mercoledì 16 giugno 2010

la parte giusta dell'AZZARDO

Buongiorno Signori Trader,
oggi andiamo sul filosofico perchè penso che questo blog stia diventando un pò troppo istantaneo, immediato e a volte stringente ... del tipo ... io faccio così .... guardate cosa vedo sul grafico .... mi dò un target .... ecc ecc ....
bello ed efficace e aggiungerei renumerativo e senza fronzoli ... ma vedendo un pò nella blogosfera vedo che molti e anche tanti bravi ci aggiungono anche commenti di vita, eventi storici e riflessioni personali facendo si che il blog diventi anche accattivante.
Io ci provo.

Il titolo è LA PARTE GIUSTA DELL'AZZARDO
è un argomento che mi stà particolarmente a cuore perchè sin dan giovane sono sempre stato affascinato e attirato dal gioco d'azzardo o da tutte quelle pratiche che prevedono IL cosiddetto COLPACCIO CHE TI CAMBIA LA VITA.
Non sono certo PUPO e non ho mai giocato cifre importanti ... anzi ... sempre il minimo con il possibile più alto montepremi ... esempio ... SUPERENALLOTTO o LOTTERIAITALIA.
Questo mio post vi vuole però invitare a riflettere che cosa è realmente L'AZZARDO e dove bisogna porsi per guadagnare veramente.
Il gioco d'azzardo, nella sua più semplice rappresentazione, è così formato :
TOT persone mettono ognuna N euro (costante per ogni persona) in un contenitore formando un montepremi che è uguale a TOT x N = che chiameremo Y
ad Y bisogna togliere i costi del contenitore e il guadagno dell'organizzatore che chiameremo U.
stabiliamo la regola che solo 1 del TOT persone vincerà e per sapere quanto sarà la sua vincita si fà la seguente formula (Y - U)
Morale ... è il principio cardine delle slot machine.

questa squallida formula che anche un bambino capisce è stato il perno che mi ha portato a fare da "allibratore" per tutte le scommesse sportive che i miei compagni di scuola (superiore-ragioneria) mi affidavano perchè già allora avevo capito che la parte GIUSTA è solo quella ricoperta dal BANCO e nessun'altra.
io davo quote del 5% superiori a quelle della snai e non ci ho mai rimesso un cent.

Ciauz

2 commenti:

Davide Brigliadori ha detto...

OoMmmm comprare sui ribassi

OoMmmm comprare sui ribassi

OoMmmm comprare sui ribassi

Fattoooooooooo!!!!!!!

Alevia ha detto...

Bello il "post" sull'azzardo, mentre leggevo ero curioso di vedere da che parte stavi. Ovviamente da "quella giusta".