martedì 15 ottobre 2013

un conto aperto con SAIPEM !

Buongiorno Signori Trader,

Parra è come un elefante : NON DIMENTICA MAI ... a dire il vero lo spazio che occupa la mia memoria è più o meno grande come un postit ed è proprio per questo che mi scrivo TUTTO ma davvero TUTTO.
Senza i miei file word, excell e album fotografici sicuramente non ricorderei che il 5% di quello che ho fatto e/o che devo fare.
Detto ciò c'è una cosa che ho scritto e non cancellerò finchè non potrò dire di NON AVERCI RIMESSO ... e cioè SAIPEM ! ... quella piccola bastarda mi ha fatto dannare veramente e, senza esagerare mi ha comunque fottuto qualche mia monetina e la cosa mi crea estremo fastidio.
quindi ristudiamola per riprenderci il maltolto : grafico di lungo :
Se guardiamo il breve abbiamo :
 
ne impariamo subito 2 importanti cose :
1) il trend di breve e medio periodo è nettamente ribassista
2) solo sopra la rossa discendente avremo un primo segnale di allerta anche se non ritengo sia il vero segnale long bensì si sfocerà in un laterale che potrebbe durare anche mesi e forse anni.

Non sono quindi queste le cose che ci interessa tradare bensi ci serve un movimento che ci permetta di prendere profitto il prima possibile e con la maggior percentuale possibile.
Ho 3 sole cose che mi aiutano a fare una strategia :
1) da fonte attendibile so' che il fair value a settembre 2013 di saipem ammonta a 17,50 euro.
2) il minimo fatto a giugno di di 12,13 euro è stato il classico movimento che amplificava la sottovalutazione del titolo andando a -30% circa sul fairvalue ... non è un caso che da lì è risalito e quindi Buffet sembra non essere così stupido quando dice che compra quando un titolo è sottovalutato del 30%.
3) infine abbiamo un canale di brevissimo che và avanti da parecchio e che prima o poi dovrà essere infranto o in sù o in giù.

L'sperienza accumulata negli anni mi porta poi a fare altre discettazioni :
- un minimo molto importante difficilmente viene ripetuto.
- dopo una fase ribassista importante c'è sempre o quasi una lungo trading range laterale prima di ripartire.
- la prima rottura di un canale è sempre o quasi farlocca e fatta ad arte per sodomizzare i fan dell'analisi grafica e tecnica.
INDI PER CUI ritengo che l'area 14 euro possa essere raggiunta a breve e che subito dopo dovremmo assistere ad un corposo rimbalzo che vada sopra il canale e cioè in area 16.50/17 .... circa un 20% di gain che io voglio sia mio !
non avendo altri riferimenti per poter mettere un valido valore di stoploss non posso che applicare una vecchia regolina che mi sono dato e che mi hanno insegnato ... "per avere un rapporto rischio/rendimento equilibrato nel trading, il gain che ti aspetti deve essere sempre doppio rispetto a quanto sei disposto a perdere" ..... che applicato all'incontrario nel mio caso con saipem mi dà 12.60 euro (-10% da 14 euro).
E' un trade rischioso che non consiglio a nessuno che solo se diligentemente pianificato può portare successo. Impieghero il 25% del capitale al massimo e mi dò una decina di giorni da quando entrerò per uscirne (in gain o in loss che sia).

buona vendetta e ciauz

16 commenti:

Not_Only ha detto...

Come ho detto a un'amica nel mio ultimo post del mio blog, questa che tu ci stai proponendo, può essere un'idea vincente.

Cominciamo a vedere la violenza del ritracciamento verso i 14€ e poi decideremo di conseguenza, ammesso che ritracci senza che intervenga il terzo profit warning dell'anno.

Not_Only ha detto...

P.S. : anch'io sono vendicativo, e molto!

Parra ha detto...

vediamo ..... io mi vendico solo se mi ricordo di farlo ..... e quì me lo ero segnato ....indi per cui ...... vediamo comunque .... io l'operatività me la sono data (non voglio fare lo stesso errore 2 volte) .... ora è prematuro prendere posizione .... vedremo

ciauz

PS : e se invece di un profit warning arriva qualcuno che ritiene questo prezzo allettante e comincia a comprare al meglio sul mercato per prendersi il 25% del capitale ?????

