lunedì 5 marzo 2012

l'ABC dello SWAP sui BOND GRECI

Buongiorno Signori Trader,
regna il KAOS e la confusione e Parra cerca di darvi la luce infondo al tunnel.

innanzitutto la scadenza ultima per aderire allo swap è l'8/3 entro le 9:00 di mattina .... quindi fate meglio a pensare entro il 7/3.

ecco il termine dell'offerta SWAP :

per ogni 1000 euro di valore facciale/nominale di ogni vecchio bond greco (GR) vi verranno offerte le seguenti succose cose :

1) un bond del Fondo SALVA STATI (sicuro e ottimo) pari a 75 euro con scadenza 2013 (non si sà il giorno esatto e il tasso è da definire ma penso non supererà il 2%)

2) un altro bond del Fondo SALVA STATI pari a 75 euro con scadenza 2014 (non si sà il giorno esatto e il tasso è da definire ma penso non supererà il 2%)

3) quì si sfiora la fantascenza! vi verranno dati 20 serie di nuovi bond greci (altra cartaccia) ogni serie avrà una scadenza annuale a partire dal 2023 .... cioè la prima serie scade il 24/2/2023
la seconda serie scade il 24/2/2024
la terza serie scade il 24/2/2025 e così via fino all'ultima del 24/2/2042.
le prime 5 serie avranno un valore facciale/nominale di 15 euro cad e le restanti avranno un valore facciale/nominale di 16 euro cad, per un totale di 315 euro.

4) infine ... e quì vi avviso, vi prendono pure per il culo ... vi danno un BOND GRECO (ancora cartaccia) INDICIZZATO sulle variazioni del PIL del valore facciale di 315 euro .... che però .... NON VIENE RIMBORSATO COME CAPITALE (quindi addio 315 euro) ma serve solo per calcolarci sopra un fantomatico interesse a partire dal 2015 sulle variazioni fantascentifiche che la grecia avrà sul pil.
ciliegina sulla torta è la scadenza : 15/10/2042.

non voglio ancora metter becco su quale sarà la mia decisione anche se però sinceramente vista l'offerta swap e visto il prezzo odierno (siamo sui minimi di sempre circa) ....sinceramente penso che lotterò fino all'aultimo e a rischio di perdere tutto (non diventerò povero per questi importi).

ciauz

16 commenti:

baioso ha detto...

Anch'io la penso così, lotterò fino alla fine, piuttosto perdo tutto.
I Greci mi sono sempre stati simpatici, ma adesso i loro governanti hanno deciso od hanno dovuto decidere di fregare tutto il popolo salvando le banche.
Allora d'ora in poi boicotterò tutto quello che giunge dalla Grecia, non andrò mai più in Grecia in vita mia, farò di tutto per sputtanare tutto quel che è greco.

MPolo ha detto...

si anche io ho deciso di non aderire.
se non raggiungono le adesioni di almeno un 75%, la grecia fa default. a quel punto, avremo altro da pensare altro che bond.

se invece raggiungono adesioni > 75% potrebbero applicare lo swap... e chi rimane fuori o lo tirano dentro a forza (clausole CAC) o rimane col suo bel bond che magari un giorno varrà qualcosa in più di 17 punti di adesso...
tanto vale provare.

per il resto... prendersela con i greci è sbagliato. sono stati inculati dai politici come lo siamo stati noi, solo che loro senza vasellina. se posso dare due lire a un greco comprandomi il suo prodotto o fittando la sua stanza lo farei senz'altro. certo meglio che darle ai crucchi o ai mericani che hanno di fatto creato la situazione in cui ci troviamo e di soldi nostri ne hanno mangiati già troppi.
ciauz

Parra ha detto...

ragazzi .... stiamo con i piedi perterra !!!
siamo trader .... SIAMO NOI IL MARCIO E NON GLI ALTRI ... noi viviamo di speculazione e in questo caso (tentando di speculare) ci è andata male ....
sarei un ipocrita a prendermela con qualcuno diverso da me ....

detto ciò amen ... il ragionamento che mi porta a propendere per il rifiuto allo swap è il seguente :

1) io non voglio carta in cambio di carta .... altrimenti tanto vale che mi tengo la prima carta.

