lunedì 17 ottobre 2011

LA LEGGE DEI 4 TENTATIVI

Buongiorno Signori Trader,

questo non è un blog di didattica sul trading ....
quì si fà operatività di brevissimo e non chiacchere macroeconomiche di ampio respiro ....
quì si è sempre pronti ad imparare e a cambiare idea e non ci si fissa mai su dogmi di analisi tecnica o grafica ...

tutte queste cose (se mi leggete da un pò) le avrete già capite o intuite ed è forse per quello che mi leggete tutti i giorni.

la verità vera è che quì si scrive di me e di come vedo e faccio trading e oggi (come è già successo in passato in altri post) vi esporrò una regolina che mi sono dato e che ho appreso da un altro trader ! ... LA REGOLA DEI 4 TENTATIVI appunto !

nulla di difficile ... semplicemente l'esperienza nel seguire grafici su grafici da decenni ti porta a trovare degli schemi che si ripetono MOLTE, MOLTISSIME e forse TROPPE VOLTE per non tenerne conto.

vediamo uno di questi casi :


è un semplice trend ben delineato (nell'immagine porto un grafico a caso ribassista ma può essere anche riazista o anche laterale)
contanto sempre l'inizio come 1 ... vedete che ci sono altri 2 contatti con la linea del trend (normalmente non conto le barre ravvicinate) che respingono il movimento portandolo nella direzione del trend appunto.

la regola che mi hanno spiegato dice che MOLTISSIME VOLTE (che non vuol dire sempre)il quarto è il tentativo che violerà la trendline ... badate bene ... non parlo di inversione del movimento o accellerazione nel senso opposto .... semplicemente la regola dice che si uscirà dalla trend (a voi il giudizio operativo di questa cosa).

a questo punto torno al grafico e come vedete il 4° tentativo non è ancora andato a contatto con la trend ... MA E' PROPRIO LI' CHE SE VOLETE FARE UN TENTATIVO BISOGNA FARLO .... ci stà un gain veloce e uno stoploss microscopico.

con questa semplice regolina da bambino scimunito potete tradare TUTTO IL GRAFICO subito dopo aver individuato la trendline .... nel caso proposto potevate tracciarla già dopo il numero 2 ... e sareste già ricchi.

spero di essermi spiegato e spero anche di avervi arricchito ....

PS : questa regolina mi è stata enunciata non esattamente in questi termini ... quindi questa versione diventa a tutti gli effetti MIA E SOLO MIA !
ciauz vanguard è uno schifo non leggerti più da nessuna parte

6 commenti:

vanguard7 ha detto...

ciauz bestia
non 4 ma 5 ehehehe
ciauzzzzz
questo è il nostro indice:
XS0234104940 [IMG]http://www.xtremeshack.com/immagine/i114820_ftse-mib-index.png[/IMG]

Parra ha detto...

minchia è vivo !!!!
ciauz a te .... vado subito a vedere che minchia di grafico è
ciauz

mapokam ha detto...

ciaoooo Van, è un piacere vedere che ci sei, e ancora più bello vedere che rispondi al Parra, che forse ti fa arrabbiare ma fa tesoro dei tuoi consigli. saluti Mapo

blackmagic ha detto...

Bella e semplice questa regoletta, ma lo stop a che distanza Parra?

Parra ha detto...

x black
altra vecchia regola ...
il target gain và posizionato come minimo al doppio (percentuale) dello stoploss
tradotto : entri a 100 con stoploss 98 e il target gain DEVE ESSERE almeno 104 o più
dalla regola principale si deduce la regola secondaria e cioè se hai chiaro solo il prezzo attuale (ad esempio 100) e vedi un target rialzista minimo 105 significa che se entri DEVI DARTI uno stoploss di 97.5.
spero di essere stato chiaro

x mapo .... ma perchè ???? .... avevamo litigato ???..... ma sopratutto anche tu mapo .... non ti si legge da un secolo .... che è ??? avevo litigato anche con te e non me lo ricordo come la litigata con van ..??????
no perchè se è così .... comincio a prendere de farmaci contro l'alzheimer....
ciauz

blackmagic ha detto...

più che chiaro!! grazie black magic