venerdì 16 maggio 2014

chi ci guadagna se si ritorna alla lira ??? ... ovvio PARRA !!!

Buongiorno,

a volte mi intestardisco su uno scenario ma comunque non smetto mai di metterlo alla prova dei numeri e non lesino mai confronti e test.
mi riferisco (i lettori più assidui se lo ricorderanno) all'ipotesi di uscita dall'Euro dell'Italia e conseguente ritorno alla lira nel quale parlavo dell'importanza di "METTERE VIA DELLE BANCONOTE EURO IN UNA CASSETTA DI SICUREZZA".
ritenevo e ritengo la cosa FANDAMENTALE ! perchè ? ... ve lo dimostro con fatti e numeri !!!

in primis invito tutti i lettori a farsi un bel foglio EXCELL per poi compilarlo con i propri valori.
facciamo il più classico degli esempi : una famiglia.
- stipendi per 3000 euro netti al mese
- rate mutui e prestiti per 1000 euro al mese
- altre spese mensili per 2000 euro
- un debito residuo complessivo (mutui + prestiti) di euro 50000
praticamente penso di aver fotografato la stragrande maggioranza delle famiglie di quarantenni italiane.
mettiamo il caso che questa famiglia abbia liquidità (bot-libretti risparmio-azioni) per 30000 euro.
la differenza tra debiti e liquidità è attualmente di -20000 euro e non riuscendo più a creare risparmio (saldo zero tra entrate e uscite mensili) si capisce il motivo per cui i consumi sono in contrazione, ma non distraiamoci e proseguiamo.

in primis : IO PRELEVEREI TUTTA LA LIQUIDITA' IN CONTANTI E LA METTEREI IN UNA CASSETTA DI SICUREZZA. perchè ???? .... lo capirete a breve !!!

da un giorno all'altro viene annunciato che l'ITALIA ESCE DALL'EURO E RITORNA ALLA LIRA E IL CAMBIO VIENE STABILITO IN 1936,27 lire ogni euro posseduto in conto corrente.
cosa succede al bilancio della nostra famiglia ???
- stipendi per lire 5.808.810 netti al mese (se si lavora in italia)
- rate mutui e prestiti per lire 1.936.270 al mese (se sono stati contratti in italia)
- altre spese mensili per lire 3.872.540 (se si spende in italia)
- un debito residuo complessivo (mutui + prestiti) di lire 96.813.500
praticamente non è cambiato NULLA !!! il saldo mensile è sempre a zero e la differenza tra debiti e liquidità è sempre -20000 euro (lire 38.725.400) ..... ERRATO .... il saldo mensile tra spese e entrate è ZERO ma cambia radicalmente il rapporto tra debiti e liquidità in quanto il giorno dopo il passaggio alla lira essa per almeno il 30% di valore rispetto all'euro (svalutazione) oppure può essere che non perda valore ma che sia l'euro a rivalutarsi del 30%, ma a me non frega un cazzo in quanto il risultato è lo stesso e cioè il seguente :

i miei 30.000 euro in cassetta di sicurezza ora non sono più pari a Lire 58.088.100 (cambio a 1936,27) bensì dopo la svalutazione/rivalutazione valgono 75.514.530 Lire (cambio a 2517).
e che cosa ci facciamo dopo averli cambiati in lire ?  semplice !!! ci pago parte dei debiti !!!
ho debiti per 96.813.500 di lire , metto i 75.514.530 di lire e mi restano in carico debiti per Lire 21.298.970 che con l'euro al cambio di 2517 corrispondo a 8461 euro anzichè il 20000 euro che avevamo un giorno prima.

La morale fatevela da soli !!! quello che ho scritto non è un calcolo assurdo ma è il semplice frutto di quello che succederebbe se qualcuno prendesse LA DECISIONE DI USCIRE DALL'EURO, e non vale solo per una famiglia indebitata ma vale anche per GLI STATI INDEBITATI (Italia) e per le AZIENDE INDEBITATE (banche con titoli pubblici).
E non vi fate ingannare da quelli che dicono che se usciamo dall'euro avremo stipendi in lire e debiti in euro perchè quelli che lo dicono non sanno nemmeno quello che stanno dicendo mentre io ve l'ho dimostrato CON I NUMERI.

votate MOVIMENTO 5 STELLE e aprite UNA CASSETTA DI SICUREZZA ! ... garantita una riduzione di oltre il 50% dei vostri debiti.

ciauz e rifletteteci bene nel week-end mentre guardate il vostro foglio di excell.
Dietro al video ci sarà sicuramente vostro figlio sul tappeto che gioca con i pochi ed economici giochi che gli avete comprato mentre vostra moglie sarà in cucina a preparare un pranzo monoportata che è l'unica cosa che potete permettervi.