2) non siamo noi a decidere e quindi se ci verrà imposto (come penso) allora amen .... ne prenderò atto ... ma io di mio non faccio scelte a cazzo

3) il clima di terrore che aleggia da 48 ore a stà parte sul mercato (minacce di default a tutti i livelli) mi fà pensare che sia in atto una campagna di informazione con unico scopo di portare il parco buoni nella stalla dello swap. QUINDI ... io vado (anzi resto) dove non siamo in tanti perchè se iniziano a mitragliare nel gruppone ho comunque una possibilità in più delgi altri di riuscire perlomeno a scappare e non a morire.

vediamo .... nei prossimi giorni sarà tutto più chiaro
ciauz

baioso ha detto...

Ok ragazzi, chiedo venia, troppa foga, bisogna meditare parecchio prima di esplodere.
Però mi sia permesso dire che non mi sento tanto marcio, in fin dei conti è un'obbligazione, non mi sembra speculazione prestare denaro ad uno stato dell'eurozona, non è mica una società privata di indubbio pregio e provenienza.
Eppoi un'altra cosa, è vero che anche i greci sono stati fregati dai politici etc etc, ma che altre possibilità ha il "parco buoi" se non quello di razionalizzare e colpire in un qualche modo chi sta facendo di tutto per favorire solo le banche?
Comunque un grazie a quanti, come Parra, ci tengono "diversamente informati" rispetto ai canali ufficiali.
Ciao

Parra ha detto...

figurati baioso ... non ce l'avevamo mica con te nè io nè mpolo ....
semplicemente diciamo ciò che pensiamo e in questi momenti magari è un pò dura lasciare l'emotività fuori dalla porta.

purtroppo invece in questo mestiere NON SOLO VA' LASCIATA FUORI DALLA PORTA MA VA' ASSOLUTAMENTE ELIMINATA DALLA MENTE E DAL CUORE.

parlo a nome mio .... io ANELO l'essere come una banca .... sono le banche che fanno il mercato e sono le banche che ne raccolgono i frutti ... noi piccoli squaletti possiamo solo ambire alla loro scia e alle briciole che cadono dal tavolo .... tutto il resto è aria fritta.
io dico e faccio cose fuori fa coro per un semplice motivo : IL CORO HA SEMPRE TORTO .... non tanto nella morale ma sicuramente nel portafoglio.
siamo sempre quì baioso .... il 95% dei trader PERDE SOLDI IN BORSA e questo è un fatto .... il motivo stabiliscilo tu e non è poi così rilevante capire il motivo, semplicemente bisogna cercare di essere il 5% che guadagna e per fare ciò non è detto che bisogna fare solo cose linde e pulite.

ti faccio un esempio ???
bond arkimedica .... stò sgangiando adesso l'ultima delle 3 tranche comprate.
SULLA PELLE DEGLI ANZIANI E DEI DISABILI HO PIU' SOLDI DI PRIMA !
ciauz e grazie per il complimento

pirocia ha detto...

adesso siamo a 44 con la CV arki ,avevi detto che si sarebbe fermata sui 30/35,c'è qualche variazione degli ultimi giorni che bisogna prendere in considerazione? oppure è pura speculazione(tipo rosso e nero al casinò )?

Pirocisa

Parra ha detto...

allora piro .... il suo valore di libro è 30/32 e io ho venduto i 2/3 si quelle che avevo proprio a quel prezzo .... poi ovvio ... negli ultimi giorni è uscito pure l'ok al salvataggio dal parte del giudice ....ma siceramente 40 per me paga un prezzo da euforia ... e infatti ieri ho venduto l'ultimo pezzettino e il guadagno è ormai in tasca ...
può anche essere che rimborsi 100 .... IO PERO' NON CI CREDO .... l'azienda l'ho spiegata mille volte e non mi ripeto sulla solidità del businnes ma sinceramente un accordo con gli obbligazioni LO DEVONO TROVARE ... oppure convertono e poi fanno un aumento di capitale spaventoso che riduce i tuoi soldi a meno del 40% che quota ora.
insomma ... è da uscire .... senza se e senza ma .....
ciauz

