martedì 14 settembre 2010

2 informazioni e 2 deduzioni

Buongiorno Signori Trader,

i trade su GAS e KERSELF vanno da e il FTSE continua a darmi ragione nonostante non lo stia tradando ... quindi tutto bene.

Oggi vorrei arricchirvi o tediarvi con 2 semplici informazioni che portano a 2 semplicissime deduzioni che mettono fosche nubi sull'economia mondiale. Sono SEMPLICI ! ma proprio perchè semplici nessuno le vuole vedere e a nessuno sembrano interessare. Ad un trader invece DEVONO INTERESSARE perchè da semplici cose derivano spesso e forse sempre semplici loss che si potrebbero semplicemente evitare.

informazione :
spesso (forse non quì sul blog) ho parlato dell'azienda per cui lavoro (media industria del nordovest) nella quale faccio il ragioniere e della quale conosco in realtime e anche in proiezione i dati di fatturato e di bilancio.
Spessissimo questi dati hanno combaciato con quanto diramato dell'istat o dalla UE però a trimestri largamente conclusi e questi dati come sappiamo influenzano direttamente i listini europei e mondiali.
Prorio in questi giorni istat e ue divulgano i dati di un ottimo 1° semestre e tinteggiano un calo nel 3° trimestre.
Vi dico la situazione della mia azienda
LUGLIO = fatturato in calo del 5% sul 2009 e sempre sotto del 15% rispetto al favoloso 2008
AGOSTO = non testo ... ferie e chiusure aziendali non permettono nessuna analisi.
SETTEMBRE = si chiuderà in linea con il fatturato del 2009 se sempre sotto di un 15/20% rispetto al favoloso 2008.
con favoloso 2008 intendo ricordarvi che la crisi iniziò veramente nell'ottobre 2008 (come fatturato) mentre il 2008 da gennaio a settembre è stato l'anno migliore di SEMPRE.
1° deduzione :
e quindi ? .... quindi la ue dice giusto ... calo rispetto al 1° semestre e appoggio ai dati 2009 senza calare. L'approfodimento però è il seguente.
I bilanci vanno bene ... hanno un segno + (senza stappare champagne) ma il risultato è praticamente raggiunto grazie al costante ricorso alla cassa integrazione senza la quale si sarebbe SICURAMENTE IN PASSIVO.
Situazione quindi sulla linea rossa del default per molti e forse per tutti.
aggiungo in generale ... aumento materie prime e aumento export .... calo della crisi del credito.

tutto ciò ci porta a dire che l'ITALIA E' FERMA ... e per proiettarlo sulle azioni : dite addio ai dividendi e sperate di non avere un cerino in mano. Per l'indice poi ... direi che la mia proiezione di un nuovo minimo è avvalorata dal fatto che le aziende valgono tanto quanto valevano l'anno scorso. La loro situazione debitoria è immutata ma la loro generazione di utili è immobile.

informazione :
parlo della famosa BASILEA 3 ... cioè quel processo nel quale ogni banca dovrà uniformarsi a standard di capitalizzazione MOLTO PIU' ALTI DI ORA.
non è sicuramente una notizia da accogliere con le bandiere :
in primis tutte le banche DEVONO ADERIRE
in secondis tutte le banche sembrano necessitare di ricapitalizzazione
in terzis .... indovinate come si ricapitalizzeranno ?

2° deduzione :
voi direte ... "si parra ... ma è stata rimandata l'applicazione di diversi anni" .
e io vi risponderei ... "grazie al cazzo caro lettore... il rimandare non significa che non si farà".
ANZI ... SI FARA' SICURAMENTE ... lo dice la UE e lo dice DRAGHI che forse sono più autorevoli di me ...
la morale è solo una ... LE BANCHE (tutte) VARERANNO AUMENTI DI CAPITALE TITANICI E CON PREZZI CARI ... e ovviamente sarà la massa a pagare ... ma la massa non è fessa e quindi vorrà anche dei dividendi in cambio che le banche DOVRANNO staccare ... e per staccare dividendi la banca non metterà da parte un cent per finanziare la propria capitalizzazione ... quindi iper dividendi e aumenti di capitale con azioni sui massimi è il quadro coerente che ci si prospetta.
L'equazione dice ... cassettisti perdono soldi e squali ne fanno a palate ... cercate di guardarvi di fianco prima di tradare ... se uno con 239 denti e un grosso naso vi sorride = siete dalla parte giusta.

Ciauz e a presto

2 commenti:

MPolo ha detto...

molto lucide le tue analisi e le condivido in pieno.
non capisco solo quando ci decidiamo a smettere di fare trading sul fango dell'italia e ci dedichiamo solo alla germania o all'america

Parra ha detto...

grazie polo .... non lo escludo prima o poi ma come bene sai trado solo cose conosciute e straconoscite e per ora sono solo italiane
ciauz