mercoledì 12 maggio 2010

ARKIMEDICA

Buongiorno Signori,
l'inattività mi ha abbandonato e non c'è niente di meglio che reiniziare con un CADAVERE ... appunto ARKIMEDICA ah ah ah

cadavere in quanto è in caduta libera da sempre o quasi ... ma chi mi ha già letto, riguardo questa azienda, sà che qualcosa sò del settore in quanto ci ho fatto il ragioniere (in azienda concorrente) per 10 anni.

Un breve riassunto di come la penso per chi è nuovo:

Il settore socio-sanitario in italia è agli albori dal punto di vista di grosse holding che accumulano strutture (RSA) o cliniche e in generale associano molti posti letto. Ancora meno sono le spa quotate (ma presto ne vedremo delle altre) ... fino a soli 10 anni fà ogni struttura stava da sè e viveva di contributi regionali, DRG e rette di privati. Questo determinava bilanci a pareggio nella migliore delle ipotesi MA comunque il grado di utilizzo delle strutture era sempre alto e altissimo e quindi non c'erano margini di miglioramento ma solo rischi di aumeto dei costi.
Qualcuno però ha semplicemente pensato di agglomerarsi e accentrare le centrali acquisti e l'amministrazionei e con un oculata gestione del personale riportare margini dove non c'erano.
Ha funzionato.
Il businness poi della salute e degli anziani non conoscerà mai crisi e su questo siamo certi.
L'agglomerarsi però ha necessità di investimenti perchè appunto bisogna comprare strutture e per farlo bisogna indebitarsi. Quindi queste spa ... in un modo o in un altro hanno un classico schema di bilancio .... ALTI DEBITI, ZERO CAPITALE NETTO O QUASI, UTILI IRRISORI ma con un conto economico perfettamente in equilibrio e libero da problemi di ricavi e costi E NESSUN DIVIDENDO.

vi chiederete .... dove stà il guadagno ?
semplice ... il guadagno arriverà quando i debiti verrano ripagati e le strutture diventeranno di proprietà .... circa fra 20 anni come media ....
e quanto saranno gli utili ?
ancora più semplice ... l'esatto importo degli interessi passivi che ora pagano ... e se andate a vedere un bilancio qualsiasi vi accorgerete che sono abbastanza elevati.

MA BASTA CON RAGIONAMENTI DI LUNGO E AMPIO PERIODO ... a noi interessa stanotte o al massimo domani, meglio prima delle 11.

vai con il grafico


sul grafico ho tirato 4 linee ... la prima e l'ultima delimitano chiaramente il trend e con l'analisi tecnica tutti sono capaci di fare tutto ... a noi non interessano quindi.
in mezzo però ci stanno altre 2 linee .... la terza è poco rilevante in quanto è stata infranta solo 2 volte e inoltre è subito rientrata sulla SECONDA LINEA ... che è poi quella che ci interessa di brevissimo.
essa contiene (come appoggio) il 97% circa di tutto il movimento ribassista degli ultimi 2 anni ed è quindi MOLTO ATTENDIBILE ed è quindi il nostro target di azione. Difficile darvi il valore esatto ma sembrerebbe passare in area 0.39/0.40/0.41
sono entrato con un chip a 0.4830 ... solo un 1.5% del capitale ... giusto per metterci il naso ... mano a mano che scende incremento.
stop in area 0.38 SICURAMENTE.

occhio che è very small e quindi entrate con poco e magari diluitelo in più acquisti.

vi saluto e CIAUZ !!!

5 commenti:

Parra ha detto...

ed ecco una notizia ... buona o brutta ?

"Sono attese per fine maggio le offerte non vincolanti
per Deltamed, la divisione di Arkimedica che produce e commercializza
dispositivi medici monouso.
Secondo quanto risulta, per Deltamed, che nel 2009
ha fatturato circa 17 milioni generando un ebitda di 4,6 milioni,
Arkimedica si attende una valutazione di circa dieci volte l'ebitda
(attorno a 45 milioni); considerato un debito di circa 9 milioni, dovrebbe
entrare nella casse della quotata denaro fresco per almeno 35 milioni.
All'advisor Rothschild sono gia' pervenute manifestazioni di interesse da
13 fondi di private equity (tra i quali 21 Partners, Argos Soditic, Ares
Life e Axa Private Equity) e da tre soggetti industriali.

A MIO GIUDIZIO NON E' UNA BUONA NOTIZIA ... se si vende UN PEZZO DI AZIENDA CORE per far cassa significa che ci sono problemi
di bilancio ...
ovviamente il largo pubblico non la vede come me e la interpreterà come una BUONA NOTIZIA PER IL BREVE ... e quindi possibili rialzoni in vista che a me non vanno perchè volevo comprarne ancora ma a prezzo più basso di ieri.

seguite il grafico che è meglio

ciauz

Parra ha detto...

ho incrementato un altro 1% del capitale a 0,4675

Riz ha detto...

sembra l'abbia preso male anche il mercato ...... sta attento a me non piace

Parra ha detto...

pericolosissima direi ... ma il sangue freddo ce l'ho ... e l'ordine di vendita al meglio sempre compilato anche.
ciauz

Parra ha detto...

target 0.44/043 direi raggiunto

raddopio e prendo un 1.5% del capitale a 0.4350

e ora basta

totale 3% del capitale a media 0.4559 quindi sono posizionato
allert/stoploss da lunedì sotto il minino che farà oggi e se tiene lascio correre
ciauzzzzzzzzzzzzz