Buongiorno Signori Trader,
oggi si fa macroeconomia ed è da questi ragionamenti che DEVE partire il trading.
devo prima sapere dove è appeso un quadro prima di vederlo e giudicarlo.
AZIONE : è tornata a crescere l'inflazione in ITALIA !
REAZIONE : l'azionariato ITALIANO tornerà a crescere !
la fisica applicata all'economia è affascinante e dato che la prima si fonda su leggi inviolabili e verificabili è ovvio che faccia piacere tramutarla in soldi con il trading.
l'azione e la reazione di cui sopra va presa come UNIVERSALE .... il ragionamento che ci sta dietro è complesso ma basti dire che venivamo da un lungo periodo di minimi e lateralità con inflazione bassa o addirittura deflazione e questo dovrebbe bastare per affermare che se quest'ultima sale allora anche l'altra ne risente in positivo.
Draghi dice che l'inflazione in salita a gennaio e febbraio è una cosa temporanea e che forse non continuerà.
Gli economisti dicono che è inflazione importata dall'aumento delle commodity energetiche e che quindi non fa testo.
PARRA DICE : .... BAH .... MINCHIATE !!! siamo passati da 0% a oltre +1% e sta cosa non si vedeva da anni ..... quindi per me la borsa è destinata a salire ........... posso anche abbozzare la dichiarazione CHE I MINIMI SONO STATI FATTI E NON LI RIVEDREMO NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
ci attendono quindi praterie al rialzo e la bussola dei rialzi sarà condizionata appunto dal tasso di inflazione.
quindi occhi aperti sempre ma cominciamo a privilegiare i long rispetto agli short e cominciamo sopratutto a cercare qualche azione che possa comporre una base di investimento da quì a 5 anni.
fare il cassettista non è il mio mestiere ma ammetto che OGGI ci sono presupposti validi per cominciare a diventarlo.
Dal punto di vista personale, sono talmente convinto di ciò che affermo sopra che da questo mese inizierò a dismettere i miei fondi depositati in cassette di sicurezza e comincerò ad investirli sul mercato in modo lento ma costante perchè ora come ora non ha più senso LA LIQUIDITA'.
Ciauz
giovedì 16 marzo 2017
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
segnalo che oggi c'è un curioso andamento dell'etf short mib FR0010446666
ciauz
ciao Alex
oggi il mercato italiano
ha dimostrato come il suo andamento è condizionato dal mercato americano..
Non pensi che un peggioramento del mercato USA. cosa tutt'altro che improbabile visto i valori attuali.possa aprire"praterie"al ribasso?
sono almeno 60 anni che siamo legati a doppio filo agli americani ????
.... COSI' DICONO DA 60 ANNI!!!!
eppure loro sono sui massimi e noi siamo a -50% dai massimi .... quindi può essere che sia una leggenda ???? secondo me si .....
ovvio che intraday si segua quasi sempre la voce del più grosso ma sono i fondamentali generali e particolari delle singole azioni che poi muovono gli indici ..... una borsa come quella americana ha le aziende produttive/commercio/hitech più forti del mondo mentre noi facciamo delle Banche la più grande azienda del paese e quindi non posso pensare solo per un secondo che le 2 borse possano andare a braccetto .....
e poi è tutto da dimostrare che trump faccia girare al ribasso la borsa americana .... ti ricordo che con reagan l'america vide un rilancio della borsa e dell'economia come mai si era visto ... e trump potrebbe anche emularlo e forse superarlo.
ciauz danilo
Posta un commento