venerdì 12 aprile 2013

a duello con il GAS !

Buongiorno Signori Trader,

lasciamoci alle spalle le vecchie battaglie e vinte e come impavidi guerrieri affrontiamone di nuove !

ristudiamo il GAS ... con l'obbiettivo di cogliere un massimo e da lì entrare short.

questa era l'ipotesi fatta il 14/2 rivelatasi CLAMOROSAMENTE SBAGLIATA. ma bisognava provare ... anche perchè lo stoploss era davvero economico.



in questo momento siamo messi così :



l' analisi grafica si è rivelata infruttuosa il 14/2 e quindi tento un nuovo approccio e cioè un analisi STATISTICA fatta da me.
non stò a tediarvi con numeri, percentuali e altro ..... ma se siete o sarete curiosi .... vi posterò il calcolo fatto .... ma quello che vi interessa alla fine è il risultato dell'analisi che è il seguente :

IL GAS raggiungerà il nuovo massimo 4 dopo il 29/4 ed entro il 2/5 e da lì partirà un ritraccio di almeno il 50% del valore massimo segnato.

per tradarlo userò il seguente etf (purtroppo non a leva e poco liquido) JE00B24DKH53 ... quindi comincerò a comprare già nella settimana 22/4 26/4 e come stoploss mi darò un 1% sopra il valore più alto che vedrò dal 29/4 al 2/5.

vi sentirete disorientati leggendo questo post .... amen .... sforzatevi .... altrimenti continuate con la solita analisi tecnica.

ciauz e buon week-end

38 commenti:

Parra ha detto...

aggiornamento trading TELECOM
vendute 1/3 di quelle in portafoglio a 0.6455 .....
avevo detto di aspettare luglio agosto ... ma 0.69 è vicino e siamo arrivati quì troppo velocemente a mio giudizio .... quindi comincio a fare del trading per abbassare il prezzo medio.
valuterò prossimamente eventuali operazioni di cui vi terrò informati.
ciauz

Not_Only ha detto...

Terrò d'occhio anche se mi pare ci sia il contango che rompe le balle.

petrolgroup ha detto...

parra questa vendita massiccia da tre giorni sull'oro come la leggi analitico .

io credo che ci sia una vendita massiccia per creare liquidita' in ottica di coprire posizioni di debiti e obbligazioni future e non tanto per far salire la borsa come e' sempre stato. e tu ?

Parra ha detto...

ti dovresti leggere borsari un pò attentamente e capiresti meglio ....

te la faccio corta ma il discorso meriterrebbe intere pagine ... ti basti sapere che matematicamente il gioco è sempre a somma zero

il pricincipo è che tutto parte dalla massa monetaria ...
se aumenta la massa monetaria ... almeno una parte della carta in circolazione in più si riversa sull'azionario e obbligazionario .... ovviamente quando la massa monetaria non aumenta o viene erosa dall'aumento dei prezzi ...allora si ha il fenomeno contrario ..
e tu dirai : ma che cazzo centra l'oro ?
centra ... perchè rientra nelle materie rifugio e queste oscillano in modo contrario alla massa monetaria ....
più aumenta la massa monetaria in circolazione e più aumentano i prezzi in borsa e più aumentano i prezzi in borsa più aumenta la propensione al rischio (azionario) e più aumenta la propensione al rischio (azionario) più calano obbligazionari e beni rifugio (tra cui l'oro)

quindi la diminuzione dell'oro (di cui ho anche scritto tempo fà che me lo aspetto molto più in basso di ora) .... è indice che la massa monetaria stà aumentando e conferma ci viene data da wallstreet sui massimi ....

da quì ne deduciamo che il massimo sull'oro è alle spalle e ora vedremo solo ribassi per un bel pò di tempo (perchè questi cicli monetari sono lunghi mesi e anche anni), mentre l'azionario sarà solo in salita per un bel pò di tempo ........

leggi quotidiniamente migliorino e vedrai che ti convincerai di più che leggendo me

ciauz

Parra ha detto...

a conferma .... guarda il rame cosa stà facendo ....
ciauz

ZAMBY ha detto...