12 commenti:

Not_Only ha detto...

Stai tranquillo Parruz, l'€ ce l'abbiamo e ce lo teniamo, purtroppo.

Quando sento qualcuno che promette di tornare alla moneta nazionale nel caso vinca le elezioni, mi viene in mente Pizzarotti che prometteva in campagna elettorale di non accendere l'inceneritore di Parma.

Quello che è successo dopo lo sappiamo tutti...

Parra ha detto...

boh .... preferisco essere sempre pronto ... tanto con l'inflazione che c'è non è un problema tenere liquidi in cassetta

ciauz

Andrea155 ha detto...

Non ci faranno mai uscire dall' euro Parra.Se uscisse un paese come la Italia crolllerebbe Eurolandia...non credo che Merkel e company vogliano questo.sempre bene comunque alimentare la cassetta di sicurezza

Parra ha detto...

si però .... come già detto in altri post ... guardiamo anche fuori dall'europa ...

chi è che ha interesse a far crollare l'euro in quanto la germania strizza l'occhio (da sempre) ai russi ? e chi è che ne gioverebbe a livello economico di un crollo dell'europa e di conseguenza anche della russia ?

gli americani ! senza se e senza ma

e la storia ci insegna che gli yankee quando vogliono qualcosa, solitamente la ottengono o con le armi o con i soldi ....

io al 70% la penso come te ... ma un 30% di questa ipotesi c'è e resta valida e pure logica e aggiungerei anche FATTIBILE !

vedremo...
ciauz

Not_Only ha detto...

Mi sa che l'America non sia interessata ad avere un $ troppo forte e, nell'ipotesi che fai tu, l'€ crollerebbe miseramente portando la moneta USA a livelli inaccettabili per un'economia in leggera ripresa quale quella USA.

Parra ha detto...

a not ... stà gente (almeno i finanzieri) non fanno mai cose a cazzo .... in primis viene il potere e poi il denaro : questa regola è sicura e certa !
prima sistemamo la cosa politica e poi inonderanno il mondo di dollari riportando il cambio apposto .... sono cose già viste e funzionanti quindi non ci vedo cose straordinariamente pericolose dal quel punto di vista!

la verità forse è un altra .... sono i tedeschi che potrebbero alzare al voce .... e farlo anche con l'elmetto e il fucile in mano .... e prendersela magari con qualcuno limitrofo .... insomma quì forse si che sono nella fantascenza !
ciauz

PS : grazie ad entrambi per il confronto ... è molto utile avere in testa un scenario ma è ancora più utile sentire il parere di chi NON la pensa come te

ciauz

Not_Only ha detto...

Appunto, si cerca sempre di mettere a confronto anche idee diverse per guardare il problema posto da diverse sfaccettature.

Parra ha detto...

oh not ... non dirlo a nessuno ma stamattina presto non ce l'ho fatta a non comprare carige a 0.4109 .... che faccio vendo ?
poco capitale ....

ciauz

Not_Only ha detto...

Mah...cosa ti devo dire? La fondazione, questa mattina, ha venduto l'11% dei pezzi a 0,40 e quindi mi sembrerebbe da vendere, visto che sei in piccolo GAIN.

Parra ha detto...

piccolo mica tanto sono a + 4.14 e sopratutto non voglio partecipare (come sempre) agli aumenti di capitale ..... ma devo dirti la verità ... penso che 0.45 siano fattibili anche già domani se non ci arriva oggi .... provo a resistere alla tentazione ... altrimenti stoploss già inserito a 0,409 (sotto il minino di oggi insomma)
ciauz

Not_Only ha detto...

Da mio reminder viene fuori un:
AUGURI PARRUZ!!!
Si invecchia, governo ladro...

Parra ha detto...

e si .... grazie not .... sei il terzo che mi fà gli auguri .... in primis mia moglie, poi mio figlio e quini tu ...... non male .
ciauz