venerdì 25 giugno 2010

ELOGIO DELLA RAGIONE E DEMONIZZAZIONE DELLA CULTURA

Buongiorno Signori Trader,
siamo stati stoppati e siamo contenti di esserlo stato.
siamo inoperativi e ci dedichiamo quindi ai post a cazzo (come si dice).

L'idea del post mi è nata ieri sera guardando STAR TREK (ultimo film) su sky.

Parliamo quindi di "elogio della ragione" e cioè tutto quello che è frutto di un procedimento mentale matematico o comunque deduttivo e legato sempre e comunque al semplice concetto che ad ogni azione corrisponde una reazione e conoscere le reazioni permette sempre di ponderare bene l'azione da intraprendere. Questo è almeno ciò che penso io.
Parliamo anche di "demonizzazione della cultura" dove per cultura intendiamo tutto ciò che è bagaglio accumulato sui libri o su altri strumenti e che pemettono di conoscere cose e procedure che non abbiamo mai fatto nella realtà o conosciuto prima.

Stabiliti i parametri già mi sbilancio e vi dico che ODIO I COLTI E ADORO CHI RAGIONA.
Lo faccio istintivamente e sò per certo che un colto non è NULLA mentre chi ragione è TUTTO.

Anche questa affermazione è frutto di ragionamento e deriva da una semplice analisi di più formule matematiche che anche un bambino dell'asilo può capire.

formula 1 : se sei COLTO e RAGIONI, sei un GENIO cioè CO + RA = CORA
formula 2 : se sei COLTO ma non ragioni, sei semplicemente un MAESTRO cioè solo CO
formula 3 : se non sei colto ma RAGIONI, sei semplicemente un FURBO cioè solo RA
formula 4 : se non sei colto e non ragioni ... allora non sei NESSUNO = ZERO

se una persona normale potesse scegliere tra l'essere : un genio, un maestro o un furbo ... secondo voi cosa sceglierebbe ???
secondo me è facile ... nell'ordine metterebbe GENIO poi FURBO e solo per ultimo MAESTRO.

se guadiamo e analizziamo i FATTI sopra esposti possiamo tranquillamente postulare che la ragione RA è la costante minima da possedere per essere ciò che si vorrebbe essere.

esiste però la variabile di : COME ESSERE CO o RA ...
la variabile è che CO si può diventare anche durante la vita con poco o tanto tempo di applicazione, mentre RA si nasce e probabilmente il tempo non aiuta a diventarlo.

Morale ? ... è tutto in mano a DIO ... ed è quì che capiamo quanto potere abbia questa divinità che alcuni venerano... con un semplice TIMBRO prima della nostra nascita, sancisce esattamente ciò che saremo e ciò che riusciremo a fare, liberandosi così dallo star dietro alle umane vicessitudini quotidiane. Inoltre quando si sente poco "adorato" non fà altro che NON TIMBRARE .... e il gioco è fatto.
Lui si che è un genio.

che dire ... non fà una grinza ...
personalmente IO RAGIONO E NON SONO COLTO .... quindi posso migliorare.

Ciauz e Buon Week end a tutti

2 commenti:

pirocia ha detto...

Ciao,Parra mi ricordo le tue analisi sull'inizio della crisi di un anno e 1/2 fa,basandoti sulla conoscenza delle imprese locali o del tuo settore(calo degli ordinativi-cassa integrazione-disoccupazione-chiusura di alcune ditte medio piccole),oggi che notizie ci dai ?

Pirocia

P.S. mi stai diventando sempre più filosofico.....hahahahaha

Parra ha detto...

cazzo che memoria che hai ... ti invidio.
la situazione è la seguente :
fatturato e lavoro alle stelle fino al 15.06 ... da una settimana il buio più totale e luglio sarà un mese da fame.
parlo di INDUSTRIA ... DOVE LAVORO per chi non mi conosce.
cassa integrazione scaduta a maggio e aperta la straordinaria a giugno ma ancora non utilizzata ... da luglio verrà utilizzata e come.
grossissimo calo clienti italiani e esteri.
uniche eccezzioni
IRAN = TRIPLICATO FATTURATO E PLANNING ANCHE PER IL 2011
ABB ITALIA = STABILE
GERMANIA = NUOVI CLIENTI MEDI E PICCOLI
il resto è calato o si è anche azzerato ... i fallimenti dei fornitori e dei clienti non si contano .... per fortuna falliscono anche i concorrenti e chi è ben capitalizzato o sostenuto dalle banche ce la fà.
noi siamo ben capitalizzati e non ci manca la mano delle banche e pur restanto a -25% sul fatturato 2007 anno TOP ... stiamo riemergendo bene e con slancio.
vedremo
cmq il settore industriale è veramente al canto del cigno ... tutti coloro che erano in difficoltà e che non hanno chiuso a fine 2009 ... di sicuro chiudono a fine di quest'anno se non c'è una svolta a due cifre di rialzo.

per quanto attiene la borsa ... finchè verranno letti i dati del secondo semestre secondo me saranno ottimi dati .... il terzo trimestre invece darà dati peggiori DI SEMPRE e ci sarà crollo.
ciauzzzzzzzzzz