Anche alluminio. Al contrario del Ferro che non ce nè + in circolazione. se ce ne fosse un po di + crollerebbe del 50%. Ma c'è in contrario che ultimamente nessuno lo vuole, quindi stiamo arrivando al punto che uno che ha qualcosa, o lo tiene o lo vende (se lo vende ) a un prezzo inferiore!!!

Parra ha detto...

ho comprato saras .... 1.041 .... 3% del capitale ..... solo adesso leggo che ho fatto una minchiata ..... perchè i russi non opano certo quelle che ho io .... stopinpari inserito

ciauz

soffro su pirelli ma mantengo ..... non sò fino a dove però ...

Parra ha detto...

zamby .... a proposito di alluminio e ferro .....

mio padre mi rompe le palle perchè RIVUOLE il lugana che tu mi portasti qualche anno fà ....
sinceramente anche io ne ho un ottimo ricordo sul palato ...
non è che (pagando) si potrebbe avere un paio di casse da 12 ? .... però deve essere lo stesso ....

ciauz

ZAMBY ha detto...

nessun problema. mi organizzo! Era il Bulgarini.....

Not_Only ha detto...

Scusa Parrone, ripeto quello che ho già detto da me.
Il Brent è in calo da qualche tempo. E' un falso segnale, secondo te?
Te lo chiedo in relazione a questo post e mi spiego: se il petrolio cala perché dovrebbe calare anche il gas?

petrolgroup ha detto...

parra .......vedi che l'oro sta calando da due giorni e ha perso in due giorni piu' del 10% e in questi giorni wall street ha perso come tuttol il mondo azionario ....solo oggi l'america ha perso il 2% .

la regola che tu posti ( oro giu0 borse su ) la conosco bene in quanto postata piu' volte inoltre se leggevi la mia domanda te lo avevo segnalato gia' nella domanda.

comunque ti avviso che solo oggi da rumors nel settore un operatore ha venduto un controvalore di 6 miliardi di dollari di oro e non per comprare azioni ma piu' che altro penso per coprire debiti obbligazionari e altre perdite .

quindi questa volta applichi una regola che in questo caso viste le perdite delle borse non la conferma .......pertanto ocio all'ottimismo e ricordati di questo post tra qualche settimana .....anche se spero che mi sbagli.

petrolgroup ha detto...

altra domanda : secondo voi per coprire la mancanza di cassa per la cassa integrazione ( scusate il gioco di parole ) delle regioni e dove in lombardia e' messa molto male .......dove prenderanno i fondi escludendo che potranno inserire nuove tasse almeno dirette .....(forse quelle indirette tabacchi ecc.potrebbero essere applicabili)?

Parra ha detto...

x zamby .... pendo dalle tue labbra ... avvisami appena pronto che ci sistemiamo

x not e petrol .... non cpaisco le vostre resistenze nel capire ... o forse non capisco io cosa dite ...

oro giù = azioni su .... lo confermo .... infatti abbiamo oro ai minimi e wallstrett sui massimi .... cosa cè da capire o interpretare ?????

riguardo a dove trovano i soldi per la cassa sincermente è argomento da bar ... non ha attinenza con la borsa

ciauz

Not_Only ha detto...

Ti faccio pat pat sulla capoccia.

Lascia perdere...

:o))))

Parra ha detto...

vendute saras stamattina a 1.06
in gain
vendute pirelli a 7.39
in micro loss

ciauz

Parra ha detto...

buongiorno ragazzi
occasione ghiotta in apertura oggi sutelecom

avevo l'8% del capitale mediato a 0.5648 ...
poi ne ho venduto 1/3 a 0.6455 ...
oggi mi prendo un 3% di capitale a 0.5885

quindi adesso sono dentro con l'8.33% del capitale a prezzo medio 0.5507

le ferie sono sempre più
vicine

ciauz

Andrea155 ha detto...

