mercoledì 3 novembre 2010

IL CUNEO

Buongiorno Signori Trader,

Oggi niente aggiornamenti sul trading (vedere post di ieri per l'operatività) ma vorrei rendervi partecipi di una mia constatazione su una figura che molto spesso si presenta sui grafici. IL CUNEO appunto.

Badate bene che la mia è una semplicissima constatazione fatta sull'analisi a posteriori dei miei trade e quindi sulla mia sudicia pellaccia. Può essere un intuizione giusta oppure solo una sequela di combinazioni che portano a postulare ciò che segue e non voglio fare altro che riportarvi ciò che io ritengo un buon trading system.

Innanzitutto definiamo cosa è un CUNEO e come riconoscerlo. Vediamo la figura quì sotto.

In primis : E' UN SEMPLICE GRAFICO e in quanto tale. La scala temporale può essere quella che volete : 1 ora, 1 giorno, 1 settimana, 1 mese ...... 1 millennio ...... non cambia nulla. Ovvio che io preferisco analizzare questa figura in intraday perchè il movimento che ne nasce è più veloce e subito renumerativo ma è possibile anche analizzare un cuneo su di un lasso temporale più lungo dove però se ne guadagna in ampiezza del movimento ma se ne perde in velocità.
Torniamo alla figura sopra e stabiliamo nel POSTULATO che un cuneo si forma quando si forma questa scala di valori : 1) un massimo assoluto (fino a quel momento) seguito da un minimo assoluto (fino a quel momento), 2) un massimo inferiore a quello assoluto seguito da un minimo superiore a quello precedente ...... 3) tracciare le linee che congiungono minimi con minimi e massimi e con massimi fino a chiusura del cuneo.

A questo punto siamo pronti per operare .... sia short che long ..... a seconda di dove usciremo.

Vediamo di stringere e scrivere subito quale è l'intuzione che ho avuto e che però viene supportata da ben l'80% di casistica tradata, cioè 4 volte su 5 si verifica quanto segue in figura .

Normalmente, molti trading system "commerciali", chiamano il long o lo short quando il cuneo viene brekkato sopra o sotto seguento appunto la direzione della rottura ... io invece sostengo la tesi opposta ... nell'80% dei MIEI CASI avviene il contrario.
La figura sopra riporta un esempio. Il cuneo viene brekkato in alto e noi subito dopo il break (non c'è una statistica che ho fatto che dice quando e a quanto quindi decidete voi) entriamo short.
Ho verificato che 4 volte su 5 viene raggiunto il target short che è SEMPRE INFERIORE AL MINIMO ASSOLUTO di quel grafico (quindi un buon guadagno). Ovviamente al contrario se brekkava il cuneo nella parte bassa, saremmo andati long con obiettivo un massimo superiore a quello assoluto di quel grafico.

NON VI RESTA CHE NON CREDERMI E COMINCIARE A MONITORARE QUESTO EVENTO e verificare voi di persona questo bizzarro evento ... che di bizzarro non ha un cazzo perchè per quanto ne penso io, non è altro che il quotidiano lavoro degli squali che divorano i polli.
Inoltre questo genere di trading system non può essere gestito dalle macchinette perchè non ha nulla a che fare con i numeri e con la matematica ma semplicemente è uno squalo che monitorizza (tanto quanto il pollo) il grafico e al verificarsi del CUNEO opera nel modo di cui sopra. Come sempre ... l'obbiettivo non è batterli ma stargli in scia divorando altri polli ... è il meglio che possiamo TENTARE DI FARE ed è la guerra che cerchiamo di combattere tutti i giorni.

Vi saluto e vi auguro buon trading ma mi aspetto qualche vostra opinione in merito ... io per primo comincerò ad operare nel modo di cui sopra già dai prossimi trade (precedentemente avevo intuito la cosa ma non l'avevo ben inquadrata) cercando di verificare sul campo quanto ho postulato.

ciauz

6 commenti:

pirocia ha detto...

Ciao Parra,ultimi giorni sono un po preso da lavori casanghi(imbiancare,sostituzione vasca da bagno,e la più gudoriosa... sistemazione dell'ultima auto,una 300TE naturalmente mercedes!).
Ma veniamo alla tua analisi del "cuneo",non ho mai testato il verificarsi di quanto tu dici(anche se in linea teorica ci stà)potrebbe essere interessante controllare se quello che tu hai verificato avviene solo quando il cuneo è puntato all'ingiù o anche quando è puntatato all'insù.
Nel primo caso è più logico,mentre nel secondo credo sia più difficile per gli squali andare con forza contro ill trend.
Aspetto tue valutazioni in proposito.

Pirocia

P.S. il pargolo cresce bene?

Parra ha detto...

caro PIROCIA .... bella bella bella domanda .... tu sei la punta di diamante dei miei lettori e sei pure un appassionata di auto ...
l'inclinazione del cuneo ... e si ... VOLUTAMENTE non ho parlato di inclinazione del cuneo ... anche perchè nei miei appunti non avevo questo dato (relativamente la statistica di 4 volte su 5) però posso andare di memoria e di solito trado cunei perfettamente o quasi DRITTI ... quindi mi riferisco a quelli ... e cioè SICURAMENTE ESCLUDO QUELLI AL RIALZO ... è possibile che abbia fatto qualche trade con cuneo rivolto verso il basso ... ma di poco .... sicuramente con un inclinazione minima ... quindi il mio teorema possiamo fissarlo solo per CUNEI SENZA INCLINAZIONI ACCENTUATE...
ciauz
PS ... mandami qualche foto dei tuoi gioielli dai ...

pirocia ha detto...

ti ho mandato una mail all'indirizzo di virgilio

Pirocia

MPolo ha detto...

Parra il grafico del gas lo vedi seguendo il link che ho messo nel commento ieri (l'ho inserito sul forum)....

Ecco quelli aggiornati
Grafici Natural Gas corretti rispetto al rollover

ti mando quelli puliti senza linee in email per i tuoi studi

---

per la mia esperienza un segno della falsa rottura del cuneo (o di qualunque linea in realtà) è l'esitare, fare un tick dopo l'altro sopra la linea ma senza volumi e accelerazione... a quel punto ci si mette contro di brutto. Perchè se vogliono veramente rompere lo fanno veloci in maniera che i polli sorpresi rimangono a guardare, o quando entrano è già tardi.

Unknown ha detto...

Ciao Parra
ti hanno assegnato poi le enel green?
Che ne pensi del prezzo di collocamento? Ha un significato il fatto che sia stato il più basso tra quelli previsti

Parra ha detto...

X polo ... risposto via mail
x pirocia ... risposto via mail

x valerio ... assegnate stamattina!
bella apertura di merda .... attendo chiusura ma sono già in fase vendita....

oggi nel pomeriggio post su ENELGP, XBEAR e FEDLIQUIDITA'
ciauz