venerdì 19 settembre 2014

l'incocludenza recidiva del trader neofita

Buongiorno Signori Trader (fatti e finiti) e buongiorno trader neofiti che vi approciate per la prima volta alla lettura di questo blog in quanto mi avrete trovato con google digitanto SONO UN TRADER NEOFITA ... e questo la dice davvero lunga su quanto neofiti siate.

Fatti i saluti preliminari oggi è l'angolo dell'accademia e cerchiamo di spiegare con parole semplici quanto POLLO sia un trader alle prime armi. ... si si ... ho scritto POLLO .... perchè polli siete e polli rimarrete fino a chè qualcuno non vi mangerà oppure la fiamma del forno in cui siete non vi ridurrà in cenere .... l'unica verità da cui si parte è CHE NON BISOGNA ESSERE POLLI !
facile a dirsi ? ...si !

potrei concludere quì il post in quanto la lezione è già servita sul piatto ma mi permetto di approfondire un pò ... quando un trader alle prime armi comincia a tradare è ovvio e lapalissiano che sia assalito continuamente da dubbi e interrogativi .... è anche ovvio che il suo stato di agitazione/eccitazione emotiva per le sue prime operazioni lo porti a fare delle cazzate IMMANI !.... e allora ? .... e allora si sfocia in quella che io chiamo INCONCLUDENZA RECIDIVA .... cioè si continua a fare operazioni (in loss o in gain) a raffica senza trarne insegnamento e puntualmente succedono 2 cose :

1) finiscono i soldi
2) si fanno micro gain con percentuali di capitale sempre maggiori investite e una volta che si è convinti di fare l'ennesimo trade vincente (solitamente in un up trend di lungo periodo) si viene spazzati via da un unico, grande, imponente e maestoso LOSS.

come si può evitare questo sanguinoso bagno di sangue dei TONNITRADER ?
semplice ... STUDIARE ! ... la parola misteriosa .... STUDIARE ! ....questa sconosciuta arte ! .... STUDIARE ! .... e a volte non si sa nemmeno cosa ...
penso che studiare sia l'unica via di scampo ....
penso che studiare, nella peggiore delle ipotesi, ti lasci comunque un bagaglio dentro ...
penso che studiare quello accade nella finanza sia un fattore di crescita personale immenso .....
penso che studiare il denaro e tutto ciò che lo riguarda sia l'unico modo vero e testato per guadagnare ....
penso che studiare e perdere denaro non siano 2 azioni conciliabili nella vita
penso che dopo aver letto questo post SE NON STUDI HAI GIA' PERSO!

ciauz

17 commenti:

Parra ha detto...

bbbbbbbbbrrrrrrrrrrrr
carigeeeeeeeeeeeeee

Not_Only ha detto...

Sei a caccia di clienti?

ahahahahahahaha...

Not_Only ha detto...

...e piantala con 'sto terrorismo su CARIGE. Mi ci hai tirato dentro tu.

(scherzo: quando sono entrato l'ho fatto con convinzione anche se la segnalazione era la tua e questo mi avrebbe dovuto far riflettere ahahahah)

Parra ha detto...

e si ricomincia

Parra ha detto...

è il cuneo più lungo che io abbia mai visto in vita mai ...... compressissimo ..... quando esce segnerà di certo un +10/+15% oppure un -10/-15% .....comunque vada non potevo nono esserci in un evento grafico così spettacolare

ciauz

Andrea155 ha detto...

Direi che ci siamo tutti su Carige!

Parra ha detto...

e questo che mi spaventa ......ahhahahhah ...
non scherzo

Parra ha detto...

stoploss su carige alzato a 0,1094

Not_Only ha detto...

Hai venduto?

Andrea155 ha detto...

Parra te lo beccato lo sl? io l'ho abbassato a 0.108, ma credo che domani sarà giornata decisiva

Parra ha detto...

come sempre ... tolto stop alle 17 e lo rimetto alle 9.30 oggi ....

ormai dovreste saperlo no ?
ciauz

ZAMBY ha detto...

e ieri le chl +10 poi chiusura in merda!!!!

Parra ha detto...

scattato stoploss a 0,1094

non è finita quì ..... paralo con carige .... ci rivediamo all'inferno ......
ciauz

Andrea155 ha detto...

Parra, so che non è un grande ragionamento, ma mi chiedevo fino a quando faranno scendere Carige, dando per scontato che non possa fallire (perchè siamo in Italia ed è parente di MPS). Ovvero gli squali quando entreranno con le ricoperture?
potremmo rifarci della pewdita

Parra ha detto...

ma sai andrea .... tutto è possibile .... a mio giudizio stà pagando il ripiegamento generale del listino e infatti ha perso meno degli altri .... il mio giudizio è ferreo .... questa banca vale di più ... molto di più .... almeno 0.16 e questo fair value viene fuori guardando il bilancio e non le facce di chi trada.
ora ... ci sono 2 possibilità .... la prima è che il bilancio 2013 è carta straccia e cioè la banca stà perdendo denaro ... perdendo più denaro di prima (fino al 2011 era in utile) ... oppure la seconda è che chi vuole entrare lo vuole fare ad un prezzo molto più stracciato del famoso -30% di buffet, ma questa cosa è incotrollabile .... il 25/9 c'è un cda e vediamo cosa ne esce .... io già lo dissi ... questa banca soffre solo perchè è piccola. Se trova un partner forte allora VOLA !.... vedremo ... io per non sapere nè leggere nè scrivere stoppo e ristudio

ciauz

Andrea155 ha detto...

Vogliamo le parra mail...

Parra ha detto...

inviata adesso
ciauz ....