Un grande, sei un grande! E lo sai, lo sappiamo tutti.volevo salutarti grande Parra, vado s Valencia e torno lunedi..na pago io e non la borsa.ma va bene così, w ke ferie, w Parra e gli amici di borsa! Ola

Parra ha detto...

la figa nuova ti mette addosso davvero il buon umore ..... meglio così .... ciauz e buone vacanze

Not_Only ha detto...

avevo l'8% del capitale mediato a 0.5648 ...
poi ne ho venduto 1/3 a 0.6455 ...
oggi mi prendo un 3% di capitale a 0.5885

quindi adesso sono dentro con l'8.33% del capitale a prezzo medio 0.5507

Sei un genio dei numeri!
Come farai a scendere sotto il primo PMC 0,5648 senza che il titolo sia andato sotto quel valore, lo sai soltanto tu.

hahahahahahhaa

Parruz...ma va laaaaa...

Parra ha detto...

hai dei problemi con la matematica ..... seri ..... serissimi not .... non scherzo ..... davvero imbarazzanti ...... e ancora più imbarazzanti se scritti in chiaro su un blog ....

ragionaci un attimo và .... che è meglio !
e prima di prendere per il culo .... pensaci su una volta di più (almeno quando sono io l'oggetto della presa per il culo) ....

PS : se dopo questo avviso ...ancora non ci arrivi .... invito i lettori di questo post a rispondergli (perchè io di certo non consumo i polpastrelli delle mie dita a rispondergli) spiegandogli i rudimenti della matemativa elementare sulle percentuali e le medie che se non ricordo male è oggetto di studio in seconda media .....

ciauz

silmau ha detto...

perché calcola la plusvalenza sul prezzo di carico. Elementare W...

Parra ha detto...

e bravo silmau che è stato promosso in seconda media .....

e cmq fà riflettere .... troppi trader abituati a mediare al ribasso .... e quando qualcuno lo fà al rialzo allora gli sembra un pazzo !!!! .....

ciauz

Not_Only ha detto...

Tu è silmau siete da ricovero ma vi perdono.
Quando hai venduto a 0.645 hai fatto una plusvalenza e BON .

Poi hai mediato al rialzo i 2/3 rimanenti ma il 1/3 che hai venduto non ce l'hai più e quindi il tuo PMC non si abbassa caro Parruz.

Se io dovessi considerare i guadagni fatti su SAIPEM in passato oggi avrei un PMC di 16 € sui pezzi che ho oggi.

Purtroppo non è così e se a te piace fare il gioco delle tre carte a me non mi freghi.

E non fare il duro con me che ti fai male...

:@))))))

Parra ha detto...

quanti siete ? ....
comunque hai capito l'errore ma insisti ... a questo punto non è più un problema di matematica da seconda media (meno male) ... ma un disturbo del comportamento trader ... sanabile esclusivamente facendo molti gain e zero perdite .... in questo modo si comprendono meglio i comportamenti trading dei vincenti e si abbandona per sempre una mentalità da piccolo perdente ....

io le cose le dico abbastanza sincere e in faccia ... magari faccio un pò il tiraculo (ma non posso farci niente) se ti infastidiscono amen .... se poi sei in vena di vendette manesche, mandami una mail che ti giro indirizzo casa, indirizzo lavoro e numero di cell per la reperibilità .... così ce la gestiamo a testate ...ma porta qualcuno perchè non ne ho ancora scoperto uno in grado di ...

ciauz preso male !

Not_Only ha detto...

Vedo che hai capito benissimo...

hahahahaha...


Va la pirlun!

Not_Only ha detto...

Ti do una dritta, Parruz: io non pago ancora il capital gain...ma ci sono molto vicino.

Te lo dico giusto se pensassi di essere troppo figo.

silmau ha detto...

Blogger Not_Only
Mettiamola così:io ho un PMC di origine di 0.55 e vendo una parte a 0.645. Poi compro nr tot di azioni a 0.588. Chiaro che andando a vedere il PMC della mia banca il valore di carico è superiore di quello originario. Specularmente se l'azione scende sotto il nuovo PMC può sembrare che io sia in perdita, ma non è cosi, poiché ho della plusvalenza già incassata. Se io calcolo il nuovo PMC con il guadagno già realizzato, so dove mettere lo stop... diciamo che sono modi diversi di vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.