Not_Only ha detto...

Tutto può essere. SAIPEM è, da mesi, il primo titolo che guardo al mattino.


Con Telecom cosa stai facendo?

Parra ha detto...

nada ... sono fuori .... e leggiti le parraletter....

vanguard7 ha detto...

ciauz
un'altra regoletta : quando si ha una fase discendente con parecchie candele rosse si tenta il long al superamento del max della candela del giorno prima ,meglio in chiusura, che per oggi è 15.58 .stop sotto minimo di ieri
.ciauzzzzz

Parra ha detto...

ma te guarda questo .... prima disprezza e poi dispensa perle al porco che ha disprezzato .....

roba da pazzi ....ahahhahahah

Parra ha detto...

lo scenario perfetto di trading sarebbe ..... ftsemib che arriva a 19200/19300 ....lì mi metto shortx2 .... quindi il mib scende e con lei saipem .... appena saipem arriva a 14 esco dallo short e comincio a comprare saipem e concludo in grande stile con doppio gain ..... poi si sà .... i sogni son desideri ma a volte i sogni si realizzano

ciauz

silmau ha detto...

Mi viene voglia di aprire uno short su Telecom come "l'Egiziano"... So che stavi studiando il titolo, mi interessava una tua opinione anche perché, se ritraccia, può diventare un buon investimento di lungo periodo.

Parra ha detto...

ammetto che mi aspettavo un picco a 0.65/0.67 ....a 0.70 di sicuro c'è un eccesso di valutazione dei suoi fondamentali .... però .... sarei prudente prima di aprire uno short ora ....

troppe le variabili in gioco...
nuovi soci .... ???
aumento di capitale sicuro ma a quali prezzi e quando si farà ???
oppure non si fà nulla e tutto resta come è ? ......

boh ... stò ancora studiando e ammetto che OGGI non ho le idee chiare

ciauz

Parra ha detto...

sarà perchè non voglio scrivere mai pronostici che non trado .... sono entrato etfshortmib a 15.155 .......

statemi lontani .....ciauz

Not_Only ha detto...

E perché non SARAS come avevi segnalato nella letter?

Io sono entrato perché la vendita dell'INTER e il progressivo ingresso dei russi non può fare che bene alla società.

Parra ha detto...

saras l'aspettavo a 0.856 ..... sfuggita prima ... amen ... ma su quel prezzo in passato ho fatto ottimi gain e non è quindi nella mia lista nera come saipem ....ahahhaha

sinceramente not ... te lo dice un interista trader ....
moratti ha inculato tutti con l'ipo saras a 6 euro ...
poi ha dilapidato i soldi di suo padre e suoi con l'inter ....
quindi ha venduto ad un prezzo a mio parere ottimo per chi compra ....
sinceramente ..... non ci vedo un affare nè per moratti nè per saras .... ma psicologicamente molti trader potrebbero pensarla come te e portare il titolo in alto ma non penso oltre 1-1,10 euro ... nè nel breve, nè nel medio, nè nel lungo ... nè mai ..... unica possibilità per saras è un opa a 1,5/2 euro ....ma i competitor di saras preferiscono lasciarla stare ora come ora perchè non è altro che un brufolo sul loro culo .... anzi no rettifico .... non è altro che un brufolo sul culo di uno sconosciuto ... NON INTERESSA PROPRIO

ciauz

Not_Only ha detto...

Quanto mi piacciono queste tue previsioni "categoriche"...

Mi ricordano tanto il mio GAIN su RCS

Parra ha detto...

in un mondo pieno di incertezze .... in un lavoro (il trader) dove nulla è scontato .... con una religione (qualsiasi) che promette ma non ti assicura .....

E' BELLO CONOSCERE PARRA ! credimi !
ahahahahahah

ciauz

Parra ha detto...

bene lo short ..... stop in pari inserito così non ci penso più

ciauz....

saipem imbalsamata come una mummia