mercoledì 30 giugno 2010

è ora di dividersi ... ognun per sè e PARRA per tutti.

Buongiorno Signori Trader,

per inciso ... nulla è cambiato ... siamo flat e ci restiamo finchè il canale rosso non viene infranto in qualche modo ... o al rialzo o al ribasso ... oppure se arriviamo al primo supporto verde ... vedremo insomma ma nel frattempo contiamo pure i cadaveri che ci passano nel fiume della finanza che scrutiamo come degli shamani.

detto ciò ... ci dedichiamo come sempre ai post "a cazzo" cioè quei post che fanno riflettere ma che non portano soldi in tasca a nessuno ... nè a me ... nè a voi ... nè ad altri .

Avrete sentito parlare tutti di FORBICE SOCIALE.
Tutti sicuramente avete più o meno un idea che quando si parla di forbice sociale si intende parlare dell'ampiezza di tale forbice e che sulle 2 lame ci sono 2 cose semplici ma terribili o bellissime .... cioè LA POVERTA' o LA RICCHEZZA.
i dati sono matematici e di media ma è ovvio che è importante collocarsi fisicamente in questa forbice.
Nei periodi in cui si sente dire che la classe media aumenta (espansione), normalmente la forbice è molto stretta e quindi le differenze tra poveri/classe media/ricchi è piuttosto stretta appunto e rende molto facile lo scambio di posizioni.
Nei periodi in cui si sente parlare di classe media in difficoltà (recessione), normalmente la forbice è molto ampia e quindi le differenze risultano incolmabili e quasi impossibili gli scambi tra posizioni, inoltre la classe media tende a diminuire vertiginosamente in quanto è come se si creasse una stracciatta nel mezzo della forbice dove o si diventa poveri o si diventa ricchi.
E' tangibile a tutti in questo momento dove il nostro PIANETA è posizionato .... siamo in recessione e sicuramente la classe media soffre e soffre tanto.
C'è un però grosso come una casa .... io almeno lo sento davvero tangibile quest'anno .... oggi più di sempre è facile etichettare .... SE NON SEI POVERO .... SE NON SEI DI CLASSE MEDIA IN DIFFICOLTA' .....ALLORA DEVI ESSERE PERFORZA RICCO ...
al massimo và riconsiderata la parola ricco nel 2010
un 50 enne che entra in cassa integrazione con un figlio ventenne senza lavoro e la moglie casalinga e con un mutuo da pagare o un affito AD OGGI E' CONSIDERATO UN POVERO.
un ragioniere 38 enne che non ha debiti, ma ha un lavoro ben renumerato e un figlio simpatico (ma piccolo) e una moglie lavoratrice anche lei affermata e ben retribuita DI SICURO E' CONSIDERATA RICCA.
io non sò quanti di voi usano frequentare BAR o cmq luoghi dove si incontra il cosìdetto "popolo", ragazzi miei ... molti miei amici (38/40 anni) hanno veramente cazzi amari per le mani e sinceramente quest'anno le cose stanno cambiando e di molto.

Badate bene gente ... non è che mi stò vantando ... è solo un istantanea, una fotografia di una situazione che può sembrare bella da vivere ma è sicuramente brutta da vedere da fuori.

Ciauz ! e VIVA i 28000 di FTSE entro stanotte !

Nessun commento: