martedì 26 novembre 2013

studiamo l'aumento di capitale MPS

Buongiorno Signori Trader,

è di poche ore fà la notizia dell'aumento di capitale di MPS e vorrei studiare insieme ai miei lettori un sistemino per cercare di capire dove và a parare il valore dell'azione.

io ho uno schema che mi tiro dietro da anni e che applico a tutti gli aumenti di capitale e spesso ci ha preso anche perchè si fonda sulla matematica che è cosa piuttosta gradita a chi deve spendere soldi per sottoscrivere gli aumenti di capitale.

vorrei condividerlo con voi e anzi ... sono aperto a mille critiche e a mille consigli in modo da affinare questo strumento, anche perchè penso proprio che non sarà l'ultimo di aumento di capitale a cui assisteremo.

veniamo a MPS
le notizie che ci interessano sono poche ma fondamentali.
- accorpamento di 100 vecchie azioni in 1 sola
- aumento di capitale da euro 3.000.000.000
ci aggiugno quello che trovo su internet.
- sono in circolazione 5.492.986.286 azioni ordinarie
- sono in circolazione 1.131.879.458 azioni privilegio ex ordinarie di proprietà della fondazione

ora viene il tempo di sapere usare excell e di mettere qualche paletto valutato dal singolo trader.
- io ipotizzo un fairvalue di MPS a ieri di euro 0.226
- io ipotizzo che post aumento di capitale MPS valga il 30% in più di fair value per aver migliorato il suo bilancio

in automatico ricavo i seguenti dati :
- capitalizzazione di borsa al fair value : 1.497.219.658,14 di euro
- numero di azioni post accorpamento : 66.248.657
- valore azione dopo accorpamento : 22.60 euro
- capitalizzazione attesa dopo aumento di capitale : 4.497.219.658,14 di euro
- rapporto tra ADC e capitalizzione al FV : 1 azione vecchia da diritto a comprare 2 altre azioni nuove allo stesso valore di euro 22,60
- il rapporto tra ADC e capitalizzazione al FV evidenzia un deprezzamento del titolo del 66,71% portanto il fair value ad oggi a 0.0752 a cui vado ad aggiungere il 30% di rivalutazione per miglioramento fondamentali e ciò mi porta a dire che il prezzo giusto di MPS OGGI è : 0.0978

buon studio
e ciauz

15 commenti:

Not_Only ha detto...

L'alternativa a studiare è un bel "non ce ne frega un cazzo di MPS"...

Ogni ADC fa storia a se a partire dalle motivazioni per cui si fa.

Andrea155 ha detto...

è un bell'esercizio che proponi Parra, sicuramente da valutare per vedere se ci si fa qualche soldino con questa banca che non vale un cazzo
per me è un titolo che non vale nulla come Telecom, ma se tu ci perdi tempo, ce lo investo anche io

silmau ha detto...

Mi sembra che prima di effettuare l'ADC, raggruppano le azioni da 100 a 1... ( non trovo informazioni sul nuovo valore di libro)comunque l'operazione se avrà il consenso dei soci si effettuerà nel 2014.
Io mi tengo alla larga, almeno per il momento. In genere le porcate le fanno sui diritti, ed è li che si può guadagnare, soprattutto se l'emissione è fortemente a sconto sul ricalcolo della medesima con l'eventuale nuova azione che ne deriva se esercitata.

Andrea155 ha detto...

grazie Silmau, dalla tua risposta ho capito che è meglio mi tenga alla larga anche io.
Ti faccio ancora i complimenti per averla indovinata su Telecom!
Ciao

Parra ha detto...

io volevo solo dirvi che ieri sera ho ritirato la mia auto nuova ... è una mercedes classe C 200 benzina kompressor SW del 2002 blu metallizzato con interni in pelle grigia .... FAVOLOSA
ringrazio petrol per il PICCOLISSIMO AIUTO e ringrazio la crisi mondiale per avermela fatta pagare 4100 euro + trapasso
ciauz

Parra ha detto...

aggiungo un tassello studiato proprio ieri notte su MPS ... come avrete capito la storia mi intriga molto ...
semprerebbe che questo ADC buttato lì come un fulmine a ciel sereno da profumo sia stato fatto solo per metterla in culo alla fondazione. La storia è davvero complessa e và seguita perchè penso sia il cuore di questo adc.
la fondazione ha 350 milioni di debiti ... ma è anche detentrice di un pari valore in azioni di mps per quasi il 30% del capitale. Il progetto che da qualche mese ha la fondazione è di vendere il suo pacchetto di azioni a valore 0.20 circa e ripagare il proprio debito interamente ... gli resterebbero circa 400 milioni in liquidità e il progetto voleva che una volta uscita totalmente da mps diventasse una minibancad'affari.
l'adc lanciato ieri invece gli taglia le gambe e la butta praticamente in default in quanto il valore del titolo si diluisce e la fondazione non può più vendere a prezzi che gli permettono di ripagare il debito e quindi và in default.
peccato che per autorizzare l'adc serva il voto del 51% degli azionisti partecipanti alle assemblee e statisticamente alle assemblee di mps ci và il 40% del capitale quindi la fondazione vincerebbe facile l'eventuale voto.
come farà quindi profumo a radunare/convincere il restante 60% degli azionisti che non partecipano normalmente a venire all'assemblea e votare a favore dell'ADC ?????
io ci vedo una cosa .... qualcuno che profumo conosce già rastrellerà azioni prima dell'assemblea in modo da votare l'adc, buttarevia/diluire la fondazione e di fatto diventare il primo azionista e nuovo proprietario di mps.