Parra ha detto...

allora gente .... facciamo il punto ...
io ho mandato (in tempo utile) alla mia banca il fax DI NON ADESIONE ALLO SWAP ...
ora .... sembrerebbe certo che lo swap se lo beccano sia chi ha aderito sia chi non ha detto niente e così dovrebbero arrivare al 95% circa ..... io e forse anche voi siamo nel 5% e ad oggi non sappiamo di cosa dovremmo morire.

non prenderemo nulla ?
prenderemo anche noi lo swap ?
prenderemo tutto ?
a mio giudizio nessuna delle 3 ma tutte e 3 sono improbabili ma possibili

baioso ha detto...

Mah, c'è un qualcosa di strano ragazzi, mi sembra impossibile che abbia aderito il 90-95%!
Per me c'è un qualcosa di strano, tutti quelli che conosco io non hanno aderito, anche se so di alcune banche che hanno convocato i clienti direttamente per firmare, senza dare grandi spiegazioni, se non "vi conviene"...

Parra ha detto...

vedremo .... le nostre mosse sono state fatte ! ora non resta che pregare
ciauz

MPolo ha detto...

voglio sperare che non sia come tu dici, che "non fare nulla" equivale ad aderire.
a me fineco scriveva "Resta inteso che qualora non ci pervengano istruzioni da parte Sua ci asterremo dal prendere qualsiasi iniziativa." e che "I Titoli per i quali riceveremo istruzioni verranno resi indisponibili".

Io non ho mandato proprio nulla, quindi non ho aderito, e non credo vengo considerato come aderente! Il bond infatti è ancora lì disponibile nel portafoglio.
E ammazzo chi lo tocca.

Parra ha detto...

così mi sembra di avere letto ... se si tace si acconsente ... ma posso essermi sbagliato quindi approfondisci ...

IO DI SICURO HO FATTO IL FAX DOVE SPECIFICAVO DI NON VOLERE ADERIRE ALLO SWAP ...
rischiosissima la mia posizione ma come dicevo all'inizio io questo swap non lo accetto ... o me lo impongono o mi tolgono tutto (ne sono conscio e accetto il rischio) ma voglio cmq tenermi quello 0.01% di possibilità che mi venga offerto qualcosa di meglio.
ciauz

MPolo ha detto...

hanno fatto scattare le CAC ma il mio bond è ancora lì.
ora se a me mi CACcano e a te che hai mandato il fax no sono un vero coglione e me lo dico da solo ahah (ma fineco non mi dava la possibilità di dire no quindi gli potrei fare causa, non io ma magari chi ci tiene qualche centinaio di bonds).
se ci CACcano tutti e due (come credo) beh allora hai sprecato un fax

Parra ha detto...

cadi a fagiuolo .... ho appena chiesto alla mia banca lumi perchè da oggi (massimo domani) dovremmo avere in ptf i nuovi bond ..... vorrei capire se me li danno o no ....
penso proprio che ho sprecato un fax.
ciauz

MPolo ha detto...

che brutta notizia. mi chiedo quindi quel 5% di salvati come si sono evitati l'inCACcatura.
hai notato? sempre le stesse proporzioni, 95% inculati, 5% graziati.

manco ad avere quella miriade di cartacce onnipresenti per 30 anni nel mio portafoglio! giammai, li regalerò al primo mendicante che trovo sul book. costano più le commissioni per l'esecuzione che il bond stesso. mavaff...

Parra ha detto...

boh ... la mia banca ancora non risponde ... cmq penso che anche io venderò tutto ad eccezione dei bond del fondo salvastati .... quelli sono denaro contate .... valgono come un circolare ... il resto anche io lo dò in mano ai porci ma non subito .... entro fine marzo massimo fine aprile sicuro.
magari c'è qualche ondata buy speculativi .... e vorrei riuscire a vendere lì ....
ciauz