Not_Only ha detto...

È io cos'ho detto?

Quello che non capite è che il problema è mal posto.

Non è corretto utilizzare le plusvalenze passate, ottenute su un titolo, per abbassare il PMC del trading in corso.

Non sarebbe corretto neanche nell'altro senso e cioè alzare il PMC di trading chiusi in LOSS su un titolo in passato con una eventuale operazione in corso, se positiva.

La borsa, ahimè per voi, non è soltanto matematica ma è l'interpretazione dell'onda che passa in quel momento.

Ogni trade fa storia a se, checché ne pensiate voi ragazzi...

Questo ragionamento è derivato dalle teorie di management aziendale, non è roba per tutti.

Buona serata.

Parra ha detto...

và beh dai ...la pensiamo diversamente ..... amen ....

ciauz

comunicazione di servizio ... gas sui massimi di ..... rileggere il mio post .... io sarò in ferie a cattolica dal 25/4 al 29/4 compreso .... quindi non posterò la mia operatività .... ma è tutto scritto nel post .... poi non cadete dalle nuvole

ciauz

Parra ha detto...

vendute 1/3 delle telecom in carico a 0.6125
ciauz

Not_Only ha detto...

Ciao Parra, sei al mare?

Fatti un giro a Rimini e chiedi di me.

Parra ha detto...

ciauz not ... no ... domani parto per cattolica ... e ci resto fino a lunedì compreso .... e che cazzo ... vieni tu a trovarmi ! .... tanto piove .... ahahhahahah

dai ... se interessa mandami una mail che ti dico in che hotel sono ..... così senza impegno se passi ci facciamo un aperitivo ....
ovviamente offro io vista la differenza di gain ...ahhahahah

ciauz

silmau ha detto...

Buone vacanze a tutti
Parra, mi puoi dire dove hai comprato la sfera di cristallo. La voglio anch'io.
Lascia la tua operatività su Telecom durante le ferie.
Ciao

silmau ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Parra ha detto...

grazie del velato complimento silmau....

su telecom non c'è una vera e propria operatività ... o meglio .... comprare in area bassa per vendere in agosto e pagarsi le ferie ...vatti a recuperare il grafico che avevo fatto.

la mia strategia personalissima comprende anche del sano trading che consiste nel comprare sulle debolezze vistose e venderne parte (sulle sparate rialziste tipo ieri) per poi ricomprare sui ribassi è portare il tutto ad agosto per pagarmi le ferie ... e se ho fatto del buon trading magari pagare parte dell'auto nuova a mia moglie ....

ora vediamo sul gas come và ... perchè se becco il massimo come ho scritto allora saranno soldoni .... vedremo

buon trading e ciauzzzzzzzzz

Parra ha detto...

e cmq ho wifi in hotel ... quindi se avanzo tempo magari scrivo qualcosa ... ma non contateci troppo perchè chi mi segue da molto lo sà già, che quando sono in ferie ... io sono veramente in ferie ....

Not_Only ha detto...

Non so se sei di nuovo operativo ma oggi il gas è giù di quasi il 6%

Lo consideri un massimo su cui entrare short o ti è scattato qualche s.l.?

Parra ha detto...

buongiorno ragazzi ... rientrato oggi al lavoro ed eccomi quì a vedere l'operatività di questa scommessa sul gas.

scrivevo nel post .... "quindi comincerò a comprare già nella settimana 22/4 26/4 e come stoploss mi darò un 1% sopra il valore più alto che vedrò dal 29/4 al 2/5."

ho compricchiato qualcosa (3% circa del capitale a prezzo medio intorno a 186)

il gas ha segnato un massimo il 18/4 a 4.428 e quindi ci aspettiamo un massimo superiore da oggi al 2/5 .... saremo quindi compratori a piene mani solo over 4.428 e fisseremo lo stop come scritto sopra....

ciauz