martedì 11 febbraio 2014

veri segnali di ripresa ?

Buongiorno Signori Trader,
Oggi vorrei togliervi da davanti al naso tutti i dati sbandierati sulle maggiori testate giornalistiche (riferiti al paese Italia) e in particolare la valanga di dati pessimi che fanno incancrenire in noi la convinzione che siamo arrivati al disastro.
Non è mia intenzione affermare in via assoluta che la ripresa ci sia DAVVERO e che il semplice cittadino finalmente uscirà dalla povertà ed entrerà correndo nel mondo dei ricchi. TUTT'ALTRO !
Semplicemente ci tengo a sottolineare quello che la realtà ci dice anzi URLA (contrariamente a ciò che si legge o che pensiamo).

Chi mi segue da un po sa che sono molto attento ai finanziamenti e ai prestiti (reali che ci sono in circolazione). Negli ultimi 3 anni ho dichiarato più volte come fosse a mio giudizio MOLTO CONVENIENTE FINANZIARSI ed infatti è stato quello che ho fatto fino a metà dell'anno scorso.
Nonostante avessi capitale disponibile ho sottoscritto finanziamenti con diverse società finanziare leader (non con le banche) che offrivano tassi dal 5 al 6.5% mediamente.
Nell'ultimo semestre 2013, e ancora oggi, l'antifona è molto cambiata e penso che peggiorerà.
I tassi sono saliti nella migliore delle ipotesi al 8,5% e la concessione del prestito è fortemente restrittiva rispetto a soli pochi anni fa.
Addirittura le banche hanno tassi superiori alle finanziarie e la cosa non era mai successa prima del 2011/2012 raccontando quindi chiaramente che non è interesse delle banche PRESTARE DENARO.
- E perchè mai non lo vogliono prestare se i tassi di interesse sono così alti ??
- COSA VUOL DIRE TUTTO CIO' ???
.... tu che mi leggi e invochi al complotto verso i poveri o i giovani che non possono più finanziarsi e che la recessione globale ci ha investiti ... beh ... puoi già togliermi dai blog preferiti in quanto ti sto' per mandare a cagare per incompetenza e dichiarazione ovvia per bambini scimuniti.

la verità assoluta è che il DENARO COSTA DI PIU' DI PRIMA ... semplice no ?? .... non solo ....
il denaro costa di più per il semplice motivo che il DENARO VALE DI PIU' DI PRIMA ...
una semplice considerazione logica e matematica può spalancare un uragano di deduzioni molto utili a chi guarda in là con il tempo.

la prima importante deduzione è : il denaro vale di più, in quanto rende o renderà più di prima.
la seconda importante deduzione è : cosa è che valeva tanto quanto il denaro valeva poco ? risposta : L'ORO .... e quindi ora è lecito attendersi un ribasso dell'oro (che c'è in parte già stato) e un apprezzamento del denaro.
la terza importante deduzione è : se il denaro vale e varrà più di prima può essere che sia la conseguenza di una stretta monetaria già operata o da venire ? ... in poche parole ... M1 cala ! e se cala M1 sappiamo tutti che meno quantità di qualcosa significa apprezzamento del suo valore (a parità di domanda) ... oppure in alternativa più domanda di M1 con M1 costante significa apprezzamento e quest'ultima mi sembra più probabile.

abbiamo quindi 3 pilastri macroeconomici che ci dicono che il futuro si prospetta così :
- calo oro = aumento azionario
- aumento domanda di M1 porta aumento di M1 = aumento azionario dopo che M1 entra in circolo

tutto questo per dire cosa ? .... sto per dire una pazzia ... STO' SBAGLIANDO AD ASPETTARE UN RIBASSO SECOLARE SUL FTSEMIB ... 

CIAUZ

9 commenti:

Not_Only ha detto...

Per certi versi sono d'accordo.
E' l'antica legge della domanda e dell'offerta che però, in questo momento, è esasperata dalla crisi dei consumi interni (non dall'esportazione che è invece positiva), fatto che mette in ginocchio tutte le realtà industriali che operano soltanto nel mercato italiano.
A cosa assistiamo quindi? Ad un fenomeno che porta le Banche sempre più verso una negazione di nuovi finanziamenti all'industria stante l'enormità di crediti in sofferenza che si trovano a dover gestire. Non è un caso che si cominci a parlare di Bed Banks nelle quali allocare appunto le sofferenze che massacrano i bilanci degli istituti di credito che sono spesso falsati da "poste attive" composte spesso da crediti inesigibili che dovrebbero essere ammortati anziché essere elencati nelle "attività".
Ci vorranno oltre 10 anni per smaltire tutto questo porcume se non si inventeranno qualche genialata finanziaria che, usando un'altra volta dei derivati ben mascherati, sposterà in avanti la bolla conseguente.
Ciò detto, l'andamento del FTSE MIB è come il 5° mistero di Fatima. Può succedere di tutto...
Meglio navigare a vista, secondo me.
Ciauz

Parra ha detto...

ah dimenticavo di dire che tutto ciò che stà accandendo è coerente con la ZERO inflazione che abbiamo e anzi con una deflazione che sicuramente proveremo.

x not .... commento borderline su quello che posso leggere su ogni sole24ore degli ultimi 5 anni .... quindi ti faccio spalluccie .... riguardo al mib invece non avrei dubbi (o quasi) sul fatto che si sarà al rialzo costantemente per un pò di tempo ... poi bisogna vedere a che livelli .... il mio primo target è 23000 e lo zoccolo invalicabile al ribasso a mio giudizio è 16900. In mezzo ci stà il trading di tutti i giorni che poi è quello che mi interessa

ciauz

Parra ha detto...

ola .... si balla con la parraletter .... gas e mib .... uellaaaaaaaaaaa

Parra ha detto...

PARRALETTER INVIATA
con un titolo a sorpresa

ciauz

silmau ha detto...

Entrato nel nuovo titolo...mi dispiace su SARAS dove è scattato il profit a 0.99. Guarda dove si trova adesso.

Parra ha detto...

siamo già in ampio gain.... cazzo stè parraletter vi stanno abituando troppo bene .....ciauz

Parra ha detto...

ok ragazzi .... buon weekend a tutti e tornando a casa non dimenticatevi di passare in gioielleria e comprare un presente a moglie e/o fidanzate .... e quando gli date il regalo stasera ....sussurategli nell'orecchio : QUESTO TE LO OFFRE PARRA !!!!
ahahahahh

Parra ha detto...

silmau .... rammaricato per saras ma contento per il titolo nuovo ? .... tua moglie che dice ?
ahahhahaha
ciauz

silmau ha detto...

Contento....chiaro che mi sono preso il merito ahahahah...soddisfatto del nuovo titolo, spero continui a correre.