buongiorno a tutti,
DARWIN SOSTENEVA :
"non è il più forte che SOPRAVVIVE ma solamente chi si adatta meglio e in minor tempo"
Bella frase davvero ... purtroppo del tutto inutile quando si parla di economia di mercato.
- LE BANCHE E LE GRANDI MULTINAZIONALI (i forti) sono sopravvissute.
- I PICCOLI e anche LE PERSONE (quelli che più facilmente dovrebbero adattarsi ai cambiamenti) soffrono e probabilmente non sopravviveranno.
L'EVOLUZIONE in economia non serve, anzi, sembrerebbe deleterea e inoltre sembrerebbe un fatto ineluttabile quello che -più forte e grande sei, più hai probabilità di cavartela in momenti di recessione come questi-.
Mi chiedo quindi a cosa serve questa economia che nega una qualsivoglia tipo di EVOLUZIONE e che al contrario tende a conservare tutto come immutabile.
Io non ho risposte e sinceramente prendo atto della situazione e, come trader, cercherò di prenderne profitto.
OPERATIVITA' :
il nostro ETF ha aperto in volata ma ora stà ripiegando. NO PROBLEM ... manteniamo ... unico rammarico il non aver incrementato venerdì come invece avevo segnalato di FARE. Non è stata paura ma solo mancanza di tempo, e spero che VOI abbiate fatto quello che andava fatto.
I volumi di oggi (vedi grafico linkato il 25/09) ci dicono che i grossi sono entrati da 37.40 a 38.40 mentre nella discesa i volumi sono stati più che dimezzati. Noi seguiamo sempre i grossi e non certamente i pesciolini.
TUTELIAMO QUINDI I NOSTRI GUADAGNI SULL'ETF e da domani inseriamo uno stopgain 37.04 (prezzo massimo dei nostri acquisti), lo faremo dopo la prima mezz'ora circa di contrattazioni e lo leveremo alle 16.45 circa.
Brutte notizie invece per UNICREDIT. Il giorno 23 dicevo appunto che area 2.54/2.56 era lo spartiacque tra long e short e che non avrei biasimato chi avesse deciso di andare long al contrario delle nostre posizione short.
Oggi ha aperto in gapdown da 2.63 e ancora non lo ha chiuso quindi mi do un ultima possibilità guardando come si comporterà appena chiude il gap. Se da 2.63 arrivano volumi in acquisto e vola, allora dovremo chiudere lo short in perdita, se invece arrivano volumi in vendita tenteremo di chiudere l'operazione almeno in pari.
situazione portafoglio aggiornata 70% liquido
dal 18/9/09 3% capitale su ETF LYXOR XBEAR FTSE MIB a 35.94
dal 22/9/09 3% capitale su ETF LYXOR XBEAR FTSE MIB a 36.49
dal 23/9/09 4% capitale su ETF LYXOR XBEAR FTSE MIB a 36.55
dal 24/9/09 3% capitale su ETF LYXOR XBEAR FTSE MIB a 37.04
dal 24/9/09 7% capitale SHORT UNICREDIT da 2.55
dal 24/9/08 2% capitale su ETF LYXOR XBEAR FTSE MIB a 36.68
dal 24/9/09 8% capitale SHORT UNICREDIT da 2.57
oggi è la settimana che aspettavamo e non me la sento di consigliare acquisti ulteriori sull'ETF ma non è del tutto sbagliato comprare sui minimi di giornata. A voi le decisioni.
CIAUZ!
lunedì 28 settembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento