martedì 19 marzo 2013

una notizia cattiva e una buona

Buongiorno signori Trader,

oggi vorrei tornare sui discorsi fatti mesi fà su come si tutelano i risparmi in caso di crack o quasi crack del proprio stato.
riassumendo brevemente vi ricordo che io avevo una mia teoria secondo la quale alcuni strumenti bancari risulterebbero indenni da un eventuale pesca a strascico sui conti correnti e in particolare :
- carte di credito o bancomat ricaribabili
- travell cheque
- contanti e oro
lo dicevo mesi fà ed è ora di passare all'analisi di quello che stà succedendo a cipro e vedere se tutto ciò è replicabile in italia.

innanzitutto và detto che l'investimento in oro oggi come oggi è troppo rischioso in quanto i prezzi sono praticamente certo avranno un enorme ribasso e ho un target di 800 dollari entro 12 mesi (ci tornerò meglio in altro post per giustificare questa mia vision).
comunque sia un 5% -10% di capitale in oro secondo me HA senso.

poi restano validi gli altri 4 strumenti sopra elencati e invito tutti a metterci almeno i 3/4 della disponibilità liquida e a farla bene (come me) si danno questi strumenti in garanzia alla banca che ti fà lavorare con un fido in modo che il saldo di conto corrente sia negativo o comunque meno positivo del normale.

facendo così si è tranquilli e invito tutti a rifletterci perchè cipro è piccola ma è pur sempre uno stato sovrano.

fin quì la notizia cattiva ...

la notizia buona che emerge dalla situazione di cipro è che per la prima volta si è chiesto DENARO CONTANTE E LO SI E' CHIESTO IN VALUTA EURO .... questa è un ottima notizia .... in quanto il creditore AMMETTE PALESEMENTE che non gliene frega una cazzo delle aziende, delle banche, della terra o di qualsiasi altra attività commerciale o industriale dello stato in difficoltà ... ma vuole essere pagato in contanti .... IN EURO .... quindi implicitamente ammette che l'EURO è una moneta forte e che di sicuro non è immondizia svalutabile come il dollaro .... quindi anche questo conferma che avere del cash in euro avrà MOLTO SENSO dopo un eventuale crack italiano.

badate bene ... non vi stò dicendo che falliremo o che ci asciugheranno il conto corrente o altri eventi da fine del mondo .... semplicemente voglio cercare di mettervi sulla difensiva.
quando prendi un pugno che non ti aspetti, fà sempre più male di quello che vedi arrivare.

OCCHI APERTI QUINDI GENTE !
ciauz

3 commenti:

Andrea155 ha detto...

è interessante Parra, non sapendo dove si potrebbe andare a finire?
come strumento per evitare prelievi, può andare bene anche una serie di assegni circolari di importo 990 euro? o è meglio la carta di credito ricaricabile ? ciao!

Parra ha detto...

gli assegni circolari mi sono informato ..... meglio di no ...... non posso scriverti i motivi ....MA MEGLIO DI NO .... non ti resta che fidarti ....

il metodo migliore restano i travel cheque e i BANCOMAT ricaricabili ..... anche le carte di credito ricaricabili vanno bene .... ma tenderei a sottopesarle in un eventuale suddivisione..

ciauz

Andrea155 ha detto...

certo che mi fido Parra, sto pensando veramente ai travel cheque e bancomat ricaricabile
e grazie della dritta