lunedì 25 marzo 2013

oggi buy day !

Buongiorno Signori Trader,

direi che è il caso di COMPRARE L'INDICE FTSE MIB e la spiegazione è facile (sul grafico).

ora segna 15796 e sono già COMPRATORE


direi che fino a 15650 non c'è problema ... ma la svolta è imminente (a mio giudizio) quindi compro forte !
sotto 15650 domani scatteranno gli stoploss ... ma potrei giocarmi molto che non ci andrà.

CIAUZ!

martedì 19 marzo 2013

una notizia cattiva e una buona

Buongiorno signori Trader,

oggi vorrei tornare sui discorsi fatti mesi fà su come si tutelano i risparmi in caso di crack o quasi crack del proprio stato.
riassumendo brevemente vi ricordo che io avevo una mia teoria secondo la quale alcuni strumenti bancari risulterebbero indenni da un eventuale pesca a strascico sui conti correnti e in particolare :
- carte di credito o bancomat ricaribabili
- travell cheque
- contanti e oro
lo dicevo mesi fà ed è ora di passare all'analisi di quello che stà succedendo a cipro e vedere se tutto ciò è replicabile in italia.

innanzitutto và detto che l'investimento in oro oggi come oggi è troppo rischioso in quanto i prezzi sono praticamente certo avranno un enorme ribasso e ho un target di 800 dollari entro 12 mesi (ci tornerò meglio in altro post per giustificare questa mia vision).
comunque sia un 5% -10% di capitale in oro secondo me HA senso.

poi restano validi gli altri 4 strumenti sopra elencati e invito tutti a metterci almeno i 3/4 della disponibilità liquida e a farla bene (come me) si danno questi strumenti in garanzia alla banca che ti fà lavorare con un fido in modo che il saldo di conto corrente sia negativo o comunque meno positivo del normale.

facendo così si è tranquilli e invito tutti a rifletterci perchè cipro è piccola ma è pur sempre uno stato sovrano.

fin quì la notizia cattiva ...

la notizia buona che emerge dalla situazione di cipro è che per la prima volta si è chiesto DENARO CONTANTE E LO SI E' CHIESTO IN VALUTA EURO .... questa è un ottima notizia .... in quanto il creditore AMMETTE PALESEMENTE che non gliene frega una cazzo delle aziende, delle banche, della terra o di qualsiasi altra attività commerciale o industriale dello stato in difficoltà ... ma vuole essere pagato in contanti .... IN EURO .... quindi implicitamente ammette che l'EURO è una moneta forte e che di sicuro non è immondizia svalutabile come il dollaro .... quindi anche questo conferma che avere del cash in euro avrà MOLTO SENSO dopo un eventuale crack italiano.

badate bene ... non vi stò dicendo che falliremo o che ci asciugheranno il conto corrente o altri eventi da fine del mondo .... semplicemente voglio cercare di mettervi sulla difensiva.
quando prendi un pugno che non ti aspetti, fà sempre più male di quello che vedi arrivare.

OCCHI APERTI QUINDI GENTE !
ciauz

mercoledì 13 marzo 2013

COLPITO E AFFONDATO !

Buongiorno Signori Trader,

post autocelebrativo....

entrato su XBEAR l'8/3 con il 50% dei liquidi a 24.785
entrato su XBEAR l'8/3 con il 25% dei liquidi a 24.58

stoploss a -0.50% a 24.57



minimi centrati
stoploss sfiorato ma non scattato

vendute la metà a 26.15 con un gain del 5.80% sul prezzo medio dei 2 acquisti
si passa quindi da stoploss a stopgain che fisserò dopo aver studiato nuovamente l'indice FTSE che per ora leggo così.



vi saluto e vi ricordo che, come trader, sono imbattibile e risulta quindi superfluo cercare di argomentare balbettando qualcosa di analisi tecnica, ciclica o fondamentale ....
nessuno si aspettava un ribasso .... MA IO SI !
ahahhaha ciauz

martedì 5 marzo 2013

FTSE MIB ... il fenomeno Grillo mi fà dire flat di breve !

Buongiorno Signori Trader,

le ultime settimane sono state un pò frenetiche ... gestivo 2 etf e 5 titoli in intraday ... e ancora ora non faccio altro che uscire e entrare ... giorni long e gioni short .... giorni buy e gioni sell .... in poche parole : IL PARADISO DEL TRADING ... ma la verità è che non si và da nessuna parte ... siamo oggi a 15800/15900 di indice e gente come me vende i long di ieri più che soddisfatto e appagato e nemmeno si sogna di stare dentro ancora un pò e aspettare una chiusura gapdown che dista solo 250 punti ... anzi .... magari ci scappa lo short a 16000.
ma lasciando stare per un attimo l'operatività da trader ... torno a ripetere CHE NON SI STA' ANDANDO DA NESSUNA PARTE.

guardate il grafico :


da sempre ... la quantità di righe trend che si tracciano in un grafico è inversamente proporzionale alla sua chiarezza ... più linee ci sono ... meno è chiaro quale sia il trend.

morale ... mi trovo quì ad osservare un grafico che NON HA SENSO ... nemmeno un senso laterale ... montagne russe con e senza volumi e linee trend che vengono varcate al rialzo e al ribasso come burro.

quindi non mi resta altro che decretare che QUALCUNO ASPETTA QUALCOSA ... il qualcuno lo conosco ! è sempre il solito branco di SQUALI. Penso pure di conoscere il cosa ! che probabilmente è la chiarificazione del quadro politico italiano (governo).
quindi sposto la mia attenzione alla politica ... e quì mi sembra di intuire che non ci siano sbocchi :
- PD + PDL = no (lo dice bersani)
- PD da solo con programma in 10 punti che piace a grillo = no (lo dice grillo)
- PDL+MONTI = nada maggioranza
- PD +MONTI = nada maggioranza
- GOVERNO TECNICO appoggiato da PD PDL MONTI = no (solo monti lo appoggia oggi come oggi)

resta quindi solo 2 cose da fare :
1) tornare alle elezioni dopo cambio legge elettorale (e se dovessero dare premio a partito maggiore allora grillo governerebbe sicuro)
2) fare subito un governo grillo e appoggiarlo (anche controvoglia) altrimenti tornerebbe l'ipotesi 1 (molto più dannosa ai vecchi partiti) ... quindi QUESTA E' L'UNICA IPOTESI CHE LA LOGICA E LA MATEMATICA CI IMPONGONO DI SEGUIRE.

e che succede se grillo forma un governo ?
io quì davvero non sò rispondervi ... siamo nella terra di nessuno della fantaeconomia ... potrebbe essere sia positivo (letta dai mercati come STABILITA') che negativo (letta dai mercati come svolta ANTIEUROPEISTA). io quì non mi sbilancio e penso che sarò flat in quel momento ... così come lo sono ora ... e sembra che anche i BIG FISH siano alla finestra aspettando anche loro che la nebbia si diradi.

in verità c'è anche un ipotesi 3) ..... niente nuova legge elettorale .... si và a votare .... il  risultato resta lo stesso o quasi ..... e il ftsemib perde il 15% il primo giorni di borsa aperta successiva alle elezioni e arriva tranquillamente in area under 10.000.

noi teniamoci PRONTI .... perchè sinceramente vogliamo solo GUADAGNARE e non GOVERNARE.
ciauz