martedì 6 novembre 2012

congetture sul FTSE MIB

Buongiorno Signori Trader,

Innanzitutto mi scuso se ho latitato un pò ultimamente ma il trading e il lavoro mi hanno assorbito completamente e non sono riuscito a ritagliarmi nemmeno un minuto per voi poveri lettori.
Rimendio subito partendo con una panoramica sul FTSE MIB e aggiornando il grafico postato qualche settimana fà.


ho tirato 4 linee a mio giudizio fondamentali e quindi analizziamole nel dettaglio perchè questo grafico dovrà essere la cartina di tornasole dei prossimi mesi.
1) la prima è la discendente di lungo periodo. il suo compito è quello di indicarci quando dovremo metterci long e diventare CASSETTISTI ... il mio giudizio non deve lasciare dubbi a nessuno !... quando questa linea verrà passata al rialzo allora ci metteremo long sia sull'indice che sulle blue chip principali con tutto il capitale e a quel punto smetteremo di fare trading e diventeremo CASSETTISTI perchè sarà iniziato a mio giudizio un ciclo rialzista EPOCALE e che farà guadagnare TUTTI (tutti quelli che ancora avranno un capitale).
oggi questa linea passa a 17200 di indice.
2) la seconda è orizzontale e ci indica il massimo di quest'anno che passa in area 17150.
la precedente linea e questa si BACERANNO molto presto (oggi : 17150 contro 17200) e quando questo succederà significherà (PER ME) che quest'anno non vedremo nuovi massimi.
3) la terza può sembrare ininfluente ma la tengo d'occhio perchè a mio giudizio ha una sua valenza strategica.
si tratta di una linea che parte con il minimo del 2011 e prosegue segnando il movimento che ne è scaturito.
è stato un movimento importante che alla fine è sfociato nel massimo del 2012.
sul massimo del 2012 si è poi crollati fino al MINIMO DI SEMPRE di quest'anno.
quindi vista l'importanza dei movimenti che contiene a mio giudizio questa linea darà dei segnali e attualmente siamo sotto. (ci ritorneremo in un prossimo post per capire meglio QUALI SEGNALI PUO' DARCI.
4) la quarta e ultima e l'ascendente di brevissimo che parte dal minimo di sempre fino ad arrivare ad oggi.
per me questa linea disegna un CUNEO con la prima.
se mi leggete da un pò avrete letto il post che riguardava i cunei e sulle mie intuizioni in merito ... se non lo avete letto ve lo riassumo molto brevemente : (è ovviamente una regola che MI sono dato basata essenzialmente su una statistica di tutti i cunei che ho seguito in vita mia (20 anni di trading) e funziona nel 75% dei casi quindi per me è affidabile) QUANDO SI FORMA UN CUNEO IL TARGET DI PREZZO E' ALL'OPPOSTO DEL PRIMO SFORAMENTO .... detto in soldonissimi .... se il cuneo viene infranto al ribasso allora mi metto long e se viene infranto al rialzo allora mi metto short (vedi immagine)


con queste 4 linee quindi IO PERSONALMENTE HO TUTTO QUANTO MI SERVE PER SEGUIRE IL MERCATO ... l'operatività sarà solo una conseguenza di quello che succederà e vi faccio notare che non manca molto alla chiusura del cuneo ... e anzi, visto che MAI i cunei sono infranti il giorno di chiusura del cuneo stesso ma praticamente sempre vengono infranti PRIMA .... direi che manca poco ... pochissimo ... anche oggi potrebbe essere ... che ci arrivi il primo segnale operativo SERIO.

Oltre ai segnali e ai grafici, però, bisogna sempre avere un film in testa ... il mio l'ho già detto e lo ripeto ... mi aspetto una rottura del cuneo in alto che mi chiamerebbe quindi ribasso e l'obiettivo di questo ribasso è un NUOVO MINIMO (sotto i 12000 quindi) e io azzardo pure una cifra 11000 prima e 9000 poi e pure delle date .... inizio 2013 e al massimo entro marzo.
A quel punto la ribassista principale volerà molto più in basso di ora (perchè saranno passati mesi da oggi e potrebbe essere area 14000 la più probabile) e quindi sarà più facile raggiungerla e varcarla al rialzo e darci finalmente il segnale LONGHISSIMO CASSETTISMO di cui abbiamo già detto.

vi saluto e vi auguro buon trading.

ciauz

9 commenti:

Parra ha detto...

un breve aggiornamento sul mio portafoglio ad oggi.

2.5% su seat a 0.0095

15% su etf short gas a media 221.5

15% su telecom a 0,677

ciauz

Not_Only ha detto...

Non ho capito la storia dei cunei. Potresti spiegare meglio?

Ciao

Andrea155 ha detto...

Ciao Parra finalmente sei tornato!
Grande analisi grafica, e bella spiegazione!
L'ho stampata, mi sa che tonerà utile..
Ciao
Andrea

Andrea155 ha detto...

avendo rotto al ribasso, ci mettiamo long per qualche giorno, magari ritorna a 15500..non ti incazzare se ho detto un acazzata, riperto operazione di una settimana massimo7
Ciao

petrolgroup ha detto...

ma parrazzo e' proprio impegnato ......stara preparando la sua prossima corrado ! ciao parrazzo io attendo i 15000/14700 per partire con il vero long.

Parra ha detto...

io invece contrariamente alla massa dei trader .... mi porto a casa un grosso trading
TELECOM VENDUTE a 0.7130.
gain del 5.35%
salutoz

Andrea155 ha detto...

Grande Parra! un bel gain davvero!
complimenti.. sai che Petrol è papà per la seconda volta?

Parra ha detto...

no .... non lo sapevo .... AUGURONI .....
anzi no ....
CAZZI TUOI ADESSO !!!
ahhahahah

venduto etf short gas .... a 227.97
gain del 2.90%

ora sarà meglio concentrarsi per recuperare anche seat dal burrone ..... sono briciole ma riempono la pancia anche quelle

ciauzzzzzzzz

Parra ha detto...

mi rimetto short sul gas ........ e minchia aggiungerei
ciauz