giovedì 9 giugno 2011

Giugno 2011 ... FTSE siamo messi così !

Buongiorno Signori Trader,

mentre ce la dormiamo allegramente qualcosa in borsa succede sempre ed è sempre utile non dimenticarsi CHI e COSA siamo. SIAMO SPECULATORI e in quanto tali, studio e informazioni sono tutto per noi.

vediamo cosa ci offrono i grafici e cominciamo da lontano e cioè dal grafico FTSEMIB



Cuneo infranto al ribasso.
Secondo quello che penso io (che potete rileggere digitando nella casella di ricerca IL CUNEO) si dovrebbe andare nel breve/medio termine in direzione opposta e/o comunque sopra la rossa.
Abbiamo (almeno io di certo) però un orizzonte temporale leggermente più stretto e quindi ce ne facciamo poco di questo grafico. Quindi affiniamolo un pò e stringiamo a qualche mese l'analisi.



Quì la cosa si fà decisamente più chiara.
rialzista addio (già da un bel pezzo) e definizione chiara (linee rosse) di un bel canale ribassista di breve periodo.
all'interno del canale già si può far del trading e quindi andiamo a vederci il grafico dell'etf XBEAR per avere qualche dato in più.



quì abbiamo un dato in più e cioè che l'XBEAR sembra aver fatto un doppio massimo di breve e che quindi è destinato a scendere.
tutto annullato invece se passa i 31.90 euro
quindi l'indice dovrebbe salire, ma ci servono ulteriori conferme e indicazioni di prezzo ... andiamo a vedere velocemente il grafico dell'etf LEVERAGED.



sembra ripetere lo schema del 2 grafico, ma attenzione .. non è la stessa cosa.
addio rialzista di breve e definizione nuovo canale ribassista e sull'appoggio ci dovrebbe essere il nostro punto di ingresso che però (spero riusciate a seguirmi) cozza con il fatto che l'xbear è praticamente arrivato alla resistenza (quasi 32 euro) ... quindi facciamone tesoro ma prendiamolo per quello che è e sopratutto cerchiamo di SCEGLIERE IL NOSTRO SCENARIO su un grafico altrimenti NON TRADEREMO MAI se vogliamo vedere tutti i grafici dire la stessa cosa.

RIEPILOGHIAMO QUINDI
- il grafico lungo del FTSE (infrazione al ribasso del cuneo) ci dice che andremo nel breve/medio sopra la rossa che oggi passa a 23000 circa, ma ogni giorno che passa questo livello si abbassa seppur l'inclinazione non è così alta.
quindi scelgo di posizionarmi per un trade di breve/medio long.
- il grafico breve del FTSE (canale ribassista rosso) ci dice che saremo compratori in area di appoggio alla rossa bassa che oggi passa SICURAMENTE sotto i 20000 (dove cominceremo a guardare meglio e in area 19600/19700) ma anche quì state attenti che ogni giorno che passa questi livelli si abbassano e l'inclinazione c'è quindi bastano poche candele per stravolgere quanto scritto ora.
quindi scelgo di aspettare di andare sotto i 20000 per un eventuale ingresso long di breve.
- il grafico del XBEAR FTSE ci dà un importante riferimento di breve e cioè il livello 31.90 come spartiacque per operare/nonoperare long sull'indice.
quindi per me questo livello diventa la bussola del trade ... sotto 31.90 resta in piedi l'idea long del ftse mentre sopra 31.90 decade e ci manda in stop a qualsiasi prezzo.
- il grafico del LEVERAGED ci dà sostegno al complessivo trade dicendoci chiaramente che si dovrebbe comprare all'appoggio sulla rossa bassa che oggi passa a circa 12 ma, come vi dicevo prima, il valore di stop xbear è troppo stretto e quindi penso proprio che non ci arriverà.

MORALE SIAMO COMPRATORI DI ETF LEVERAGED SUL FTSE sotto i 13 fino a 12 (hai valori di oggi)

ciauz

4 commenti:

acargi ha detto...

... non farebbe una grinza ...

ma è un po' un casino, non c'è direzione, c'è solo tanta attesa e paura ...

secondo me sta per succedere qualcosa ma io ignoro cosa sia!

Davide Brigliadori ha detto...

E' successo qualcosa?

Che silenzio!!

Qualcuno è LONG?

Ciao.

Parra ha detto...

RRRRRRROOOOOOOOOOOOOOOOONNNNNNNNNFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF

minchia leggilo il post .....
sotto i 20000 buy

ciauz e ronffffffffffffff

ps ...attendo sempre tue news ......

Parra ha detto...

siamo sotto i 20000 e quasi tutto è in fase .... ristudio i grafici e domani si decreterà qualcosa .... aspettiamo per gli acquisti che cìè tempo a mio giudizio

ciauz