Buongiorno Signori Trader,
l'essere "perplesso" per un trader dovrebbe essere la quotidianità !
ovvio è che, quando analizziamo un titolo o un indice, troviamo risposte più che certe alle nostre domande e troviamo spesso ALTRE DOMANDE A CUI NON SAPPIAMO RISPONDERE !
è normale ... !
è giusto che sia così ... !
un mestiere nel quale si è chiamati in qualche modo a prevedere il futuro non può che dare idee molto vaghe e poco sicure e quindi il nostro mestiere si limita a pesare i PRO e i CONTRO che nascono da un analisi per poi concretizzarli in una operatività finanziaria.
per farla facilona ... se ho 6 pro e 3 contro andrò long e viceversa.
non è quindi del tutto vero che, noi trader, passiamo tutta la vita ad essere PERPLESSI. al contrario ... quotidianamete e anche più volte al giorno ci schieriamo da una parte o dall'altra e ci convinciamo che quel futuro sarà giusto (ovviamente ci mettiamo dei paletti "stoploss" dove la nostra convinzione si autodistruggerà per cambiare velocemente al futuro più probabile).
accade però (molto raramente) che i PRO e i CONTRO = PAREGGIANO ... e in quel momento la PERPLESSITA' ci assale mordendoci e graffiandoci l'anima ... e noi trader, più di qualsiasi altro essere umano, ne rimaniamo abbagliati e folgorati ... quasi intontiti ... perchè la verità è che per noi quella sensazione è TOTALMENTE NUOVA e non riusciamo ad abituarci ad essere smarriti nella selva della borsa.
è un momento così :
- economia reale a picco
- grafici azionari al rialzo che infrangono ogni resistenza
- titoli che crollano del 30/40% in una/due/tre sedute .... SEAT (già salvata nei fatti da un haircut non dichiarato) ... MPS (la banca non ha una perdita ma un mancato guadagno da scontare) ... SAIPEM (un semplice profit warnig sul singolo anno 2012)
- guerre valutarie tra oriente e occidente
- euro salvato / grecia spagna italia sparite dai focus finanziari
- euribor impazzito
ecc
ne ho citati solo alcuni .... ma tutti questi elementi insieme NON DANNO ASSOLUTAMENTE NESSUNA RISPOSTA se non un clamoroso pareggio tra PRO e CONTRO ... e quindi non si riesce a predere posizione in un mercato così ... a chi dò retta ? e perchè gli dovrei dare retta ?
anni di esperienza mi urlano una sola verità : STAI FUORI ! e la perplessità passerà ... passerà galleggiando sul fiume sulla cui riva ti sei fermato a riflettere perchè eri perplesso.
CIAUZ !
mercoledì 30 gennaio 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Gran bel pezzo, Parruz.
concordo star fuori per chi e' gia' fuori per chi e' dentro in long usare gli stop a prescindere dai gain o loss in corso senza rancori per poi quello che succedera' , per chi e' short cavalcare il trend con lo stop profit in canna a 17000 punti . poi attendere la quiete dopo la tempesta . buona notte parrazzo.;-)
Posta un commento