mercoledì 9 marzo 2016

Draghi, la BCE, l'Euro e il futuro del mondo

Buongiorno Signori Trader,

siamo alla (ennesima) vigilia dell' ennesimo discorso di Draghi che ovviamente determinerà in modo diretto il futuro della borsa. Si perchè lo vado dicendo da anni e lustri che all'inizio di tutto C'E' LA MASSA MONETARIA ... e la massa monetaria la decide Draghi o chi per lui ma sempre per suo tramite.
Chi fa trading non può non tenere conto del peso delle parole e dei fatti di quest'uomo perchè ogni volta che DECIDE .... il mondo cambia e la borsa con lei e con loro il nostro portafoglio.

detto ciò ... sono perplesso ... cosa altro può fare che già non ha fatto per aumentare la massa monetaria circolante in modo che si riversi poi in borsa e di conseguenza causi una ripresa dell'economia ?

> TASSI NEGATIVI ? : ne abbiamo già parlato e in parte è stato già fatto ma penso proprio che vada incrementato il tasso in modo sostanziale ... sarebbero ottime notizie per il mercato se si andasse oltre il -1% ma la vedo dura (domani almeno).

> NUOVI TITOLI DA ACQUISTARE ?: beh ... già compra ogni tipo di bond con rating "investment grade" e potrebbe magari aumentare il tetto mensile ma la sostanza non cambierebbe più di tanto mentre se dovesse decidere di comprare anche bond o azioni NON investment grade allora la borsa vorrebbe baciarselo e possederlo carnalmente provocando una forte erezione sui mercati. Anche quì però la vedo dura e difficilmente si potrebbe avverare una cosa del genere

altro per ora non è nell'aria ... ma ci aggiungo io una cosina ... magari un velato consiglio al buon Draghi.

> EUROBOND !!! si ragazzi .... chiacchere che vanno avanti da anni ma alla fine nulla e proprio ora potrebbe esserci magari solo un cenno che però infiammerebbe davvero l'aria che respiriamo e se il debito di tutti fosse garantito dalla BCE l'italia sarebbe la prima a giovarne (in quanto paese più indebitato di tutti) e allora si potrebbe tranquillamente pensare al MIB a 30.000 in pochi mesi.
VOGLIO CREDERCI .... l'Italia in questo momento SERVE politicamente alla Germania e proprio quest'ultima potrebbe accontentare il bambino toscano piagnone .... speriamo !

quindi :
scenario A) draghi porta i tassi a -0.25% e incrementa il tetto mensile di acquisti bond investment grade
 = SI SCENDERA'
scenario B) draghi porta i tassi a -0.25% e incrementa il tetto mensile di acquisti bond investment grade ma fà anche un cenno allo studio di inserire gli eurobond nel sistema BCE
 = SI SALIRA' TANTISSIMO !!!

ciauz

11 commenti:

Parra ha detto...

ore 14:15 ...si sale ma solo con taglio tassi marginale non è un rialzo credibile
ciauz

Parra ha detto...

LTRO a tassi negativi = regalo alle banche ...... non ci avevo pensato ..... non è un eurobonda ma forse è pure meglio .....
ci devo riflettere su e fare 2 calcoli da serva

Unknown ha detto...

Ciao Parra,
Penso sia inutile dire che le tue analisi sugli avvenimenti quotidiani o periodici che siano danno sempre un senso di tristezza in quanto una banda di coglioni legifera e chi dice cose sensate parlotta con i suoi seguaci su un blog.. Ma vabbe..

Volevo dire che è da qualche anno che dici( e sono d'accordo con te) che i tassi debbano salire per dare una scossa a tutta l'economia, quella che ci può interessare come la borsa e quella che non ci interessa, come il cittadino con i soldi in tasca.
Però ritorno all'inizio del mio intervento, te cerchi di dare una spiegazione e un senso a quello che debba succedere per far sì che un evento divenga positivo. Li invece fanno il contrario e devo ammettere che cambiano le cifre ma i comportamenti da morti di fame sono gli stessi. Il continente cola a picco? Ma che cazzo ci frega!! Metti giù gli interessi che noi prendiamo a prestito basso.. A morir di fame ci possono pensare gli altri!!

Sbaglio?

Gennaro

Parra ha detto...

ciao gennaro .... sei un pò troppo negativo e populista .... (non ti offendere) .... negativo perchè vedi solo il male nelle cose che dei malvagi fanno
populista perchè vedi l'interesse collettivo anteponendolo a quello di pochi ricchi

SBAGLI !
se te lo dico io che nasco e probabilmente morirò comunista .... (non marxiano) .... DEVI FIDARTI.

nel trading (perchè di quello stiamo parlando) siamo e dobbiamo essere i più grandi egoisti di questo mondo ... non ci deve fottere del destino altrui anche perchè questo gioco è a somma zero ... quello che guadagno lo tolgo a qualcun altro .... e per stringere meglio il concetto : visto che sono i ricchi e scaltri che tolgono soldi ai babbi di minchia... allora (visto che non siamo babbi di minchia ma nemmeno ricchi) DOBBIAMO ESSERE ALMENO SCALTRI .... e fare gli scaltri significa imparare a ragionare ed agire come i ricchi che puntualmente la mettono in culo ai poveri.
TUTTO CIO' NON E' SICURAMENTE COMUNISTA O CRISTIANO !

sono solo affari .... ti consiglio di non ammorbarti con questi ragionamenti altrimenti dovresti smettere di fare trading.
ciauz

Parra ha detto...

parraletter inviata
ciauz

Unknown ha detto...

