mercoledì 23 marzo 2011

strategia Nokia (finalmente!)

Buongiorno Signori Trader,

le nebbie nella mia mente cominciano a diradarsi (vedere post di ieri) e finalmente trovo anche spunti grafici su singoli azioni.

giorni fà dicevo che cominciavo a seguire NOKIA .... finalmente partorisco un grafico e una strategia degna di nota.



il canale è fin troppo chiaro ed evidente e direi che al suo breakup il target chiaro primario di brevissimo è la fine della candelona rossa (poso sotto i 7 euro), mentre il target secondario che però necessiterà a mio giudizio un pò di tempo in più per realizzarsi, è la chiusura del gap poso sopra gli 8 euro.

ovviamente il breakup dovrà avvenire con forza e con volumi altrimenti il segnale sarà nullo.

morale ... fino a venerdì sotto i 6 euro stiamo tranquilli ... ma se andiamo sopra i 6.25 con il botto ....allora STRABUY.

per chi la vuole invece shortare, il discorso e lo stesso ma con indicazioni contrarie a quelle dette sopra e il potenziale gain è enormemente uguale e con la stessa percentuale di rischio del long.
però .... (e quì ci metto una mia personale opinione) .... stiamo parlando di nokia .... e se vado a vedere i bilanci, davvero non riesco ad immaginarmi un valore azionario sotto il valore di libro della società .... (nonostante accordo microsoft).
quindi diciamo che la probabilità long ha 2 punti forti in più rispetto all'idea short :
- azienda solida e profittevole oltre che multinazionale
- gapdown che urla la sua chiusura (prima o poi).

ciauz e buon trading

2 commenti:

simontrader ha detto...

se posso le do un mio parere:
il canale discesista che ha disegnato è troppo grande(per capirci non lo farei coincidere con l'inizio della ribassista),quindi è stato già rotto al rialzo senza neanche tanta forza, credo che a presto rimbalzerà.
ciao

Parra ha detto...

ciao simon ...MINCHIA DAMMI DEL TU (almeno online)

mi rendo conto di parlare con uno jedi dell'AT pura e sò per certo (leggendo il tuo blog) che non sei ancora tentato dal lato oscuro dell'analisi grafica ....

per intenderci ... non sono un adepto dell'AT .. ma ne prendo spunto ... e cerco di adattare le regole alle mie esigenze ...
per esempio su nokia prendo le candele ribassiste come IMPORTANTI e da lì gli disegno un canale seguendo l'AT che di fatto chi applica l'AT pura non vede o addirittura nega (come te).

è davvero un mondo difficile quello del trading ... si cercano ombre e fantasmi e certezze non ce ne sono ... nemmeno nell'AT ... MAI CE NE SONO
è potete il lato oscuro ... credimi
lascia volare la fantasia e troverai orizzonti che l'AT ti cela gelosemente.
ciauz bello