venerdì 10 febbraio 2012

un'altra soluzione del problema ... FTSEMIB

Buongiorno Signori Trader e un caldo benvenuto al 20° iscritto come lettore fisso.

allora .... veniamo alla questione e prima di iniziare a leggere questo post, leggetevi almeno gli ultimi 2 (fate questo sforzo).

vi ripropongo lo stesso grafico dell'ultima volta e cerco di trovarci una risposta alternativa o confermativa della tesi principale.



rispetto all'analisi precedente cambio qualcosina ... non la sostanza.
in primis dò per conclusa e terminata la sequenza (linea gialla) che ha formato il massimo che appunto delimita il tetto (linea blu) e da lì ricomincio un nuovo conteggio che a questo punto delimita un nuovo pavimento (linea viola). QUESTA E' GIA' UNA NOTIZIA DA RICORDARSI come possibilità altrettanto valida della precedente.
il nuovo conteggio che ne emerge mi porta a fare 2 elementari conti statistici.

massimi : A) 17000 - B) 16200 - C) 16250 - D) 15650 - E) 16900
minimi : 1) 14650 - 2) 13700 - 3) 14450 - 4) 14350 - 5) ?????
i valori sono arrotondati e se volete la precisione andate su un grafico per ottenere i valori perfetti
sequenza massimi :
da A) a B) si è scesi
da B) a C) si è saliti
da C) a D) si è scesi
da D) a E) si è saliti
da E) a F) si ?????
sequenza minimi :
da 1) a 2) si è scesi
da 2) a 3) si è saliti
da 3) a 4) si è scesi
da 4) a 5) ??????

L'obbiettivo primario è rispondere ai ????? e la cosa mi risulta alquanto facile ..... cominciamo con la sequenza minimi ..... da 4) a 5) sarà "SALITI" e quindi 5) dovrà perforza essere superiore a 14350 di ftsemib.
Inoltre se si realizza 5), così come ce lo aspettiamo, allora possiamo pure delimitare il successivo massimo F) che, per rispettare la sequenza, dovrà essere inferiore a 16900 di ftsemib e sicuramente superiore a 14350.

insomma gente .... spero di non avervi tediato troppo perchè il discorso non è mica finito quì. Si perchè questa è una serie statistica e niente di più ... un trader può pure seguirla ma ovviamente prima o poi si rompe e quando si rompe TI FA MALE anche perchè i valori che ti offre sono ampi e se qualcosa và storto gli stoploss sono lontanissimi.
allora vi dirò cosa farò io : i paletti sopra indicati mi serviranno esclusivamente da bussola ... se il MINIMO 5) o IL MASSIMO F) non si realizzano allora significherà che sul mercato è intervenuto qualcosa o qualcuno che và in senso DIVERSO da quello statistico .... e se và in senso diverso, riuscendo inoltre a muovere l'indice, significa che l'evento o il trader sono davvero FORTI, e se in quel momento ci rendiamo conto che non ci sono eventi o notizie tali da muovere il mercato in modo sostanziale e notiamo che i volumi sono fuori media .... allora dovrete cominciare a sospettare che qualcuno (in sordina) si stà muovendo e grazie allo schema sopra capirete anche in che direzione lo stà facendo.

Come dico da anni ... il nostro obbiettivo non è diventare squali (non ne saremo mai capaci) ma solo stargli in scia in modo da mangiare le briciole prima degli altri.

ciauz e buon weekend

2 commenti:

blackmagic ha detto...

io c'ho capito poco. Bye

Parra ha detto...

un benvenuto al 21esimo lettore fisso .... ben 2 nuovi in pochi giorni .....

speriamo capiscano più di black ....ahahahhahahah
scusa black ma ce l'avevo servita su di un piatto d'argento.
non ti offendere ....ahahhahaha
ciauz