Ciao,

rileggendomi effettivamente sono scaduto nel populismo un tocchetto becero pero' penso che una fesseria non l'abbia detta.
Intendo che mi trovo d'accordo con te nella questione rialzo tassi perche' fin quando una banca non guadagnera' nel prestare soldi a un soggetto, una famiglia o un'azienda col piffero che li toglie dal mercato obbligazionario e si prendera' il rischio di prestarli all'economia reale.
Pero' devi ammettere che giorno dopo giorno, mese dopo mese togliendo liquidita' a tutto il sistema economico va a finire che investire anche nel mercato italiano diventa di una noia bestiale. Soldi non ne girano, persone che prima facevano trading ora semmai non possono manco aprirsi un conto, societa' che fungevano da fondi ( tanto in italia si funge e si finge a go go) semmai si sono grattati i soldi che avevano in affidamento e sono andate via.. quindi alla fine dire che tutto cade non e' poi sbagliato.

Sulla teoria che vaffanculo i poveri e ognuno per se sono ancora piu' d'accordo pero' devi ammettere che il pensiero di andare via in un posto migliore e piu' stimolante poi ti insegue sempre perche' i soldini che fai ti fa pure schifo averli o spenderli in un posto dove la societa' si e' incattivita e ingrezzita a causa dei cazzi che hanno in testa.

In ogni caso ripeto, ritengo che il trading non vada abbandonato, semmai bisogna trovare il giusto tipo di trading... tu se ti butti sul trading di quote sportive mi sa che stronchi di brutto comunque.

Gennaro

Parra ha detto...

Amen fratello

Parra ha detto...

attenzione italcementi .... qualcuno vuole regalare oltre il 5%
ciauz

Unknown ha detto...

Salve Parra,

Un azzardo più che una previsione su un titolo da te toccato più volte.
MPS
Crediti inesigibili, derivati fuori a morire, indebitamento alto e per concludere le caratteristiche negative mi stanno sulle palle perché i dipendenti che ci lavorano dentro ( anche quelli a 600€ al mese) pensano che chissà che fanno.
Di positivo hanno, nome, sportelli, liquidita(??) e soprattutto che non possono chiudere i battenti.

La aspettiamo a 0.27? Cioè quelli che se la comprano non vogliono spendere granché, il governo la deve piazzare perché deve recuperare soldi( ci sono ancora?) e se cade quella muoiono anche tutti gli altri filistei... 0.27 mi pare buono dai.

Un paio di shakerate e penso li possa toccare...

Gennaro

Parra ha detto...

bah Gennaro... sinceramente l'ho studiata. l'ho rincorsa e alla fine ciò pure lasciato un paio di loss .... e poi semplicemente mi sono dimenticato che esiste sta banca e quindi non son preparato a risponderti e penso che ogni trader sensato dovrebbe fare come me : provarci e poi dimenticarsi ....

però provo a risponderti :
A) i crediti inesigibili ce li hanno tutti e tutte le banche li hanno ammortizzati nello stesso modo .... quindi mps non è diversa da intesa per questa cosa.
B) i dipendenti è meglio non ascoltarli perchè sono quelli che di solito la prendono per primi nel culo e io almeno vorrei fare un pò di fila prima di avercelo dietro.
C) tentare di dargli un valore è puro azzardo in questo momento anzi in questi ultimi anni e infatti non ha ancora trovato un compratore degno proprio per questa difficoltà e CREDIMI se nemmeno gli esperti si sbilanciano a dargli un valore (anche basso) significa che di fatto NON VOGLIONO PAGARE NULLA e al massimo la rilevano gratis oppure chiedendo anche soldi in cambio. Questo è il primo serio campanello di allarme che dovrebbe tenere alla larga i trader .... se nessuno squalo la vuole perchè mai dovrei volerla pagare io ????
D) fallimento ? ... non penso proprio ... la banca è come un casinò ... NON PUO' PERDERE DENARO se gestita secondo le leggi e quindi basta il cambio di manager e proprietario e mps potrebbe tornare profittevole già il mese dopo.

una mia personalissima opinione è che potrebbe essere nazionalizzata almeno al 50% e il restante se lo spartirebbero le bigbank unicredit/intesa e qualcun altro.
morale dell'operazione sarebbe un picco in alto nel breve e una discesa constante nel medio fino a nuova ricapitalizzazione magari a fine anno .....
insomma tanta fatica nell'analisi di sta merda quando il listino è pieno zeppo di titoli con rendimenti garantiti .....
compra italcementi ...ahahhahah
ciauz

Parra ha detto...

parraletter inviata