAX
FR0010869495
ocio ai 9000 e 9400 del 61.8 di fibo ultimo ribasso dal 26 febbraio 2014.NATURALMENTE IN BASE AL SENTIMENT DEL MERCATO.
gap da chiudere sotto i 9000 io ne vedo ben 7
ciauzzzz

vanguard7 ha detto...

per seguire gratis il dax in tempo reale ecco il link :
http://www.teleboerse.de/
ciauzzzz

pirocia ha detto...


x piro .... la soluzione che dici tu la sanno tutti e tutti la attuano ... giappone, USA e pure URSS ...... la verità è che in europa LA GERMANIA NON VUOLE QUESTA STAMPA perchè così noi schiavi saremo sempre dei pezzenti ....


ma sei cosi sicuro che nel breve-medio periodo qualcosa non cambi?
se la francia "molla"la germania le regole della BCE saranno cambiate e tutto il quadro economico europeo cambierà.

Parra ha detto...

ringrazio van per la segnalazione intanto ...

X piro : non esattamente ... io ho fatto una fotografia della situazione attuale = noi schiavi di germania e lei non ci lascerà andare ..... nel contempo sono ottimista per il futuro italiano e dovresti averlo già capito che non è spirito ITALIANISTA IL MIO .... semplicemente da qualche mese stiamo sovraperformando la germania ... l'europa e pure il mondo intero ..... stà succedendo qualcosa .... il denaro stà entrando in italia ... denaro vero e tanto .... il motivo per cui accade ancora mi sfugge ma probabilmente lo fanno a ragion veduta .... gli scenari che rendono vincente la borsa/aziende italiane rispetto alla germania e all'europa sono attualmente solo 3 :
1) USCIAMO DALL'EURO
2) NON PAGHIAMO IL NOSTRO DEBITO O IL NOSTRO DEBITO VIENE COLLETTIVIZZATO (eurobond)
3) L'ITALIA AVRA' UNA CRESCITA SUPERIORE A TUTTI ...tipo +4% di pil .....

la terza è fantafinanza ... le altre 2 no

ciauz

pirocia ha detto...

non prendi in considerazione la "mia" visione,che porterebbe alla tua 3°che definisci "fantazienza",
Cambiano i rapporti di forza,cambiano le regole,la BCE stampa denaro e chi ne beneficia di più è la nostra borsa che anche se sta recuperando è indietro rispetto alle altre di un 50%.

Parra ha detto...

ma scusa piro ... mi sembra davvero surreale la tua visione .... la germania ha avuto giovamento dall'euro e l'italia no .... tutt'ora è così ..... e tutto ciò è perpetuato proprio da una politica monetaria austera ..... ora .... secondo te la germania decide il suicidio facendo stampare denaro conscia del fatto che ne avrà giovamento esclusivamente il sud del meditteraneo ??? .... oppure secondo te darebbe il suo ok agli eurobond che gli costerrebbero un 2% di interessi quando ora pagano lo 0,10% ????

per me sei un illuso ... e gli illusi fanno una brutta fine nel trading...

ciauz

pirocia ha detto...

e infatti
(e tu lo sai)io non faccio trading a breve,ma nel medio periodo,insomma non sono proprio un cassettista!
la mia visione può sembrare strana,ma se cambiano le condizioni politiche.......e poi se i film te li fai tu....perchè non posso farmeli io..hahahahaha



Parra ha detto...

ho una brutta notizia piro .... questo non è un MIO film ... è solo la lettura della realtà e purtroppo non c'è scampo ad oggi .... io spero succeda qualcosa di inusuale che stravolga le regole del gioco ... una sorta di cigno nero o meglio un cigno bianco per noi. altrimenti il destino è segnato.
ciauz

PS : và che vengo a cattolica o in zona per il ponte del 1/5

Parra ha detto...

PARRALETTER INVIATA !!!
ciauz

Parra ha detto...

un benvenuto al nuovo abbonato ....
ciauz