venerdì 22 giugno 2012

IL MINIMO EPOCALE

Buongiorno Signori Trader,

è venerdì ed è ora della didattica ! non la solita manfrina da blog di analisi tecnica o grafia ma una completa guida di come gestire UN MINIMO EPOCALE, e lo chiamiamo così proprio perchè intendiamo un minimo che non verrà mai più infranto.
La domanda a cui cercheremo di rispondere è : COME CI SI COMPORTA, OPERATIVAMENTE PARLANDO AD UN MINIMO EPOCALE ???

segnamoci bene quanto segue !



1) AVERE BENE IN MENTE IL FILM :
il personalissimo film che ho in mente per FTSE MIB lo conoscete già perchè l'ho già scritto parecchie volte quest'anno ma vado a sintetizzarlo per l'ennesima volta .... entro l'estate un primo minimo a 11.000 e poi un secondo e ultimo minimo (EPOCALE) a 9000.
Perchè è importante nella mia testa anche il primo minimo a 11.000 ??? Perchè non mi concentro sul focalizzare bene quando arriveranno i 9000 ???
Nessuno mi ha mai fatto questa domanda e questo denota un pò di leggerezza da parte di voi lettori.
Il film che mi sono girato consiste in una lenta serie di candele in un trend ribassista di fono che parte parecchi anni fà e che ha come punto di arrivo gli 11000 circa e dove potrebbe stagnarci per settimane. Poi a mio giudizio succederà qualcosa ... qualcosa che sfocerà in 2 o 3 candele rosse molto pesanti (circa meno 20%) che ci farà arrivare a target 9000 (IL MINIMO EPOCALE). A quel punto succederà l'impossibile .... una singola enorme long white che rimangerà tutto fino over 11.000 e che darà finalmente il segnale di essere ripartiti. Ecco perchè è importante segnarsi gli 11.000

2) COMPRARSI ANCHE LE ANIME ALTRUI SUL MINIMO EPOCALE :
Per la mia operatività, l'andare sotto gli 11000, sarà il segnale D'ACQUISTO ... al meglio e in modo massiccio ... lo farò perchè sarà dura comprare con tutti i titoli sospesi al ribasso ... e sarà altrettanto dura comprare al rialzo con una candela da +15% o più ... quindi inizieremo a posizionarci appena vedremo il numero 10999 comparire sul monitor.

3) FARE TRADING SENZA CAPITALE :
A questo punto dovremo aspettare poco tempo per vedere salire massiciciamente l'indice e a questo punto dovremo avere una strategia già pianificata di uscita.
Vi faccio però presente una cosa ... quì stiamo parlando di avere centrato UN MINIMO EPOCALE ... e quindi sarebbe sbagliato vendere in qualsiasi momento della nostra squallida vita. E ALLORA PARRA CHE SI FA' ???.
Vi dirò cosa farò io ! Dato che insieme all'indice avrò comprato anche molte azioni a larga capitalizzazione sarò venditore solo quando il gain sarà del 100% e venderò esclusivamente la metà di quello che ho in portafoglio in modo da rientrare del capitale e avere ancora in tasca lo stesso importo in azioni o indice.
Questo mi permetterà di diventare un CASSETTISTA ma con soldi non miei che è il sogno nascosto di ogni trader del pianeta.
Voi mi direte ... ma fare +100% non è mica una roba facile !!!
e io vi rispondo
.... per fare un +100% usando un etf lev mi basta che l'indice faccia +50% da 9000 e cioè 13500 (che non è sicuramente fantascienza)
.... per fare un +100% su eni/unicredit/intesa .... basterà rivederli ai valori minimi mai segnati ad OGGI (che alcuni ritengono già molto il loro fair value)
insomma niente di impossibile.
Voi mi direte ... ma parra ma anche se fà +100% ... in quanto tempo li farà ???
io ragionevolmente parlando penso dai 3 ai 6 mesi dopo il minimo epocale ma potrebbe anche volerci qualcosina in più ... ma non penso più di 1 anni.

INSOMMA GENTE ... vale sempre il solito discorso del trading in generale
- 1) FARTI UN FILM
- 2) OPERARCI IN MODO PIANIFICATO A PRIORI
- 3) TUTELARE SEMPRE IL CAPITALE e cercare di raccogliere più frutti possibili

ciauz e buon week-end

7 commenti:

ZAMBY ha detto...

e come al solito leggo, imparo e aspetto il via EPOCALE....
salutozzzzzzz

Parra ha detto...

tutto stò leggermi ti porterà all'inferno ....ahhahaha
ciauz

Not_Only ha detto...

Mi metti ansia.

Ti farò un'altra domanda che non ti hanno mai fatto:

Quando comincerà a rotolare tutto verso il basso?

Anonimo ha detto...

Concordo con Lei sig. Parra.

9000 a settembre! Fino ad allora ho tutto liquido...

Parra ha detto...

x mk ... il trading si può fare e non è un reato ... basta mettere stop adeguati sia stoploss che stopgain perchè se ci aspettiamo un minimo è anche vero che non ci arriviamo d'un fiato.

x not .... mi chiedi troppo .... io ho messo una finestra temporale ampia (estate) e ho pure indicato il tipo di movimento che mi aspetto .... darti ora e giorno è roba da maghi e si esce completamente dal proiettare nella propria mente un film con un filo logico.
ciauz

Not_Only ha detto...

E' cominciata oggi la scarligata?

Parra sei un mago!

Parra ha detto...

è già in corso dal 4 anni circa not ....ahhahahah