mercoledì 17 luglio 2013

usare se stessi come CONTRARIAN ... nuova frontiera del trading !

Buongiorno Signori Trader,

Importantissimo per un trader è analizzare il fronte delle proprie sconfitte e lo si fà proprio per non ripeterle. Io faccio un passo in più e dichiaro apertamente che ci può pure guadagnare dai propri errori/loss.

Nasce quindi un nuovo modo di fare trading e cioè quello che scaturisce da un'analisi statistica dei propri errori/loss. Non c'è una regola generale che vale per tutti ma ovviamente ogni trader avrà la sua statistica di errore e in base a quella si imposterà una nuova operatività.

Passiamo al pratico e vado a illustrarvi la statistica dei mie errori.

il 75% dei miei loss scaturiscono da violazioni estemporanee di linee di supporto (che traccio secondo vari metodi e non per forza in base ad analisi grafiche o tecniche) in quanto tendo ad anticipare un pò troppo gli acquisti .... facciamo un esempio .... siamo in un grafico discendente di lungo periodo .... abbiamo trattegiato una linea di supporto con valore 1,5 e il titolo ora quota 2 .... normalmente comincio a comprare a +2% sul valore di supporto .... quindi attendo 1,53 e comincio a comprare ... faccio 4 acquisti di solito .... 1/4 di quanto voglio comprare appena si passa sotto 1,53 poi 1/4 appena si arriva a 1,51 e infine 2/4 sul valore di supporto a 1,50 .... quindi metto sempre un stoploss di circa -1% su 1,50 e vado via tranquillo.

è vero ... io faccio trading di confine e ovviamente sono più esposto di altri trader al rischio stoploss ... quindi oggettivamente devo riconoscere che solo la metà di questi trade sono vincenti (e sono davvero bravo a fare le analisi se porto a casa metà dei trade che faccio) mentre mi concentro sull'analisi dei trade perdenti rilevando come 4 volte su 5 il titolo ceda il supporto 1,50 ...scenda mediamente di un altro 4% e poi immediatamente rimbalzi fino a 1,50 appunto e poi (raramente) addirittura inanella una serie di rialzi impressionanti. Questo è dovuto appunto al fatto che faccio trading di confine ... cioè studio punti di inversione e quindi anche quando li manco è ovvio che la svolta (di breve) resta sempre imminente.

E' ALLORA CHE SOLUZIONE C'E' ... come posso ricavarci qualcosa ?

semplice .... facciamo sempre lo stesso trade, ma questa volta appena scatta lo stoploss a 1,48 (-1% su 1,5), ci rimettiamo in buy con il doppio del capitale impiegato a 1.44 (-4% su 1,50), stoppiamo a 1,42 (sempre -1% ma su 1,44) e mettiamo stopgain a 1.49.
in questo modo dovrei portare a casa l'azzeramento di metà (ovvio che tutti è impossibile ma metà è ragionevole) del 75% dei loss che faccio e questo credetemi sarebbe un risultato ENORME ! e in termini economici potrebbe cubare parecchi punti di gain in più sul capitale rispetto alla norma.

non resta che provare ed essere costanti e tra qualche mese vi dirò che risultato ho ottenuto.

ovviamente ogni trader deve fare un'analisi seria dei propri loss e ciò è possibile esclusivamente tenendo minuziosamente annotata (EXCELL) la propria operatività .... sarà pure una palla .... ma se renderà soldi ne sarà valsa la pena.

CIAUZ !

10 commenti:

Not_Only ha detto...

In maniera meno scientifica della tua io faccio le stesse cose: la ricerca del punto di inversione. E' tutto pericolosissimo, lo so bene ma mi diverto così perché lo stop loss mi salva sempre. Certo che quando mi capitano crolli notturni tipo SAIPEM entro nel tritacarne.
Prendi appunto SAIPEM: quest'anno ha avuto 2 profit warning e io c'ero dentro pesante entrambe le volte. La prima per una botta di culo ho venduto 2 giorni ante crollo, la seconda ci sono rimasto come un pirla e mi sono rimangiato il primo gain con aggiunta di denaro fresco.
Ma non divaghiamo più: quello che ipotizzi è un metodo e come tutti i metodi va verificato. Di positivo ci trovo che è frutto di un ragionamento e, in fondo, i rischi non sono bestiali, se non ricapita SAIPEM.
Ti seguo!

Parra ha detto...

.... l'ho applicato con l'ultimo trade telecom e ha funzionato .... ha funzionato anche altre volte ma ovviamente mi manca la verifica sistematica (cioè con trade fatti sempre)

vedrò .... ripeto .... poi ognuno si costruirà il proprio sistema in base ai propri errori ..... ovvio che evitare storie tipo saipem risulta impossibile a mio giudizio .... a meno che ti fai un analisi fondamentale e ritieni che l'azienda non rispecchi DI MOLTO il valore in borsa .... ma non era il caso di saipem

ciauz

Parra ha detto...

e vuoi non farti un giro ??'

telecom ...ancora 50% del capitale a 0.4771 OOOOORRRRRRRRRAAAAAAAA

stoploss a -1.5% (quasi il gain di ieri) ...... a 0.4699

target gain : quando mi và .... anche tra mezz'ora ... ma non oltre domani pomeriggio

ciauzzzzzzzzzzz

Parra ha detto...

ma perchè porc putt .... non sale telecom ? .... mi basta che torni pari stronzaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Not_Only ha detto...

Ricordati che la scorsa settimana mi hai detto che TELECOM è una società che non vale niente.

Not_Only ha detto...

Ti faccio una proposta: perché non proviamo con RCS?

Parra ha detto...

su telecom confermo ... ma che ce voi fà ... l'hai vista la foto del precedente post ?

su rcs mi stupisci (in negativo)..... c'è un aumento di capitale concluso ....
più azioni per pari azienda (aumento di capitale per ripianare perdite non aumenta il valore dell'azienda) .... quindi se l'azienda quotava 100 con 100 azioni a 1 euro ora che sono state emesse altre 50 azioni e l'azienda vale ancora 100 le azioni post aumento valgono 100/150 = 0.66 ....

indi ho una regola ... tradare la notizia dell'aumento di capitale al rialzo e tradare al ribasso il post aumento di capitale .... SONO SOLDI SICURI

ciauz

Not_Only ha detto...

Allora tutti quelli che hanno pagato 1,235 € per azione sono una massa di pirla?

silmau ha detto...

Telecom...mai innamorarsi di un titolo.

Parra ha detto...

x not ....si ...

x silmau ... è più desiderio di vendetta nel mio caso ... ma hai ragione comunque

ciauz