mercoledì 6 ottobre 2010

ORO E INFLAZIONE

Buongiorno Signori Trader,

oggi un pò di didattica utile e accantoniamo per una attimo analisi e trade.
il gas rimbalza ma volumi ridicoli ... lo stop resta a 0.325.

Veniamo al titolo !
Parto da una dichiarazione netta : LA BOLLA SULL'ORO E' IL SOSTITUTO DELL'INFLAZIONE !
Veniamo ai motivi che mi portano a fare questa dichiarazione.
In primis siamo tutti daccordo che l'inflazione è frutto di consumi e di valore della moneta.
La moneta è ovvio che si sia deprezzata e questo lo intuiamo facilmente dalla massa monetaria mondiale che negli ultimi anni è aumentata in modo veramente imbarazzante. Questa dovrebbe essere già una causa di INFLAZIONE IN AUMENTO.
I consumi invece sono in contrazione ... ma ammettiamolo ... ma si parla nelle peggiori delle ipotersi di un 2% e quindi non paragonabile all'incremento della massa monetaria.

QUINDI DOVREMMO AVERE UN INFLAZIONE IN RIALZO ... e invece NO ... come mai ?

Facciamo un passo indietro e notiamo che negli ultimi anni abbiamo avuto il rialzo COSTANTE dell'ORO, e sembrerebbe appunto che si scappi dal dollaro per rifugiarsi nel metallo prezioso.
PERCHE' SUCCEDE CIO' ???
io non penso che sia speculazione ... è semplicemente il risultato di un causa/effetto ... il dollaro si deprezza e obbiettivamente non vale più come prima e quindi i capitali cercano valore nell'oro creando nel contemppo una bolla al rialzo.

La bolla sull'oro quindi neutralizza l'effetto inflazione.

Quali scenari ci aspettano ?

niente inflazione + oro in rialzo + deprezzamento delle monete = perdita di potere di acquisto che di fatto è parificabile all'effetto che ha l'inflazione sulle nostre tasche.

Come difendersi ? ... in nessun modo ci si difende ... dovrei consigliare acquisto di IMMOBILI ... ma il lo avete tutti sotto gli occhi e capite benissimo che ci vorrano anni e forse decenni prima di una ripresa ... anzi prima che si arresti la discesa di valore degli immobili.
Forse hanno ragione quelli che comprano oro perchè sicuramente nel breve salirà ... ma se non si sarà fuori nel momento giusto ... anche l'oro è destinato a far fare bagni di sangue.

che dire ... AUGURI e ciauz

2 commenti:

pirocia ha detto...

Devo tirare fuori il catenone degli anni 70(quello portato con la camicia aperta sul petto villoso)....hahahahaah
Chissà quanto vale adesso.....
Credo che il prezzo dell'oro sia portato in alto per ridurre il debito degli stati occidentali che avendo un debito publico enorme hanno bisogno di equilibrarlo con le riserve auree8non so se ho detto una cazzata,ma io la vedo cosi)
Col gas hai prorpio un bel "rapporto",se fosse una donna direi che siete "amanti"...hehehehe

Pirocia

P.S. hanno riaperto il forum "piccoli"

Parra ha detto...

ciao pirocia ... non è così semplice come pensi ... cmq ... era solo un discorso accademico ... GUARDA CARSO IERI SERA A RADIO24 ALLE 17.30 parlavano della stessa cosa che ho intuito io ... MI LEGGONO CAZZO ! ahahah

col gas ammetto che mi davo per spacciato ... forse e dico forse è andata bene ... vedremo oggi!

per il forum dei piccoli ... mi spiace ... ma il blog e spaziotrader (dove ogni tanto scrivo) mi assorbono troppo ... di più non posso fare.

ciauz