mercoledì 21 aprile 2010

LA FORZA DELLA CHIESA

Oggi vi invito tutti a riflettere ... aiuta molto il farlo !
Poche cose mi colgono di sorpresa nella vita come in borsa e sopratutto perchè fondamentalmente vedo e cerco di vedere sempre il rivolto più marcio che c'è dietro una notizia, un evento o anche una semplice dichiarazione, così quando accade il peggio io di certo non ne resto spiazzato.
Ieri mi sono stupito! e sono rimasto anche vagamente spiazzato. Cosa ho visto ?
Guardavo l'ultimo film tratto da un libro di Dan Brown ... non ne ricordo nemmeno il nome ... ma sicuramente voi lo ricordate ... è stato il seguito del Codice Da Vinci ... un film e una trama da spazzatura e sicuramente non ve lo raccomando.
Una cosa però mi ha ... diciamo ... traumatizzato.
Cerco di riassumere brevemente : praticamente il tizio cerca in tutti i modi di avere accesso ad un manoscritto rarissimo (ultima copia sul pianeta) che è custodito nelle biblioteche vaticane e ovviamente l'accesso gli viene negato da anni e addirittura sembrerebbe che nessuno possa entrarvi. Ad un certo punto la trama del film lo porta a potervi avere accesso e dato che lo fà di nascosto e ha molta fretta, il tizio straccia la pagina che gli interessa e scappa.
Fin quì ... NULLA DI CHE' DIRETE .... ma continuiamo.
Insomma alla fine del film ... il papa vuole ringraziare con un regalo il tizio che a quel punto aveva salvato la chiesa cattolica romana dal capitolare ... E QUI' COMINCIO A SCONCERTARMI.

1° FATTO : un cardinale regala (come ringraziamento) al tizio un cofanetto contenente il libro (ultima copia sul pianeta) al quale aveva stracciato una pagina.
MIO COMMENTO : la chiesa non dà assolutamente peso al denaro ... non ringrazia con soldi o possedimenti bensì ti DA' LA COSA CHE PER TE E' PIU' PREZIOSA AL MONDO !

2° FATTO : il cardinale chiede solo una cosa al tizio .... di lasciare un testamento nel quale venga indicata la chiesa come erede del manoscritto.
MIO COMMENTO : e quì ammetto di avere avuto i brividi ... cioè la chiesa non si pone il problema di cosa dà e per quanto la dà ... ma semplicemente la dà ... e semplicemente sà che gli ritornerà. IL FATTORE TEMPO PER LORO NON ESISTE ! ed è proprio quì che emerge la forza gigantesca di questa istituzione ... IL TEMPO NON ESISTE e NON ESISTERA' MAI PER LORO.

vi invito davvero a rifletterci su.
tutto ciò che io e penso anche voi fate ha sempre un punto d'arrivo remoto o meno che vi poniate.
tutto quello che uno fà normalmente ha lo scopo di realizzare qualcosa e questo qualcosa non và praticamente mai oltre l'orizzonte del nostro tempo materiale.
la chiesa no ... quello che fà .... lo può di fatto fare anche in funzione di quello che accadrà fra 500 anni e questo è un vantaggio davvero notevole.

un esempio ? ...
noi tradiamo più o meno con un orizzonte temporale strettissimo ... e studiamo e monitoriamo e ci danniamo per portare a casa un gain che sicuramente spenderemo prima di morire.
la chiesa no ... la chiesa (sempre che gli interessi) può comprare una azione al giorno per 20 anni e non avere una media prezzo SEMPRE IN GAIN ! e la cosa che più mi strizza il cuore è che probabilmente il loro obiettivo non è il GAIN ma semplicemente avere un ruolo di potere all'interno di una azienda.

resto basito ....

salutoz a domani e CIAUZ !

2 commenti:

pirocia ha detto...

Ieri mi sono stupito! e sono rimasto anche vagamente spiazzato.

Ciao parra,benvenuto su "questa terra"....hahahahaha

Se posso faccio ti faccio partecipe di una riflessione:
Tutti i "poteri"...religiosi..politici...amministrativi...ecc.ecc. vivono di questa "forza" cioè della "tempistica",noi comuni mortali sapendo che il nostro tempo ha un termine cerchiamo di avere le cose il più in fretta possibile,mentre il "potere" ha un orizzonte che non è misurabile con il nostro,ecco perché io dico sempre che i cosiddetti poteri ci "prendono per la stanchezza" ovvero che noi dopo un po molliamo la presa,mentre loro sanno aspettare e non hanno fretta,tanto a loro con cambia niente.....purtroppo!!!!

Pirocia

Parra ha detto...

sarò VETUSTO .... ma cazzo faccio 38 anni il 23/5 e sinceramente il fattore tempo non è variabile di cui tengo conto nella vita ... la vita me la sono sempre abbastanza goduta.
sacrifici si ... ma con premio
trading si ... ma con reddività
potere anche ... ma se è retribuito

insomma non riesco a fare ragionamenti che hanno obbiettivi aldilà del giorno della mia morte.

sarò un bamboccione che ne sò ...
ma nei fatti sono un tradizionalista del cazzo ...
onoro i genitori
mi sposo con la donna che amo e ci faccio un figlio con lo scopo di starci tutta la vita
lavoro perchè non fare un cazzo non me l'hanno insegnato e anzi l'insegnamento che ho ricevuto è esattamente il contrario ... cioè LAVORARE PRIMA DI TUTTO.

insomma ... io sarò un freddo (operativamente parlando) ma le emozioni (quando le sento) mi scuotono parecchio.

W IL PAPA e che cazzo !
ah ah ah ah
ciauz