chi sarà questa persona/società con tanti soldi e tanta ambizione ?

a me non frega un cazzo ma mi frega il fatto che qualcuno attacchi a comprare volumi da capogire e il titolo segni da un ora con l'altra +20%.
ragionateci su
ciauz

silmau ha detto...

A questo non avevo pensato...per questo avevo scritto:
"l'operazione se avrà il consenso dei soci"
non dando per scontato l'ADC con il risultato di vendite corpose del titolo. Ovvero sarebbe una buona occasione per comprare da chi, se la tua idea si concretizzasse, ne farebbe incetta a prezzi molto bassi... Gli unici che potrebbero disporre di tanti soldi? Le banche stesse direi, amici di Profumo che una volta acquistato il pacchetto necessario, le venderebbe con ottimi guadagni.
La trama del film è buona, stiamo a vedere, non anticipo l'uscita nelle sale, se merita vado a vederlo.

Parra ha detto...

ovvio che anche io devo farmi un film un pò meno generico ...
devo stabilire in primis un reale fairvalue dell'azienda in modo che il calcolo fatto sul post sia più realistico
poi devo rideterminare la percentuale di rivalutazione post adc
e infine devo farmi un film sullo svolgimento effettivo delle trattative da quì a gennaio.

vedremo ... intanto qualche paletto lo fisso e poi studiostudiostudio

NEL FRATTEMPO ARRIVATO PRIMO PAGAMENTO DEL PRIMO SOTTOSCRITTORE DELLE PARRALETTER CHE VI RICORDO DA DOMANI SONO A PAGAMENTO
ciauz

silmau ha detto...

A breve riceverai anche il mio...
Interessante la valutazione di MEGLIOLI Franco proprio sul MPS.

Parra ha detto...

preferisco leggermi il bilancio provvisorio al 30/9 .... quelli sono numeri e non sono soggetti ad interpretazione ma solo ed eventualmente a manomissioni volontarie ... quelle però sono MANOMISSIONI che si possono anche intravedere ... ed è lì che sono bravo.
vi terrò aggiornato ...grazie silmau in anticipo
ciauz

Parra ha detto...

ecco il SECONDO PAGAMENTO PER LE PARRALETTER ...
forza ragazzi che manca poco a venerdì.
ciauzz

Parra ha detto...

PER NON SEMBRARE UN DISCO ROTTO VI RIPORTO ANCHE UNA MAIL DI UN LETTORE DI PARRALETTER :

ciao
visti i risultati fino adesso raggiunti dagli spunti operativi delle parraletter precedenti non mi sembra il caso di abbonarmi.
le parraletter sono troppo sintetiche e non dai le motivazioni del perchè devo entrare o shortare l'indice o un singolo titolo.
solo su telecom sei stato un po' più esaustivo.
ciao, auguroni di tanta fortuna.

PER QUANTO POSSA SEMBRARE STRANO A QUALCUNO ... GLI HO RISPOSTO CORDIALMENTE E GLI HO PURE SCRITTO CHE HA RAGIONE .
ciauz

pirocia ha detto...

parra che da ragione a uno che lo contesta.....non ti riconosco più...hahahaha

ciao

pirocia ha detto...

dimenticavo...benvenuto nel mondo mercedes,finalmente ti sei convertito al top !!

Parra ha detto...

ciao piro .... che sia il top me lo deve ancora dimostrare ... per ora posso dire che ha un motore davvero generoso e il kompressore si sente.

cmq te lo saprò dire tra qualche migliaio di km .....

curriculum dai 18 anni ai 41 oggi

FIAT 126 (verde 1° serie)
FIAT 126 (blu 2° serie)
FIAT NUOVA 500 (grigia metalliz)
MAZDA MX5 miata (rossa 1° serie)
CORRADO 2.0 16v (blu metalliz)
CORRADO VR6 2.9 (blu)
LANCIA KAPPA 2.0 (verde metalliz)
CORRADO G60 1.8 (nera metalliz)
MERCEDES C 200 Kompressor (blu met)

non male direi .... la maggior parte della gente mia coetanea è arrivata al massimo ad avere 3 auto .... e più normalmente molti sono alla seconda

ciauz